Luca Annunziata

Sei milioni di canzoni all'asta su Ebay

È definita la collezione di musica più grande del mondo. Se la aggiudicherà il migliore offerente

Roma - Tre milioni di dischi, oltre sei milioni di canzoni; almeno 300mila CD. E la buona metà di tutto questo bendidio è ancora incellofanata. Tutto finito su eBay, in quella che probabilmente passerà alla storia come la più grande asta musicale della storia di Internet.

Una parte della collezione"Da Thomas Edison ad American Idol", recita l'inserzione: nella vastissima collezione di Paul Mawhinney c'è spazio per tutto o quasi tutto. La raccolta è conservata in un magazzino appositamente studiato per ospitare al meglio i vinili e i supporti plastici e per preservarli, in atmosfera modificata e a temperatura controllata.

Dopo aver tentato di piazzare l'incredibile archivio ad un amatore (dalle casse piuttosto pingui) o a un museo, Paul si è visto costretto a scegliere la via dell'asta pubblica. Il prezzo di partenza è di quelli che fa girare la testa: 3 milioni di dollari e ci si porta a casa tutto - ma se si paga con carta di credito si ottiene un rimborso di 10 dollari.
Al compratore verrà chiesto un anticipo pari al 10 per cento del valore fissato dall'offerta entro 5 giorni dalla chiusura dell'asta, e il resto entro 30 giorni dal primo pagamento. Le spese di trasporto sono a carico dell'acquirente. (L.A.)