Ballmer: Windows, bug e focaccine di mirtilli

Il boss di Microsoft afferma che chi dice software dice bug, una legge che Microsoft sta tentando di sovvertire con ogni mezzo, inclusa l'esperienza di Ballmer in fatto di focaccine e torte. Che lui vendeva, non prendeva in faccia

Ballmer: Windows, bug e focaccine di mirtilliRedmond (USA) - Da quando, all'inizio dell'anno, Bill Gates coniò la fatidica definizione Trustworthy Computing, pochi s'illusero che bastassero quelle due parole per debellare definitivamente una delle più grandi piaghe dell'informatica e il problema numero uno di Microsoft: i bug del software. In realtà, dall'inizio dell'anno, il big di Redmond ha già rilasciato quasi un'ottantina di bollettini di sicurezza e patchato oltre un centinaio di bachi più o meno gravi.

In una e-mail ai propri clienti, intitolata "Software e spuntini", Steve Ballmer, CEO di Microsoft, sembra voler giustificare la grande fatica incontrata dal primo produttore di software al mondo nel tentare di risolvere l'annoso problema legato agli spifferi del software.

"Ogni codice che abbia uno scopo rilevante e sia di grande portata conterrà dei bug", scrive Ballmer nella sua lettera. "Persino un prodotto software relativamente semplice, oggi, contiene milioni di linee di codice che forniscono ai bug parecchi anfratti in cui nascondersi".
"Con Windows 2000 e Windows XP - afferma il boss di Microsoft - abbiamo drasticamente migliorato la stabilità e l'affidabilità della nostra piattaforma, ed eliminato molte falle, ma non troviamo tutti i bug di questi ed altri prodotti. Né troviamo tutti i conflitti software che possono causare il blocco delle applicazioni o altri malfunzionamenti imprevisti".

Ballmer si è detto però fiducioso che il nuovo approccio di Microsoft allo sviluppo di software affidabile e sicuro possa presto dare i suoi frutti. In particolare, Ballmer ha spiegato che sta applicando al software ciò che ha imparato nella sua precedente esperienza di marketing.

"Prima di lavorare per Microsoft vendevo torte di cioccolato con nocciole e focaccine di mirtilli per una delle più grosse aziende di prodotti di consumo", ha ammesso Ballmer. "Ho una grande ammirazione per le attività commerciali di successo che operano sul mercato consumer, e penso che Microsoft possa imparare da esse". Ballmer sostiene che questo tipo di aziende spendono gran parte del loro tempo a capire cosa vogliano i consumatori: "Quali mix di torte, soft drink, shampoo e così via".

Frutta fruttata a parte, Ballmer afferma che Microsoft deve avvicinarsi quanto più possibile ai propri utenti per migliorare la customer satisfaction e raccogliere quanti più feedback possibili. Un primo concreto passo verso questa strategia secondo "Stevie" è stata l'integrazione in alcuni dei più recenti prodotti di Microsoft - come Office XP, Windows XP e Visual Studio.NET -, della funzionalità di error-reporting: una procedura semi-automatizzata attraverso cui gli utenti possono inviare a Microsoft, attraverso Internet, una breve notifica del tipo di errore verificatosi.

Ecco come Microsoft si è già avvalsa di questa tecnologia per correggere decine di bug e quali migliorie ha intenzione di apportarvi nel prossimo futuro.
TAG: microsoft
268 Commenti alla Notizia Ballmer: Windows, bug e focaccine di mirtilli
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  • Gli utenti dopo aver subito un bag che gli fà perdere tempo... magari anche del lavoro non salvato vorrebbero almeno evitare la rottura con connessa ulteriore perdita di tempo di vedersi presentare sti form di segnalazione.
    Se è previsto che dobbiamo esssere noi a testare i vostri software allora chiamatele versioni Beta.
    Io non paghero mai le vostre licenze ma per chi le paga per fare un servizzio a voi mi sembra davvero una beffa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: yuptost
    > Gli utenti dopo aver subito un bag che gli
    > fà perdere tempo... magari anche del lavoro
    > non salvato vorrebbero almeno evitare la
    > rottura con connessa ulteriore perdita di
    > tempo di vedersi presentare sti form di
    > segnalazione.
    > Se è previsto che dobbiamo esssere noi a
    > testare i vostri software allora chiamatele
    > versioni Beta.
    > Io non paghero mai le vostre licenze ma per
    > chi le paga per fare un servizzio a voi mi
    > sembra davvero una beffa.


