Google aggiorna Android SDK

Google aggiorna Android SDK

Pronta una nuova versione del kit di sviluppo per la piattaforma mobile Android. Gli smanettoni sono in fibrillazione
Pronta una nuova versione del kit di sviluppo per la piattaforma mobile Android. Gli smanettoni sono in fibrillazione

Mountain View (USA) – Il team di sviluppo della tanto chiacchierata piattaforma mobile Google Android, protagonista del recente Mobile World Congress 2008, ha aggiornato il proprio kit dedicato agli sviluppatori. L’SDK di Android contiene ora una nuova GUI, nuove funzionalità grafiche, nuovi codec multimediali e un plug-in per Eclipse aggiornato.

Google Android L’SDK contiene i tool, le API e la documentazione necessari agli sviluppatori per creare applicazioni capaci di girare su tutti i dispositivi che, in futuro, adotteranno la piattaforma Android. Grazie alle novità della nuova release m5-rc14 , i programmatori possono inserire all’interno dei propri software funzionalità di geocoding (necessarie per i servizi che sfruttano i ricevitori GPS), creare animazioni su più livelli e utilizzare un maggior numero di codec audio , tra i quali OGG Vorbis, MIDI, XMF, iMelody, RTTL/RTX e OTA.

I link per approfondire i cambiamenti apportati al nuovo SDK sono forniti in questo comunicato . L’ultima versione del software può invece essere scaricata da qui .

Una serie di screenshot della nuova interfaccia utente di Android sono stati pubblicati in questo post del blog Hello Android .

Tra le aziende che hanno già annunciato il proprio supporto ad Android la più attiva par essere Texas Instruments , che ieri ha annunciato l’imminente rilascio di una piattaforma di sviluppo basata su Android . Tale piattaforma, che dovrebbe arrivare entro i prossimi due mesi, potrà essere utilizzata per creare applicazioni “androidi” ottimizzate per girare sui chip mobili della stessa TI.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
15 feb 2008
Link copiato negli appunti