Opera migliora il suo cucciolo di browser

Grazie ad un certo numero di migliorie apportate alla tecnologia lato server di Opera Mini, gli utenti del piccolo browser Java possono ora beneficiare di migliori performance e di un motore di rendering di ultima generazione

Oslo - La scorsa settimana Opera Software ha apportato alcune migliorie ai server utilizzati dal proprio browserino Java Opera Mini, gli stessi server che, in modo trasparente all'utente, si occupano di elaborare i contenuti web e adattarli ai dispositivi mobili.

In questo post Marianne Spilling, test manager di Opera Mini, spiega che la tecnologia lato server di Opera Mini adotta ora un motore di rendering molto simile a quello del recentemente annunciato Opera Mobile 9.5: ciò dovrebbe contribuire a migliorare sia la qualità che la velocità di rendering delle pagine web. La Spilling afferma inoltre che il sistema che si occupa della transcodifica dei contenuti - ad esempio, la trasformazione dei banner Flash in immagini statiche - è ora fino al 20% più veloce: per l'utente ciò si traduce in attese più brevi e in minore traffico dati (importante soprattutto con le tariffe a consumo).

Anche il più piccolo tra i browser di Opera ha ora il suo about:config (qui presente anche con l'alias opera:config), che similmente a quello dei fratelli maggiori e di altri browser, consente un rapido accesso alle impostazioni del browser, in questo caso a quelle lato server. Per utilizzarlo, è sufficiente scrivere about:config nella barra degli indirizzi (richiede la connessione ai server e, di conseguenza, l'accesso ad Internet).
Tra le altre novità, Opera cita un miglior riconoscimento dei numeri di telefono inglobati nelle pagine web, il supporto agli URL senza prefisso http:// che iniziano con dei numeri (ad esempio, 360.yahoo.com), una migliore gestione dei fogli di stile WML (Wireless Markup Language), e la correzione di alcuni problemi e bug.

Per beneficiare di queste migliorie non è necessario installare alcun aggiornamento. Chi invece desidera scaricare l'ultima versione di Opera Mini può visitare il sito operamini.com.
11 Commenti alla Notizia Opera migliora il suo cucciolo di browser
Ordina