    Ignorante, il servizio lo fai a te stesso, e più in generale a tutti coloro che usano il prodotto, dato che così si mette in condizione Microsoft di essere a conoscenza e di poter risolvere il problema.


    Ma com'è che molti quando si parla di Linux diventano delle candide "Maria Teresa di Calcutta", mentre appena si nomina Microsoft ecco apparire il peggior lato novello "Mc Scrooge"... mah...


    Zeross
    non+autenticato
  • Brr... "Maria Teresa"!
    Alle 7.30 del sabato devo restare a letto io, non scrivere post!Triste
    Cmq penso si capisse che intendevo "Madre Teresa".


    Zeross
    non+autenticato


  • - Scritto da: Zeross
    > Alle 7.30 del sabato devo restare a letto
    > io, non scrivere post!Triste
    non ci posso credere per la prima volta hai scritto una cosa sensata, ecco tornatene a letto che almeno se dormi le figuracce non le fai scrivendo tutte le stronzate che scrivi di solito

    P.S. se ti incontro ti rompo il culo a picconate
    non+autenticato
  • - Scritto da: FamosoPorcoDi3Lettere
    >
    > non ci posso credere per la prima volta hai
    > scritto una cosa sensata, ecco tornatene a
    > letto che almeno se dormi le figuracce non
    > le fai scrivendo tutte le stronzate che
    > scrivi di solito
    >
    > P.S. se ti incontro ti rompo il culo a
    > picconate


    Ma vaffanculo...
    (Cit. Sensi, Pres. AS Roma; Roma-Modena 1:2)


    Zeross
    non+autenticato

  • >
    > Ignorante, il servizio lo fai a te stesso, e
    > più in generale a tutti coloro che usano il
    > prodotto, dato che così si mette in
    > condizione Microsoft di essere a conoscenza
    > e di poter risolvere il problema.
    >
    se lo vogliono fare ,beninteso ..
    potrbbero anche decidere che il bug e' troppo
    insignificante , che gli costa troppo correggerlo,
    insomma ,che non gliene frega niente e
    in questo caso il tuo lavoro e' inutile .

    questo nell' ambito del software libero non succede (ti sei mai chiesto perche a volte ci sono dei fork nello sviluppo ?)

    non+autenticato
  • > Ignorante, il servizio lo fai a te stesso, e
    > più in generale a tutti coloro che usano il
    > prodotto, dato che così si mette in
    > condizione Microsoft di essere a conoscenza
    > e di poter risolvere il problema.

    Bene, visto che qui c'è qualcuno che dovrebbe essere ben a conoscenza del problema, credo siano opportune alcune domande 'riassuntive':

    A parte le dichiarazioni di Ballmer, che con i suoi 22 anni di esperienza in Microsoft è riuscito a condensare i risultati aggregati della segnalazione errori automatica per affermare che una minima quantità dei bug riscontrati produce la maggior parte dei malfunzionamenti, esistono delle statistiche ufficiali di Microsft sulla quantità di bug rilevati attraverso il sistema delle segnalazioni e la quantità di quelli corretti? Se non ce ne sono, ne esistono almeno di ufficiose? Esiste qualcosa che consenta di monitorare anche i bug di sicurezza oppure l'unico input viene dalle terze parti che li segnalano?

    Più in particolare, una volta passato il mese di riflessione, cosa altro viene fatto di concreto non tanto per migliorare il funzionamento del software, quanto per diminuire le problematiche di sicurezza? Infine, assumendo che i Beta Tester non siano interessati ai discorsi sulle focaccine, cosa pensano i Beta Tester di Microsoft e del suo modo di condurre lo sviluppo delle sue applicazioni? Ritengono che l'ultima affermazione del Gartner sia giustificata?
    non+autenticato
  • se vuoi una risposta, devi offendere qualcuno, alle domande serie non risponde nessuno, qui.
    non+autenticato
  • il concetto è un altro, quando scarico o installo una distribuzione Linux o Mozilla o qualsiasi altro sw opensource (credo) accetto di entrare nella comunità dei tester e consapevolmente contribuisco a sviluppare un prodotto x il bene della comunità che lo usa..
    quando compro un sw proprietario io acquisto il diritto di usare un prodotto completo e senza guasti...è come se io comprassi una macchina scoprendo poi che mentre sono in autostrada mi si bloccano i freni e per ripartire devo spegnerla e riavvirla...negli USA Firestone ha dovuto pagare fior di quattrini perchè le gomme che vendeva alla Ford avevano una mescola inadatta alle macchine su cui venivano montate...invece nelle licenze microsoft chissà perchè noi accettiamo di non rivalerci contro la società per problemi del prodotto....
    non+autenticato


