ShareReactor, grande condanna, piccolissima multa

ShareReactor, grande condanna, piccolissima multa

Il gestore del sito che forniva link ai file scambiati su eDonkey è colpevole ma ride. E ha buoni motivi per farlo
Il gestore del sito che forniva link ai file scambiati su eDonkey è colpevole ma ride. E ha buoni motivi per farlo

Forniva l’accesso ai contenuti più vari che si scambiavano nelle reti di sharing ed era stato chiuso fra il clamore degli utenti eDonkey. A quattro anni dalla chiusura, un tribunale svizzero ha condannato l’amministratore di ShareReactor al pagamento di una multa: poco meno di 3mila euro.

ShareReactor vantava una platea di 250mila visitatori al giorno, 7 milioni di accessi mensili, ospitava link che puntavano a 1,74 terabyte dei contenuti più vari. Link a file musicali, film, videogiochi e software catalogati e ordinati per soddisfare la sete di intrattenimento degli utenti di eDonkey2000. Nonostante ShareReactor non ospitasse alcun materiale illegale, la squadra antipirateria svizzera ( SAFE ) e le forze dell’ordine nel 2004 avevano fatto chiudere l’archivio di link: lo definivano un metaserver .

L’amministratore, Christian Riesen, altresì noto come Simon Moon, era stato raggiunto dalla forze dell’ordine locali: server sequestrati, hard disk sequestrati, casa perquisita. ShareReactor era ricomparso in rete due anni dopo: Riesen se ne era allontanato, il servizio aveva riscosso scarso successo, gli utenti convertiti al protocollo torrent.

Ora, il verdetto del tribunale svizzero: Riesen è colpevole di favoreggiamento della violazione del copyright , un’attività che, a parere del tribunale, l’amministratore svolgeva per trarne profitto , incamerando denaro con donazioni e con la vendita di spazi pubblicitari.

La multa comminata a Riesen si aggira intorno ai 3mila euro . All’amministratore la condanna costa meno della metà di quanto è stato chiesto a Jammie Thomas per ognuno dei 24 brani condivisi su Kazaa. Costa meno delle spese che ogni mese Riesen doveva sostenere per gestire il traffico su ShareReactor.

Gaia Bottà

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 feb 2008
Link copiato negli appunti