mercoledì 20 febbraio 2008

HD DVD, Toshiba sceglie l'eutanasia

HD DVD è ufficialmente morto. Lo ha confermato proprio Toshiba, che ha deciso di cessare la produzione e lo sviluppo di player, registratori e drive HD DVD. Nel frattempo, l'add-on HD DVD di Xbox 360 crolla di prezzo - UPDATED

Tra gli accordi appena annunciati dall'azienda ce n'è uno con SanDisk che prevede un investimento di 11 milioni di euro per la progettazione e produzione di memorie NAND flash: tali memorie saranno utilizzate in dispositivi come dischi a stato solido e memory card. L'obiettivo delle due partner è quello di insidiare la leadership, in questo settore, della coreana Samsung.

Il produttore giapponese ha poi ribadito il proprio sostegno al DVD Forum, il consorzio che ha formalizzato lo standard HD DVD eleggendolo, di fatto, a naturale successore del DVD.

Toshiba dice no a Blu-ray
Nishida ha dichiarato che attualmente Toshiba non ha alcuna intenzione di abbracciare il formato Blu-ray di Sony. Appare però improbabile che un produttore di PC e set-top box come Toshiba possa ignorare la tecnologia che è uscita vittoriosa dalla guerra di successione al DVD, soprattutto quando Blu-ray inizierà a farsi largo sui PC mainstream. Del resto è stata la stessa Toshiba, per bocca del suo CEO, a dire di non volersi alienare dal mercato dell'alta definizione: e a meno che non intenda forgiare - cosa tanto folle quanto improbabile - un nuovo formato a laser blu, Blu-ray appare una scelta praticamente obbligata.La posizione di Microsoft
Immediatamente dopo l'annuncio ufficiale della morte di HD DVD, Microsoft ha diffuso una nota stampa in cui rassicura i propri clienti e investitori sulle sorti della propria console da gioco.

"Non crediamo che i recenti avvenimenti possano avere un rilevante impatto su Xbox 360 o sulla nostra posizione nel mercato", ha dichiarato BigM. "Riteniamo che siano i giochi a far vendere una console, e Xbox 360 continua ad avere il più grande portafoglio di titoli di nuova generazione con i giochi più esclusivi e venduti dell'industria".

Per il momento il drive HD DVD esterno di Xbox 360 rimane nei listini del big di Redmond, anche se il suo prezzo è letteralmente crollato nel giro di pochi giorni: attualmente Amazon lo vende a 119 dollari. A testimonianza di quanto rapidamente sia sceso il prezzo dell'add-on, tra le offerte di seconda mano di Amazon c'è ancora chi vende il lettore a 170-180 dollari.

BigM afferma di non aver ancora deciso se cessare o meno la produzione del drive: "Prima di annunciare qualsiasi piano in merito, desideriamo consultarci con Toshiba", ha detto il colosso. L'azienda non si è sbottonata neppure su Blu-ray, limitandosi a ribadire quanto detto lo scorso gennaio: se i consumatori chiederanno a gran voce Blu-ray, Microsoft ne prenderà in seria considerazione il supporto.

Microsoft sembra decisa a rifarsi della cantonata presa nel settore dei dischi ottici moltiplicando i suoi investimenti nel settore dei contenuti on-demand. Alcune indiscrezioni, ad esempio, danno ormai per certo un accordo tra Microsoft e Netflix per il download di film su Xbox 360: accordo che metterebbe a disposizione degli abbonati a Xbox Live un vasto catalogo di titoli, tra i quali molti in alta definizione.

La fanfara di Blu-ray
Mentre Toshiba elabora il proprio lutto, nella fazione dei sostenitori di Blu-ray c'è comprensibilmente aria di festa. Tra un brindisi e l'altro i PR di Blu-ray Disc Association (BDA) hanno trovato il tempo di diffondere un comunicato che riporta i dati di vendita dei film in alta definizione relativi all'Europa. Stando a BDA European Promotions Committee, ad oggi Blu-ray avrebbe venduto nel Vecchio Continente 2,37 milioni di film HD, ossia il 79% del totale. Il rapporto, nei confronti di HD DVD, è quasi di 4 a 1.