  • - Scritto da: breiv2001
    > il concetto è un altro, quando scarico o
    > installo una distribuzione Linux o Mozilla o
    > qualsiasi altro sw opensource (credo)
    > accetto di entrare nella comunità dei tester
    > e consapevolmente contribuisco a sviluppare
    > un prodotto x il bene della comunità che lo
    > usa..

    Redhat e tutti gli altri fanno bei soldini da quella distribuzione. Io ho installato redhat sul mio pc ma il mio conto in banca e' rimasto uguale, quello di torvalds credo proprio di

    > quando compro un sw proprietario io acquisto
    > il diritto di usare un prodotto completo e
    > senza guasti...è come se io comprassi una
    > macchina scoprendo poi che mentre sono in
    > autostrada mi si bloccano i freni e per
    > ripartire devo spegnerla e riavvirla...negli

    E in questo caso tu non segnaleresti alla casa che la macchina e' guasta? Siccome deve essere perfetta te la tieni guasta.

    > USA Firestone ha dovuto pagare fior di
    > quattrini perchè le gomme che vendeva alla
    > Ford avevano una mescola inadatta alle
    > macchine su cui venivano montate...invece
    > nelle licenze microsoft chissà perchè noi
    > accettiamo di non rivalerci contro la
    > società per problemi del prodotto....

    Perche' come fai a dimostrare che il problema e' di windows, del tuo pc,dei driver, della temperatura della tua stanza, del fatto che non hai patchato ? Inoltre devi anche dimostrare che il bug ti ha causato un danno e che non c'e' stata una tua eventuale negligenza. Buona fortuna... ah, e' probabile che se passasse questo concetto redhat e qualsiasi altra distro commerciale di linux morirebbero all'istante perche' se io pago il software deve essere perfetto, frega un cazzo se il software in realta' e' gratis e ho comprato l'assistenza.
    non+autenticato
  • > ah, e' probabile che se passasse questo
    > concetto redhat e qualsiasi altra distro
    > commerciale di linux morirebbero all'istante

    morirebbe all'istante pure microsoft...
    non+autenticato
  • <Ballmer>
    "Una delle cose davvero incredibili che ho appreso - spiega il CEO di Microsoft - è come, a fronte di tutti i bug software contenuti nei report - solo una parte relativamente piccola causa la maggior parte degli errori. Circa il 20% dei bug causa l'80% di tutti gli errori e - cosa per me davvero sorprendente - l'1% dei bug causa la metà di tutti gli errori".
    </Ballmer>

    <Bilbo>I don't know half of you half as well as I should like; and
    I like less than half of you half as well as you deserve
    </Bilbo>

    mi lollo tuttoSorride
    non+autenticato
  • "Frutta fruttata a parte, Ballmer afferma che Microsoft deve avvicinarsi quanto più possibile ai propri utenti per migliorare la customer satisfaction e raccogliere quanti più feedback possibili."

    Insomma, Microsoft e' alla frutta ...
    non+autenticato
  • ... fruttata
    non+autenticato
  • giustoSorride
    non+autenticato
  • Qualcuno mi sa spiegare perchè per una sola volta che il mio xp ha dato un grave problema di sistema, vuole segnalarlo a Ms tutte le volte che lo riavvio, anche se l'ho già fatto?
    Saluti
    non+autenticato


  • - Scritto da: Piemme
    > Qualcuno mi sa spiegare perchè per una sola
    > volta che il mio xp ha dato un grave
    > problema di sistema, vuole segnalarlo a Ms
    > tutte le volte che lo riavvio, anche se l'ho
    > già fatto?
    > Saluti

    Semplice, perche' c'e' un baco anche nel SW di segnalazione di bachi !!!!

    Certo che che all M$ sono proprio ridicoli.

    Compratevi un Macintosh che e' meglio !!!
    non+autenticato
  • OLLEEEEE'

    OLLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE'!!!

    UAUAAUAU

    A MACINTOSH, DIO GATTO!!!

