HD DVD? Per Xbox nessun problema

Lo dice Microsoft, che spiega di non vivere con ansia la dismissione di HD DVD a favore di Blu-ray

Roma - "Non riteniamo che le recenti notizie su HD DVD avranno alcun impatto sulla piattaforma Xbox 360 o sulla nostra posizione sul mercato. Attenderemo di sentire da Toshiba i dettagli prima di annunciare nuovi progetti relativi al player HD DVD di Xbox 360".

Queste le parole che disegnano la posizione ufficiale di Microsoft due giorni dopo la diffusione della notizia secondo cui Toshiba sta abbandonando il formato HD DVD, una mossa destinata a decretarne la fine, a favore del formato rivale Blu-ray.

Microsoft è stata in questi anni di battaglia tra i due formati una sostenitrice di HD DVD ma non ha mai cessato di ripetere di essere pronta ad offrire al mercato quello che il mercato richiede, compreso un eventuale supporto a Blu-ray. Ha anche sottolineato che gli utenti Xbox 360 continueranno a poter godere di film ad alta definizione, show televisivi e DVD che già possiedano.
Toshiba, nel frattempo, ha annunciato che terrà una conferenza stampa su HD DVD nelle prossime ore.
7 Commenti alla Notizia HD DVD? Per Xbox nessun problema
Ordina
  • In assoluto probabilmente le vendite di XBox 360 non saranno danneggiate, ma perderà market share a favore di PS3, se è vera anche solo la stima pessimistica che da un acquirente di PS3 su cinque interessato al lettore BD.
    Ormai da due mesi a livello globale, pur restando molto sotto Wii, PS3 vende più di XBox 360 (che continua a vendere di più in USA e Commonwealth, ma non basta a controbilanciare il vantaggio di PS3 nel resto del mondo), la vittoria definitiva di BD aiuterà non poco Sony a recuperare il vantaggio accumulato dalla 360 uscendo un anno prima... Oltretutto quell'anno di vantaggio senza ancora Wii e PS3 a romperle le uova nel paniere MS l'ha proprio sprecato, anche se non darei la colpa ad HD-DVD, che è solo un accessorio opzionale, piuttosto la sproporzione fra le vendite in USA e quelle nel resto del mondo può solo far pensare che l'offerta dei giochi sia troppo sbilanciata verso i gusti yankee accontentando meno il resto del mondo. I problemi di affidabilità su un oggetto che specie all'inizio non era certo regalato, poi, avranno dato un'altra mazzata e probabilmente continua a darla dirottando parte della produzione alla sostituzione delle 360 morte di RROD, dato che almeno i primi 6 milioni (e forse addirittura i primi 10, visto che MS aveva sovrastimato le vendite nel primo anno) di console sono tutte a rischio, avendo la lega delle saldature fragile e la scheda madre soggetta a deformazioni in caso di surriscaldamento tali da metterla a dura prova.
    non+autenticato
  • Come il re mitologico, MS quel che tocca si trasforma in oro.
    Ma poi muore di fame, perché anche il cibo si trasforma in oro...
    A linux il panda rosso, a MS il gatto nero...
    non+autenticato
  • Microsoft l'ha vista lunga come al solito. Butterá via i lettori esterni li dará in omaggio e fará il lettore esterno BR...
    non+autenticato
  • oppure farà pagare caro il lettore blu-ray esterno regalando il lettore hd-dvd di cui adesso si starano riempiendo i magazzini.
    Gioca però a vantaggio di M$ proprio il fatto che l'xbox sia più anziana: la prossima <<xbox 720>> verrà realizzata prima.
    non+autenticato
  • Sony l'ha vista ancora più lunga includendo di serie il formato vincente nelle sue console Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Star
    > Sony l'ha vista ancora più lunga includendo di
    > serie il formato vincente nelle sue console
    > Rotola dal ridere

    poteva andargli male... se fosse successo, sony sarebbe sparita dalla faccia del pianeta. Hanno corso un rischio immenso.
    non+autenticato
  • Beh con il fatto che Xbox360 non integra direttamente un lettore Hd all'interno il danno di immagine sarà di sicuro ridotto, certo non saranno per nulla contenti le persone che hanno acquistato un lettore HD-DVD esterno x Xbox, così come quelli che lo hanno preso con il loro portatile (solitamente Toshiba)...

    C'è però da dire che il fatto di avere un lettore esterno non influisce positivamente sul rumore in decibel, al contrario sono in molti a sostenere che PS3 e Wii siano molto più silenziosi dell'Xbox360
    Cmq la notizia dell'abbandono da parte di Toshiba non potrà certo giovare a Microsoft...anche se penso che un'eventuale crescita di PS3 sarà più che altro dovuta a uscita di nuovi giochi, abbassamento del costo, maggior numero di persone con televisore Hd...