Microsoft sconta Office nei nuovi Mac

Per il momento la promozione riguarda solo gli USA ma è un segnale di come Microsoft voglia fare la sua parte nel risollevare le vendite, sotto tono, di Office per Mac

Redmond (USA) - A partire da ieri gli utenti americani che acquistano una copia di Office v. X insieme ad un nuovo Mac potranno usufruire di un cospicuo sconto sul prezzo del prodotto e pagarlo 199$, circa 200$ meno del consueto. L'offerta rimarrà valida fino al prossimo 7 gennaio e, secondo alcune voci, potrebbe presto raggiungere anche l'Europa.

L'iniziativa fa seguito alla recente diatriba fra Microsoft e Apple sui motivi che stanno frenando le vendite di Office v. X, un pacchetto che fino ad oggi ha venduto meno della metà delle copie inizialmente previste. Come alcuni ricorderanno, Microsoft criticò Apple accusandola di non fare abbastanza per promuovere la diffusione di Mac OS X, il sistema operativo su cui gira l'ultima versione di Office. Dal suo canto, Apple rispose sostenendo che se Office non vendeva come previsto la colpa era da attribuirsi al suo prezzo, giudicato da più parti troppo salato e in ogni caso superiore a quello della controparte per Windows.

C'è poi da dire che gli utenti di Windows spesso possono già godere di sconti e promozioni analoghi a quelli appena introdotti da Microsoft nel mercato dei Mac, un fattore che ha contribuito notevolmente, in passato, alla diffusione della nota suite per l'ufficio.
Con questa offerta, il big di Redmond sembra voler dare fiducia ad Apple e tentare di capire, nell'arco di tempo in cui rimarrà valida l'offerta, se il problema stia effettivamente nel prezzo.

Se la promozione avrà successo, a trarne vantaggio sarà ovviamente anche Apple, soprattutto ora che si sta avvicinando la stagione delle festività.

Secondo alcune fonti non ufficiali, questa stessa politica di marketing potrebbe raggiungere anche i mercati europei a partire da novembre. Simili sconti erano già stati introdotti in Giappone lo scorso agosto: una sorta di test su strada che, a giudicare dalle odierne scelte di Microsoft, deve aver dato buoni frutti.
TAG: apple
9 Commenti alla Notizia Microsoft sconta Office nei nuovi Mac
Ordina
  • e smettetela di bervi ste menate...

    non+autenticato
  • Microsoft e Apple si uniscono in uno spot


    I due più grandi rivali dell'alta tecnologia hanno firmato un armistizio: quello per la prima campagna pubblicitaria. Occasione: il lancio di Office X, la "suite" di software Microsoft che va bene anche per i Mac.


    NEW YORK ? Incredibile: la Microsoft e la Apple, da sempre considerate il cane e il gatto della tecnologia, terreno su cui si sono battute strenuamente a colpi anche di battaglie legali, ora si uniscono, anche se solo per fare la prima campagna pubblicitaria comune della loro storia. Occasione di questo ?armistizio?, il lancio ?scontato? di Office X di Microsoft, nella versione elaborata per il più recente dei sistemi operativi Mac (il Mac OS X 10.2). Lo rivela il sito in-line del Wall Street Journal.
    Chiunque, tra il primo ottobre e il 7 gennaio 2003 acquisterà un computer Apple avrà la suite summenzionata all?eccezionale prezzo di 199 dollari, ovvero scontato di ben 300 dollari. E? comunque solo una tregua quella concessa dal lancio di Office X: la Apple proprio in questi mesi è impegnata in un?ennesima battaglia contro la rivale per sottrarle clienti. Vero è, come ha ammesso lo stesso Steve Jobs, fondatore della Apple, che i prodotti Microsoft vantano "un?assoluta eccellenza". La guerra continua, ma è tra geniluomini.

    (www.ilnuovo.it - 2 OTTOBRE 2002, ORE 11:35)


    non+autenticato


  • - Scritto da: -.-.-.-
    > Microsoft e Apple si uniscono in uno spot
       
    Cosa non bisogna fare per tenersi Office.....
    Bah!

    Ciao   
    non+autenticato
  • ti

    - Scritto da: x x x x x
    > switch


    ma come pagate uno sproposito altri sw e office perchè e di Ms non volete pagarlo.

    La Ms a fatto male ad abbassare i prezzi io li avrei aumentati.
    non+autenticato


  • - Scritto da: findus
    > ti
    >
    > - Scritto da: x x x x x
    > > switch
    >
    >
    > ma come pagate uno sproposito altri sw e
    > office perchè e di Ms non volete pagarlo.
    >
    > La Ms a fatto male ad abbassare i prezzi io
    > li avrei aumentati.

    Altri SW....quali??
    Esempi please!
    Ciao
    non+autenticato
  • BRAVO! Sei un esperto di marketing
    non+autenticato


  • - Scritto da: findus
    > ma come pagate uno sproposito altri sw e
    > office perchè e di Ms non volete pagarlo.
    >
    > La Ms a fatto male ad abbassare i prezzi io
    > li avrei aumentati.

    ...e io continuo ad usare OpenOfficeOcchiolino

    E' strano, Sun ha messo StarOffice a pagamento (anche se costa decisamente poco) perche' la gente crede che tutto cio' sia *gratis* debba per forza fare *Schifo* e non possa competere con prodotti a stra-pagamento...
    non c'e' che dire, e poi qualcuno parla di "esperti di marketing"...

    Una provocazione: Microsoft "svende" Office per Mac, forse qualcuno si accorgera' che fa *schifino* anche luiOcchiolino

    (ok, Sun fa pagare anche per l'assistenza, ma una ragione che ha spinto la societa' a mettere a pagamento staroffice e' proprio quella di accontentare gli scettici del free)
    non+autenticato


  • - Scritto da: findus
    > ti
    >
    > - Scritto da: x x x x x
    > > switch
    >
    >
    > ma come pagate uno sproposito altri sw e
    > office perchè e di Ms non volete pagarlo.
    >
    > La Ms a fatto male ad abbassare i prezzi io
    > li avrei aumentati.

    Non hai capito il nocciolo: l'importante è che abbassino i prezzi per equiparali a quelli della versione venduta in bundle con i PC-Win
    non+autenticato