Secondo BDA, nella diffusione di Blu-ray in Europa stanno giocando un ruolo di primo piano anche gli studios indipendenti. Sony DADC, la più grande fabbrica europea di supporti Blu-ray, afferma di aver già prodotto oltre un milione di dischi per studios come ITV, Svensk Film e Lionsgate.

BDA ha anche ricordato come, durante le scorse festività natalizie, nel Regno Unito le vendite di player Blu-ray abbiano per la prima volta superato quelle di player HD DVD. Ma a giochi fatti, questi dati hanno ormai ben poco valore.

Update (ore 11,50) - Nelle scorse ore Universal, uno dei tre studios che ancora appoggia(va) HD DVD, ha annunciato che migrerà verso Blu-ray. Ancora nessuna comunicazione, invece, da Paramount e DreamWorks, le altre due case cinematografiche rimaste fedeli allo standard di Toshiba.
Nel frattempo il prezzo di un po' tutti i player HD DVD sta letteralmente crollando: il Toshiba HD-A3, ad esempio, viene attualmente venduto su alcune catene commerciali americane a 99 dollari.
LG ha fatto sapere che intende continuare lo sviluppo di player a laser blu dual-standard, almeno per un altro anno.
Le ultime stime parlano di 1,3 milioni di drive HD DVD fino ad oggi venduti nel mondo.
Qui Wired riporta una guida su come convertire i film HD DVD in Blu-ray o altri formati.
81 Commenti alla Notizia HD DVD, Toshiba sceglie l'eutanasia
Ordina
  • ho acquistato un dvd hd thosciba .
    1 cosa devo fare?
    2 si puo' utilizzare ?
    scherzo comunque volevo chiedere se cmq avendolo acquistato è possibile usarlo
    cioè vendono film in hd dvd per usufruirne o devo buttarlo nel cestino dopo averlo pagato un bel po' di soldi? ..... fatemi sapere grazie
    non+autenticato
  • Un'impressionante catena di solidarietà sta spingendo volontari di tutto il mondo a spremersi le meningi per trovare il modo di prolungare la vita allo sfortunato HD-DVD!
    http://editorials.teamxbox.com/xbox/2166/Ways-to-E.../
    Idea!AngiolettoCon la lingua fuori
    non+autenticato
  • Questo thread è proprio un flame di quelli di infimo livello, dove tutti 'buttano m***a' qua e la' senza portare poi grandi argomenti a sostegno delle loro tesi. Io vado controcorrente. Sono un entusiasta della tecnologia, e in quanto a tale sono affascinato da tutto cio' che riguarda l'alta definizione, dato che dopo DECENNI di contenuti in bassa definizione al consumatore sta venendo data l'opportunita' di avere a disposizione tecnologie che diventeranno man mano sempre piu' accessibili a livello economico e che permettono di fruire contenuti in alta definizione. Quindi è un bene che si sia definito uno standard di mercato. A chi continua a dire che la tecnologia al momento e' cara faccio notare che tutto cio' e' il normale corso del mercato: Tutte le nuove tecnologie, dvd compreso, ci hanno messo parecchio ad avere prezzi accessibili da qualsiasi consumatore, e cosi' sara' per il blu-ray e l'alta definizione in generale. Ultima nota: non riesco proprio a comprendere la flame-war xbox360-ps3, soprattutto all'interno di questo thread. per xbox360 i film in HD erano considerati solo un'opzione, mentre per ps3 sono parte integrante della console. Al di là di questo sono d'accordo che la collezione di giochi per ps3 non sia cosi' nutrita come quella di xbox360, ma diciamo la verita', a livello hardware non c'è confronto. Vogliamo parlare dell'impressionante failure-rate dell'xbox360? Il design termico si è dimostrato un vero disastro, per non parlare del fatto che proprio per questo motivo la ventola va sempre a palla e fa un rumore assordante... Inoltre Xbox360 monta un semplice lettore di dvd dual layer. PS3 dispone di un'architettura totalmente nuova che ha rallentato di fatto lo sviluppo e il porting di certi giochi, ma a lungo andare il suo supporto nativo di supporti con capacita' consona all'alta definizione dal mio punto di vista cosituira' un grosso vantaggio sulla concorrente microsoft.
    non+autenticato
  • spiacente ma alla lunga, per i giochi, nn cambierà nulla, come nn cambiava niente prima dove la xbox aveva il triplo della potenza hw della ps2 e i giochi graficamente erano uguali per ovvi motivi di budget delle case produttive. le console ora come allora si differenziano per il parco giochi e il loro gamplay.
    non+autenticato
  • - Scritto da: cippo lippo
    > spiacente ma alla lunga, per i giochi, nn
    > cambierà nulla, come nn cambiava niente prima
    > dove la xbox aveva il triplo della potenza hw
    > della ps2 e i giochi graficamente erano uguali
    > per ovvi motivi di budget delle case produttive.
    > le console ora come allora si differenziano per
    > il parco giochi e il loro
    > gamplay.

