Dell.com cancella AMD dai PC consumer

Online AMD fuorigioco. Dell sembra decisa a favorire Intel, anche se continua a dirsi partner di AMD. Ma non per le vendite su Internet

Dallas (USA) - Negli scorsi giorni Dell ha cancellato dal proprio catalogo online tutti i PC consumer basati su processori AMD. Una mossa che l'azienda si è affrettata a giustificare in questo post, dove spiega che è frutto di "un periodico adeguamento della nostra offerta di prodotti".

Dell ha precisato che i suoi desktop e notebook di classe business continuano ad essere disponibili sia attraverso il proprio negozio online che via call center, e che la linea di PC Inspiron è venduta da retailer come Wal-Mart, Best Buy e Staples. La riorganizzazione ha dunque riguardato il catalogo online di macchine consumer, un segmento dove il produttore sembra nuovamente intenzionato a focalizzarsi sui processori Intel.

Come si ricorderà, Dell è stato uno dei produttori più tardivi nell'abbracciare i processori del chipmaker di Sunnyvale: il suo primo PC desktop basato sulle CPU di AMD risale infatti a un anno e mezzo fa.
Dell è da sempre considerata una delle partner più fedeli di Intel, ed il suo recente avvicinamento ad AMD è stato giudicato da molti analisti come intempestivo: la partnership tra le due società è stata siglata proprio quando AMD ha iniziato la propria parabola discendente. Una discesa iniziata con il lancio, da parte di Intel, dell'architettura Core, e resa ancor più ripida dai ritardi accumulati in campi quali tecnologia di processo, multicore e chip a basso consumo. Di recente, poi, AMD ha dovuto far fronte ad un difetto di progettazione dei suoi nuovi pocessori quad-core Phenom, e molte voci parlano di ritardi sia nel lancio dei prossimi modelli aggiornati che delle nuove versioni a triplo core.

Queste sono solo alcune delle ragioni che potrebbero aver spinto Dell a fare un mezzo dietrofront e tornare, almeno in ambito consumer, a vendere solo sistemi Intel-inside. Ovviamente è inutile cercare indizi presso il produttore di Dallas: nel proprio comunicato l'azienda si è limitata ad affermare che l'assetto del proprio catalogo prodotti cambia regolarmente, e che l'ultima riorganizzazione va interpretata come "una delle tante fasi di transizione". Resta da vedere se, nel medio termine, questa fase porterà ad una situazione più rosea o più nera per AMD.
18 Commenti alla Notizia Dell.com cancella AMD dai PC consumer
Ordina
  • Dell cancella AMD, io (nel mio piccolo, nessuna mania di grandezza, eh?) cancello Dell (effettivamente avevo già cancellato, ultimamente fra i modelli con CPU e chipset AMD che mi interessavano stavo trovando offerte migliori da HP, mentre ho un po' di timore per certe pazze offerte Acer vedendo come va quello di mia sorella, in teoria più veloce del mio attuale ferrovecchio, in pratica più lento per l'enorme mole di monnezza preinstallata che mi vien male solo a pensare di dover individuare e disinstallare).
    non+autenticato
  • per esempio le www.blxcpu.com non rieso a sapere quanto costano..e come vanno..
    vorrei farmi un desktop nuovo a 150 euro con sti aggeggi..
    non+autenticato
  • Molto probabilmente le minacce di Intel di qualche anno fa ai produttori, tornano di moda
    non+autenticato
  • Sempre a pensare a complotti, magheggi, etc.....

    Se e quando le CPU AMD torneranno concorrenziali Dell riprenderà a venderle....... per ora mi pare che faccia benissimo a vendere solo quelle INTEL
    non+autenticato
  • Semplicemente non comprerò mai niente di Dell, se la mettono su questo piano...
    non+autenticato
  • - Scritto da: rockroll
    > Semplicemente non comprerò mai niente di Dell, se
    > la mettono su questo
    > piano...

