Come verranno erogati i 75 euro per l'ADSL

Ecco il testo della Finanziaria che apre allo sconto sull'acquisto di connettività ADSL e non solo, nonché sugli abbonamenti a servizi digitali meno specifici

Roma - L'attenzione suscitata dall'annuncio del Governo dell'inclusione di uno sconto di 75 euro sull'acquisto di abbonamenti ADSL nella Finanziaria è destinata a non assopirsi. Ma cosa esattamente prevede il docuemento governativo?

Nel testo della Finanziaria si legge che per il 2003 per le persone fisiche, per gli esercizi pubblici o per gli alberghi che acquistino "un apparato ricevitore-decodificatore per la ricezione e/o trasmissione di dati, di programmi digitali con accesso condizionato e di programmi radiotelevisivi digitali in chiaro (...) ovvero un apparato idoneo a consentire la ricezione dei segnali televisivi in tecnica digitale terrestre (T-DVB) e la conseguente interattività, è riconosciuto un contributo statale pari, rispettivamente, a 75 e 150 euro".

Per quanto riguarda Internet, il documento prosegue: "Un contributo statale pari a 75 euro è altresì riconosciuto alle persone fisiche o giuridiche che acquistano o noleggiano un apparato di utente per la trasmissione e/o ricezione a larga banda dei dati via INTERNET".
Ma come viene erogato il contributo, comunque limitato ad un fondo, per questo tipo di intervento, pari a 31 milioni di euro per il 2003?

"Il contributo - si legge nel provvedimento - viene corrisposto mediante uno sconto di ammontare corrispondente, praticato sull'ammontare previsto nei contratti di abbonamento al servizio di accesso a larga banda ad INTERNET".
TAG: adsl
76 Commenti alla Notizia Come verranno erogati i 75 euro per l'ADSL
Ordina
  • C'e chi è riuscito a criticare anche questa buona iniziativa solamente perchè fatta dal governo Berlusconi. Se l'avesse fatto la sinistra avreste applaudito. Se fosse per me a voi ideologi politici di sinistra, lo sconto non l'avrei concesso.
    non+autenticato
  • Il punto è che la cosa non sembra tanto in favore del cittadino, quanto delle aziende: fammi abbonare con chi voglio, fammi comprare il modem da chi voglio io, fammi mettere il tutto nella dichiarazione dei redditi e così dammi i 75 ?.
    Ma così come è fatta la norma, io non avrò nulla:

    1. mi compro una scheda satellitare di netsystem (è quella che costa di meno) senza sottoscrivere abbonamenti; quindi niente sconto.

    2. mi abbono al servizio di europeonline (9,90? al mese), che rispetta i canoni indicati dalla norma, ma è fornito via satellite da un provider lussemburghese.

    Come fa europeonline a farmi lo sconto? Tu dirai:
    - ma quello è un provider straniero!
    Ti risponderei:
    - primo, la sovvenzione è a me, e i miei soldi li spendo come mi pare! Secondo, ma non eravamo in Europa fino a ieri?

    La protesta non è fatta quindi perchè il provvedimento è emanato da Berlusconi, ma perchè questi fondi non sono per i cittadini, bensì per le aziende.

    E se scrivessi alla commissione europea?
    non+autenticato


  • - Scritto da: A.
    > C'e chi è riuscito a criticare anche questa
    > buona iniziativa solamente perchè fatta dal
    > governo del berlusca. Se l'avesse fatto la
    > sinistra avreste applaudito. Se fosse per me
    > a voi ideologi politici di sinistra, lo
    > sconto non l'avrei concesso.
    Più che offrire pasti caldi, sarebbe il caso di mettere tutti, se lo desiderano, in condizioni di cucinare. Certo, farebbe meno effetto. Questo si.
    non+autenticato
  • Scelta intelligente di questo governo che ha chiara l'intenzione di diffondere la tecnologia in Italia.
    non+autenticato


  • - Scritto da: A.
    > Scelta intelligente di questo governo che ha
    > chiara l'intenzione di diffondere la
    > tecnologia in Italia.
    Più che offrire pasti caldi, sarebbe il caso di mettere tutti, se lo desiderano, in condizioni di cucinare. Certo, farebbe meno effetto. Questo si.
    non+autenticato
  • Ma vorrei sapere a quanti kappa al secondo corrisponde la banda larga... ossia mi fa ridere che la chiamino così se uno compra adsl a 256k!
    e poi mi fanno ridere e mi sa di presa x il culo 75 euro; ma che cazzo se si vuole incrementare davvero l'uso di adsl/hdsl e simili, dovrebbero eliminare il costo di attivazione che va alla Telecom (indipendentemente dall'ISP) !
    oppure dare una percentuale sul costo dell'abbonamento con un minimo di 75 euro.
    non+autenticato
  • Mi date notizie su europeonline.com , sul sito non è molto chiaro... grazie!Sorride
    non+autenticato
  • è un provider via satellite (invii le richieste tramite il tuo modem 56k e ricevi le risposte via satellite), tipo netsystem o open-sky che ti offre vari tipi di abbonamento:

    base: 9.90 ? al mese, con questo tipo di abbo puoi:

    1.effettuare downloads a domanda: prenoti un download, stacchi la connessione telefonica, e il file ti viene inviato via satellite ad alta velocità.

    2.salvare i files che ti interessano su uno spazio disco di 700 mega a te riservato presso il provider e scaricarteli quando ritieni di aver finito (se riempi tutti i 700 mega hai 3 gg di tempo e poi cancellano tutto).

    3.navigare a velocità fino a 768 k ma a 0,039 euro al minuto.

    abbo 10h/mese, 24,90 ?/mese: come sopra + 10 h di navigazione compresa nel prezzo.

    abbo 20 h/mese, 39,90 ?/mese: come sopra + 20 h di navigazione compresa nel prezzo.

    Ovviamente a questyi costi devi aggiungere le spese di connessione del modem al telefono.

    Per quanto riguarda me, io farò l'abbo base, infatti per navigare i 56k vanno bene; diventano pochi per effettuare download consistenti tipo una distribuzione linux o cose del genere.

    è necessaria una parabola puntata su astra, una scheda DVB (anche quella di netsystem, costo 51?, e un modem, ma quello già ce l'hai.

    Ciao
    non+autenticato
  • Grazie per la delucidazione!
    non+autenticato
  • Secondo me, dato che gli abbonamenti sono a tacito rinnovo, chi ha un abbonamento che scade nel 2003 dovrebbe poter godere del bonus governativo.
    In pratica, a mio avviso basterebbe la fattura rilasciata dal provider.
    ciao
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)