    quindi se vuoi giocare per divertirti la console nn la scegli per un lettore ma per i giochi che ha
    non+autenticato
  • Il Blu-ray è superiore.
    Era inutile negare il contrario.
    Con 50 GB (e più in futuro,mentre HD-DVD già per arrivare a 51 GB ha fatto i salti mortali) la qualità dei film è sicuramente superiore permettendo bitrate più elevati a parità di codifica.
    ed anche in campo storage:
    Meglio avere 6 dischi o 10 dischi per 300 GB.
    Anche lo spazio materiale dei dischi per grandi quantità di dati è importante.
    non+autenticato
  • hmmm guarda preferirei un HD esterno per le mie copie di sicurezzaA bocca aperta
    Sgabbio
    22589
  • E allora perchè non ti prendi HDD, nastri sicuri o soprattutto economici e VERAMENTE CAPIENTI dischi olografici?
  • Considerando la vittoria del Blu ray, cominceranno ad abbassarsi i prezzi dei masterizzatori e dei supporti vergini di questa teconologia, di conseguenza si potra piratare i giochi di tale console, decretando cosi il suo successo. Anche perchè se il Blu Ray perdeva la console Sony avrebbe avuto serie difficoltà in quanto non ci sarebbe stato un modo semplice per piratare i giochi per via del formato "estraneo".
    Sgabbio
    22589
  • la PS3 fa schifo, e anche se si abbasserà il prezzo venderà poco, perchè anche se la qualità è buona, il gameplay fa pena, e quel poco ke vende lo vende solo grazie alla fama... hai visto quanto vende nintendo rispetto a sony, visto ke la wii è meravigliosa?
    Sony suck, Nintendo Wi(i)n!
    P.S.: Chiamami come vuoi... fanboy o quantaltro, ma questa è la cruda verità, ke ti piaccia o no...
    non+autenticato
  • ps3 venderà poco?? A bocca storta
    lo sai quante ps2 nel mondo sono state vendute finora?
    non+autenticato
  • Il confronto wii-ps3 o wii-xbox360 non ha alcun senso. Le due concorrenti ms e sony puntano tutto sulle nuove tecnologie, sull'alta definizione e sulla connettivita'. Wii punta tutto sull'interfaccia utente rivoluzionaria, non sulle nuove tecnologie. Questo ha permesso di vendere moltissimo sia per la sua appetibilita' verso i giocatori di tutte le eta' e sia per il minore costo della tecnologia, che ha permesso di vendere il wii a un prezzo completamente diverso rispetto a xbox360 e ps3.
    Pero' wii è completamente inferiore rispetto a ps3 e xbox, a livello hardware. E non c'è l'alta definzione. Quindi il confronto non ha senso!
    non+autenticato
  • Gli USA erano rimasti l'ultimo mercato in cui XBox360 ancora vendeva più di PS3, in passato il vantaggio era tale che l'attuale vantaggio sul totale venduto accumulato da XBox è tutto in America, mentre nel resto del mondo è stato raggiunto il pareggio.
    Ma per la prima volta anche in USA le vendite settimanali di PS3 hanno superato quelle di XBox 360:
    http://vgchartz.com/