    SI SPARANO MONATE SU WINDOWS E POI CI SI RIFUGIA SU MACINTOSH!!!

    NON C'È UNA SOLA COSA CHE IL PC NON FACCIA COME IL MACINTOSH!

    > Certo che che all M$ sono proprio ridicoli.
    >
    > Compratevi un Macintosh che e' meglio !!!
    >   
    non+autenticato
  • - Scritto da: Piemme
    > Qualcuno mi sa spiegare perchè per una sola
    > volta che il mio xp ha dato un grave
    > problema di sistema, vuole segnalarlo a Ms
    > tutte le volte che lo riavvio, anche se l'ho
    > già fatto?
    > Saluti


    E' un problema noto e vecchio.
    E' stato risolto con una patch lo scorso 4 dicembre mi pare.
    Installa il Service Pack 1 o cerca la relativa patch.


    Saluti
    Zeross
    non+autenticato

  • > E' un problema noto e vecchio.
    > E' stato risolto con una patch lo scorso 4
    > dicembre mi pare.
    > Installa il Service Pack 1 o cerca la
    > relativa patch.

    E pensare che c'è gente che ancora difende la microsoft. Solo perchè ha paura che con il diffondersi delle tecnologie unix-like la propria totale incompetenza venga fuori...

    Chi mi garantisce contro le cazzàte che fa la microsoft? Nessuno. Eppure ne fa di grosse davvero, e si paga tutto.

    non+autenticato
  • Davvero, è ridicolo! Il software per segnalare i bug deve fare una sola semplice cosa, e la fa male! Ridicolo ridicolo!

    E dite che li testano anche i loro software? Ma sono solo dei testatori di ca...

    non+autenticato
  • - Scritto da: No m$ no problemi
    > Davvero, è ridicolo! Il software per
    > segnalare i bug deve fare una sola semplice
    > cosa, e la fa male! Ridicolo ridicolo!
    >
    > E dite che li testano anche i loro software?
    > Ma sono solo dei testatori di ca...


    Ecco il solito saputone...
    ...prima di aprire la bocca forse era meglio andare a controllare la natura del problema in questione. Così facendo avresti scoperto che il problema non riguarda minimamente il software di segnalazione bug.

    Come hai fatto tu invece non fa altro che confermare la tua ignoranza, la quale comunque, ti tranquillizzo, traspariva già dal nome scelto per postare.


    Zeross
    non+autenticato


  • - Scritto da: Zeross
    > - Scritto da: Piemme
    > > Qualcuno mi sa spiegare perchè per una
    > sola
    > > volta che il mio xp ha dato un grave
    > > problema di sistema, vuole segnalarlo a Ms
    > > tutte le volte che lo riavvio, anche se
    > l'ho
    > > già fatto?
    > > Saluti
    >
    >
    > E' un problema noto e vecchio.
    > E' stato risolto con una patch lo scorso 4
    > dicembre mi pare.
    > Installa il Service Pack 1 o cerca la
    > relativa patch.
    >
    >
    > Saluti
    > Zeross

    lassa sta' ti conviene tenerlo cosi altro che service pack 1 chissa quali diavolerie si aggiungono hahahahahhahahhahahahahahhahahahhahhhahhhhhhaahahhaha
    piuttosto fai una mega formattata e metti su GNU/Linux.
    non+autenticato
  • - Scritto da: tattoo
    >
    > lassa sta' ti conviene tenerlo cosi altro
    > che service pack 1 chissa quali diavolerie
    > si aggiungono
    > hahahahahhahahhahahahahahhahahahhahhhahhhhhha
    > piuttosto fai una mega formattata e metti su
    > GNU/Linux.


    Se devi rispondere ad un altro, perchè fai il reply a me?
    Impara la logica prima di imparare ad usare un computer...


    Zeross
    non+autenticato
  • > lassa sta' ti conviene tenerlo cosi altro
    > che service pack 1 chissa quali diavolerie
    > si aggiungono
    > hahahahahhahahhahahahahahhahahahhahhhahhhhhha
    > piuttosto fai una mega formattata e metti su
    > GNU/Linux.

    Che storia, ci sono un milione di linuxari in tutto il mondo, sono tutti italiani e per di piu' postano su questo forum. Peccato che sotto il post non appaia il sistema operativo usato.

    non+autenticato
  • Perche' a quanto pare il tuo XP a piu' di UN grave problema Sorride


    Ciao
    non+autenticato
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