Convegni, così ti profilo l'utente

Un seminario voluto dalla Fondazione Ugo Bordoni per studiare come la tecnologia possa migliorare l'accesso ai dati

Roma - Si terrà a Roma, il prossimo 13 febbraio presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi, il terzo appuntamento dei Seminari Bordoni, organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni per discutere di Sistemi Informativi e profilazione automatica dell'utente.

"Gli ultimi anni ci hanno consegnato un mondo definitivamente pervaso dalle applicazioni di Internet - spiegano gli organizzatori in una nota - Oggi l'informazione va su internet, la radio va su internet, la tv va su internet".

"Ma - prosegue la nota - è la gente che si sta spostando sempre più su internet e ciò non riguarda solo i giovanissimi o i giovani adulti, perché fasce sempre più vaste di popolazione usano quotidianamente Internet, indifferentemente dall'età, dalla collocazione geografica, dalla propensione al consumo o all'acquisto".
È dunque necessario ripensare "procedure e metodologie di profilazione dell'utenza", per rispondere meglio ai bisogni personalizzati di ciascuno. Per farlo, niente di meglio dei consigli di i Barry Smyth, docente allo University College di Dublino e uno dei massimi specialisti mondiali di intelligenza artificiale e sistemi adattativi, tecniche che ha applicato con successo al problema dell'accesso personalizzato all'informazione.

Tutte le informazioni sul seminario e sulle modalità di registrazione all'evento sul sito della Fondazione.
1 Commenti alla Notizia Convegni, così ti profilo l'utente
Ordina