Enrico Giancipoli

PhysX presto disponibile sulle GeForce 8

Sarà un semplice download. Nvidia promette: aumento di prestazioni assicurato. I dettagli

Roma - La casa produttrice di hardware Nvidia, dopo aver acquisito lo sviluppatore di tecnologie fisiche AGEIA, sta eseguendo un porting del software PhysX in modo che possa essere supportato dalle schede grafiche GeForce serie 8. Punto Informatico si è già occupato di descrivere le dinamiche che hanno scosso il mercato delle schede video nel 2007, quando ci si è fermati a discutere di PPU (Physics Processing Unit, unità di elaborazione fisica) e degli effettivi vantaggi pratici che si possono ottenere da questa tecnologia.

tgDurante una conferenza finanziaria, il CEO di Nvidia Jen Jseun Huang ha rivelato che il porting di PhysX accrescerà le capacità e le prestazioni fisiche di tutte le schede video GeForce 8, e sarà sviluppato in CUDA. Ideata e sviluppata da Nvidia, CUDA è una tecnologia che permette ai programmatori di usare il linguaggio C per scrivere algoritmi di esecuzione sulla GPU.

"Finalmente gli sviluppatori avranno a disposizione un motore fisico accelerato alla portata di una vasta quantità di videogiocatori - ha spiegato entusiasta Huang - Si tratterà solamente di un semplice update via software. Ogni singola GPU che dispone di CUDA (ovvero tutte le Nvidia GeForce di serie 8, ndr.) potrà usufruirne appena sarà disponibile".
Sin dal momento dell'acquisizione di AGEIA, Nvidia ha rivelato il proprio intento di integrare il supporto PhysX nei suoi prodotti, ma non aveva aggiunto ulteriori dettagli. Dopo queste rivelazioni, Huang non nasconde l'aspettativa di vedere crescere le vendite delle schede Nvidia, in particolare quelle dotate di slot SLI.

"Potrebbe, e probabilmente sarà così, incoraggiare le persone a comprare una seconda GPU per il loro slot SLI" - ha aggiunto Huang. "E per gli high-end gamer, potrebbe essere l'occasione giusta per una terza GPU. Potenzialmente due per la grafica ed una per la fisica, oppure una per la grafica e due per la fisica", ha concluso.

Enrico "Fr4nk" Giancipoli
24 Commenti alla Notizia PhysX presto disponibile sulle GeForce 8
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  • e se io ho sul portatile una sola scheda nvidia 8400 non se ne fa nulla?
    non+autenticato
  • già con igiochi normali devi andare di compromessi con quella sk...immagina farci girare anke cuda per la fisica...suicidio puro...per altri usi di cuda invece se ne può parlare...
    non+autenticato
  • a parte le prestazioni, a me interessava sapere se fosse tecnicamente possibile per una sola gpu gestire rendering e calcoli fisici.
    non+autenticato
  • ma credo proprio di no...viste le difficoltà delle odierne sk video in alcuni giochi...immagina se dovessero contemporanemante calcolare anke la fisica...già non sono supportate a dovere con i normali driver..immagina con i nuovi..è ovvio ke la scelta di nvidia è quella di promuovere lo sli, tri-sli e quad-sli e l'acquisizione di ageia ne è la prova...
    non+autenticato
  • E la C dov'è finita? AAAAAARRRRRRRRGGGGGGHHHH!!!
    non+autenticato
  • Uffa magari scrivo col pennarello un 8 all'inizio e funziona...Triste

    Cmq scherzi a parte, i calcoli via GPGPU sono davvero veloci: ho trovato un "programma" che sfrutta la GPU anzichè la CPU per generare il frattale di mandlebrot.... è DECISAMENTE VELOCE xD anche su una "vecchia" 7900
    non+autenticato
  • > Uffa magari scrivo col pennarello un 8 all'inizio
    > e funziona...
    >Triste
    >
    > Cmq scherzi a parte, i calcoli via GPGPU sono
    > davvero veloci: ho trovato un "programma" che
    > sfrutta la GPU anzichè la CPU per generare il
    > frattale di mandlebrot.... è DECISAMENTE VELOCE
    > xD anche su una "vecchia"
    > 7900
    Provati quickman lo trovi su sourceforge.Con la lingua fuori
    P.S. non è scritto in giavaA bocca aperta
    non+autenticato
  • Sli x 2
    Sli x 3
    Sli x 4
    Sli x 'ogni linea che vediamo sullo schermo'

    Una volta neanche le workstation per il cad offrivano simili soluzioni adesso per due giochini spesso "tutto effetti e basta" bisogna svenarsi...

    Facilmente il mio prox pc starà agli estremi: o workstation vera o macinino full embedded ma in ogni caso non sarà per giocare. Per quello solo più le console...
    non+autenticato
  • Be' loro ci provano, magari qualcuno li prende sulla parola asd
  • - Scritto da: Enrico Giancipoli

    Non ci credo... un'identità vera con foto!! Mai vista prima su PI... FicosoFicosoFicoso
    non+autenticato
  • - Scritto da: cns
    > - Scritto da: Enrico Giancipoli
    >
    > Non ci credo... un'identità vera con foto!! Mai
    > vista prima su PI... FicosoFicoso
    >Ficoso

    io invece sono rimasto stupito dal suo "asd" A bocca aperta
    non+autenticato
  • Si starà preparando per Nilok?

    Scherzi a parte, quello che a me preoccupa di + sono la potenza assorbita da una soluzione sli, nonché il rumore ed i problemi di dissipazione termica
    non+autenticato
  • Scusate... ma l'idea che una simile tecnologia e una tale potenza di calcolo possano essere utilizzate anche in altra maniera, e non solo per i videogiochi, non vi sfiora proprio?Occhiolino
  • rendering e applicazioni per film, tipo quel programma con cui nel film "la compagnia dell'anello" hanno creato e fatto muovere in maniewra ordinata le masse durante l'ultima (in realtà PENultima) alleanza fra elfi ed uomini.
    care vecchie SGI, SUN & mac, siete quasi fritte come workstation!
    PS: sarà disponibile anche su Mac secondo voi? e come, e quando?
    non+autenticato
  • - Scritto da: KArogna
    > rendering e applicazioni per film, tipo quel
    > programma con cui nel film "la compagnia
    > dell'anello" hanno creato e fatto muovere in
    > maniewra ordinata le masse durante l'ultima (in
    > realtà PENultima) alleanza fra elfi ed uomini.
    >
    > care vecchie SGI, SUN & mac, siete quasi fritte
    > come
    > workstation!
    > PS: sarà disponibile anche su Mac secondo voi?



    e
    > come, e
    > quando?

    http://www.apple.com/it/macosx/features/bootcamp.h...
    non+autenticato
  • - Scritto da: KArogna
    > rendering e applicazioni per film, tipo quel
    > programma con cui nel film "la compagnia
    > dell'anello" hanno creato e fatto muovere in
    > maniewra ordinata le masse durante l'ultima (in
    > realtà PENultima) alleanza fra elfi ed uomini.
    >

    Non c'è nemmeno bisogno di tutta questa gran potenza di calcolo, guarda qua cosa sono riusciti a fare questi quattro tizi DelusoDeluso

    http://www.youtube.com/watch?v=WRS9cpOMYv0
    :)
    Funz
    13017
  • ammetto che è allucitante ma è off-topic :/ cmq cavolo che video!!!!A bocca aperta
    non+autenticato
  • > PS: sarà disponibile anche su Mac secondo voi? e
    > come, e
    > quando?

    quanti slot pci ex hai su mac?
    non+autenticato