Alfonso Maruccia

Office Live aggiusta la rotta

NovitÓ invernali per i servizi business della piattaforma Office Live: i tre piani dell'offerta diventano uno solo, e i servizi a pagamento vengono venduti come opzionali.

Roma - Office Live Small Business, la risposta targata Microsoft all'esigenza di produttività online delle piccole e piccolissime imprese, sta per cambiare i connotati a tutto vantaggio degli utenti. Il servizio, attualmente suddiviso in tre piani tariffari specifici - Basics, Essentials e Premium - dovrebbe presto divenire una singola offerta, con le caratteristiche più esclusive trasformate in opzioni a pagamento.

A mutare radicalmente sarà anche la registrazione del proprio nome di dominio personalizzato, finora gratuita per un tempo indefinito e che rimarrà d'ora in poi tale soltanto per il primo anno, trasformandosi dal secondo in una sottoscrizione a pagamento dal costo di circa 10 euro. L'esborso di denaro consentirà a chi vorrà di far sparire dal database Whois informazioni che si vuole mantenere private. E chi ha già registrato un dominio? Continuerà a fruirne in maniera gratuita, assicurano da Redmond.

Lanciato due anni or sono, Office Live Small Business conta attualmente 600mila sottoscrittori: la piattaforma online offre servizi quali il web hosting, la creazione di pagine web con strumenti dedicati, indirizzo email personalizzato, spazio di lavoro condiviso e altro ancora. Secondo le informazioni pubblicate da CNET News, due dei servizi forniti in precedenza a pagamento - la gestione dei contatti e la creazione di un portale Intranet - saranno ora accessibili gratuitamente.
Ma le novità non si fermano alla rimodulazione dell'offerta di servizi preesistenti, ma riguardano altresì l'integrazione di nuovi strumenti pensati per l'e-commerce, il marketing via e-mail e la vendita di prodotti direttamente dai siti ospitati su Office Live.

"Quello che abbiamo finora offerto è una vasta gamma di servizi IT di base", ha dichiarato a riguardo il responsabile di prodotto e marketing per Office Live Baris Cetinok, aggiungendo che "ora ci stiamo anche impegnando con un investimento maggiore nei tool per il commercio telematico". Ulteriore novità degna di nota è la compatibilità dei servizi di Office Live estesa ai browser Firefox 2.0, sia su PC che su Mac.

Alfonso Maruccia
2 Commenti alla Notizia Office Live aggiusta la rotta
Ordina
  • Disponibile MA DOVE? Ci si poteva iscrivere solo appartenendo a quattro paesi in croce: USA, Germania, UK e due o tre altri... bah!

    Preferisco Google Apps solo che:
    1) costa 10$ all'anno x il dominio (e questo passi)
    2) non si puˇ uploadare il proprio sito su Google

    la questione é: mi daranno accesso al mio dominio permettendomi di gestirlo o siccome é stato comprato con Google rimane imprigionato lÝ dentro?
    non+autenticato
  • Come sempre... si arriva ultimi, certo perché copiando le idee altrui e rivendendole si può arrivare solo ultimi..

    La cosa che mi fa più ridere è
    "Continuerà a fruirne in maniera gratuita"

    Secondo voi la M$ è in grado di dare gratis qualcosa? AH AH barzelleta dell'anno...
    non+autenticato