Panasonic mette il turbo alle SDHC da 32 GB

Panasonic mette il turbo alle SDHC da 32 GB

Il gigante dell'elettronica giapponese lancia una delle prime memory card SDHC da 32 GB capaci di trasferire i dati a velocità di circa 20 megabyte al secondo. Unico neo: il prezzo
Il gigante dell'elettronica giapponese lancia una delle prime memory card SDHC da 32 GB capaci di trasferire i dati a velocità di circa 20 megabyte al secondo. Unico neo: il prezzo

Barcellona – Tanti gigabyte, ma anche adeguati livelli di performance. È quanto dice di offrire Panasonic con la sua nuova scheda SDHC da 32 GB RP-SDV32GU1K, tra le prime con tale capacità a soddisfare i requisiti imposti dalla specifica SDHC Class 6, che stabilisce una velocità minima in scrittura di 6 MB al secondo.

La 6 è la massima classe di velocità contemplata dalla specifica SD 2.0, alla base dello standard SDHC: le altre sono la 2 e la 4, ed anche in questo caso il numero indica la minima velocità in scrittura. Tale standard prevede anche il supporto al file-system FAT32, necessario per gestire capacità superiori ai 2 GB. Le schede SDHC di classe 6 sono particolarmente adatte per le fotocamere digitali di fascia alta e le videocamere digitali.

Panasonic afferma che la propria scheda, in condizioni ottimali, è in grado di fornire una velocità di trasferimento dei dati fino a 20 MB/s . Le prime generazioni di memorie NAND flash, tipicamente utilizzate nelle memory card, fornivano velocità in lettura sensibilmente maggiori rispetto a quelle in scrittura: le ultime generazioni, come quelle adottate da Panasonic per la sua card, sono però in grado di offrire performance in scrittura e lettura molto simili.

Il colosso giapponese afferma che la RP-SDV32GU1K è il complemento ideale della sua nuova videocamera in alta definizione HDC-SD9, che in 32 GB può registrare approssimativamente 12 ore di video 1440 x 1080i con qualità HE e 4 ore di video 1920 x 1080i con qualità HA.

Le specifiche della scheda parlano della capacità di resistere a temperature estreme , comprese fra -25 e +85 gradi centigradi, una caratteristica tipicamente richiesta dai fotografi professionisti. La scheda ha anche un’etichetta su entrambi i lati su cui è possibile scrivere.

Nel mondo delle memorie flash, si sa, capacità e velocità hanno un costo ancora molto, molto salato: negli Stati Uniti la RP-SDV32GU1K viene infatti venduta a 700 dollari , un prezzo che la colloca ben lontano dal mercato mainstream.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 feb 2008
Link copiato negli appunti