    Nooooooooooooooooo ti prego cambia idea!
    non+autenticato
  • - Scritto da: rockroll
    > Semplicemente non comprerò mai niente di Dell, se
    > la mettono su questo
    > piano...
    Ma li hai comprati? Non credo.
    Dell (per le aziende sopra le 200 unità) rappresenta:
    convenienza (pc+mon+off.pro-oem+garanzia 3anni on-site=800eu+iva)
    assistenza tecnica veloce (entro 24h)
    Abbiamo "testato" in 10 anni anche:
    IBM (servers, portatili e fissi)
    HP (servers, portatili e fissi)
    Toshiba (portatili)
    Asus (portatili)
    F.Siemens
    Assemblati
    Acer (fissi e portatili)
    Ora siamo approdati a Dell (fissi e portatili). Domani si vedrà.
    Saluti
  • Assistenza tecnica entro 24 h un par di palle. L'assistenza si fa' viva con il ricambio o con il tecnico entro 24h dall'individuazione del problema... Tante' tutte e 3 le volte che il mio inspiron ha avuto rogne sono passati ben piu di 5 giorni lavorativi... In considerazione del fatto che e' uno strumento di lavoro, al prossimo giro valutero' molto bene se riacquistare un DELL o passare ad altre marche.
    non+autenticato
  • A me in azienda son sempre venuti il giorno dopo se telefonavo al mattino e dopo due giorni se telefonavo alla sera. No, io davvero credo non si possa fare di meglio. Hai provato le altre aziende?

    E comunque se chiami il venerdÝ alle 17 é ovvio che il tecnico ti arrivi lunedÝ o martedÝ = 5 giorni Occhiolino
    non+autenticato
  • dipende da quale tipo di assistenza hai scelto, c'e' anche quella che escono max 5h dopo la chiamata, 24x7...
    non+autenticato
  • Il mio DELL ha su un processore AMD e ne sono soddisfattissimo! A bocca aperta

    DELL fa dei portatili nettamente minori per dotazioni (porte firewaire, pulsantini multimediali, ecc.) rispetto agli altri produttori ma ha due cose che la rendono imbattibile:
    -la garanzia porta a porta per cui in 24 ore hai il portatile rimesso in sesto senza bisogno di RMA, spedizioni e attese di almeno una settimana. Inoltre la garanzia di questo tipo é estensibile a 3-4 anni a prezzi pi˙ che onesti. Basta che vi si scassi una cavolatina e avete giß ripagato la garanzia
    -i portatili sono personalizzabili
    -il rapporto prezzo/hardware é buono

    Per i PC desktop invece lasciamo perdere, meglio un assemblato. Per le aziende invece é ancora una scelta consigliabile per via della garanzia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: rockroll
    > Semplicemente non comprerò mai niente di Dell, se
    > la mettono su questo
    > piano...

    si ma cosa esiste di parificabile a DELL, online?

    se non erro puoi comprarti il pc dicendo che componenti vuoi, no? Come un assemblato... fico!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: rockroll
    > Semplicemente non comprerò mai niente di Dell, se
    > la mettono su questo
    > piano...

    ma quale razzismo, AMD è diventata 'na sòla da quando ci sono i Core2.
    Dell ha fatto l'unica cosa intelligente che potesse fare per i suoi affari.
    non+autenticato
  • - Scritto da: sconforto
    > - Scritto da: rockroll
    > > Semplicemente non comprerò mai niente di Dell,
    > se
    > > la mettono su questo
    > > piano...
    >
    > ma quale razzismo, AMD è diventata 'na sòla da
    > quando ci sono i Core2.
    >
    > Dell ha fatto l'unica cosa intelligente che
    > potesse fare per i suoi
    > affari.

    azz... non dire così che mi sono appena assemblato un pc con AMD ATHLON 64 X2 BE-2350 2.1GHZ ENERGY EFFICENT
    non+autenticato
  • > azz... non dire così che mi sono appena
    > assemblato un pc con AMD ATHLON 64 X2 BE-2350
    > 2.1GHZ ENERGY EFFICENT

    Osti, ti sei preso una inchiappata colossale, mi spiace.
    non+autenticato