    Probabilmente, quindi, la fine della guerra dei formati ha portato beneficio alle vendite soprattutto nel mercato che finora era più scettico, anche se agli attuali prezzi di lettori, masterizzatori e dischi, uniti all'ancora bassa diffusione di televisori ad alta definizione, è inevitabile che il mercato sia ancora un nano rispetto a quello dei DVD riguardo all'home video, e pure che Wii la faccia ancora da padrona fra le console, visto che l'asso di PS3 è ancora poco sfruttato anche per i giochi (e visto che l'asso di Wii, i dispositivi di input, è molto più sostanzioso e innovativo e pure economico, che non guasta, rispetto agli assi di XBox360 e PS3, grafica e potenza di calcolo, il cui incremento è ovviamente ormai dato per scontato passando a una generazione successiva).
    non+autenticato
  • Gli USA non sono l'unico mercato in cui la 360 vendeva di più, al contrario il Giappone (MA NON IL RESTO DELL'ASIA) è il mercato dove vende costantemente di meno. Detto questo nel periodo natalizio sia la Xbox260 che la Wii sono andate in Sold Out e hanno avuto problemi di rifornimento, per cui è ancora presto.
  • - Scritto da: Giocatore110
    > Gli USA non sono l'unico mercato in cui la 360
    > vendeva di più, al contrario il Giappone (MA NON
    > IL RESTO DELL'ASIA) è il mercato dove vende
    > costantemente di meno. Detto questo nel periodo
    Infatti, per quel che ne so la 360 vendeva di più in Nord America, UK, Australia, penso anche in altri paesi, probabilmente anglosassoni, ma non so quali.
    > natalizio sia la Xbox260 che la Wii sono andate
    > in Sold Out e hanno avuto problemi di
    > rifornimento, per cui è ancora
    > presto.
    Negli ultimi due mesi a livello globale PS3 è riuscita a vendere poche decine di migliaia di unità alla settimana più della 360, ma in Nord America restava sempre sotto, prima di oltre 50.000 unità settimanali, molto di più nella stagione dei regali, poi il divario si è assottigliato in proporzione maggiore rispetto al calo delle vendite postnatalizie, e proprio in corrispondenza dell'inizio della raffica di cattive notizie per HD-DVD... IMHO, dato che quest'ultimo è un accessorio opzionale per la 360, questa ne dev'essere stata danneggiata in maniera impercettibile (i numeri della 360 non sono più bassi, anzi, forse sono più alti rispetto alle precedenti stagioni "morte"), è più plausibile che la vittoria di BD abbia invece avvantaggiato Sony, però Wii è ancora in testa, nonostante alcuni sbalzi e cali dovuti al saturamento della capacità produttiva e alla necessità di predisporre le scorte per il prossimo lancio di un gioco molto atteso e questo è più che ovvio, il lettore BD, anche di serie, è comunque un accessorio e non la funzione principale della console, motivando in parte l'acquisto solo di 1/5 delle PS3, secondo molti analisti (e quantitativamente l'incremento degli acquisti sembra confermare questa analisi).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Categorico
    > - Scritto da: Giocatore110
    > > Gli USA non sono l'unico mercato in cui la 360
    > > vendeva di più, al contrario il Giappone (MA NON
    > > IL RESTO DELL'ASIA) è il mercato dove vende
    > > costantemente di meno. Detto questo nel periodo
    > Infatti, per quel che ne so la 360 vendeva di più
    > in Nord America, UK, Australia, penso anche in
    > altri paesi, probabilmente anglosassoni, ma non
    > so
    > quali.

    Anche Corea del Sud, paesi del Siam, Cina nel caso della prima Xbox, indonesia, SudAfrica, e qualche paese del SudAmerica. Tutti anglosassoni vero?

    > > natalizio sia la Xbox260 che la Wii sono andate
    > > in Sold Out e hanno avuto problemi di
    > > rifornimento, per cui è ancora
    > > presto.
    > Negli ultimi due mesi a livello globale PS3 è
    > riuscita a vendere poche decine di migliaia di
    > unità alla settimana più della 360, ma in Nord
    > America restava sempre sotto, prima di oltre
    > 50.000 unità settimanali, molto di più nella
    > stagione dei regali, poi il divario si è
    > assottigliato in proporzione maggiore rispetto al
    > calo delle vendite postnatalizie, e proprio in
    > corrispondenza dell'inizio della raffica di
    > cattive notizie per HD-DVD... IMHO, dato che
    > quest'ultimo è un accessorio opzionale per la
    > 360, questa ne dev'essere stata danneggiata in
    > maniera impercettibile (i numeri della 360 non
    > sono più bassi, anzi, forse sono più alti
    > rispetto alle precedenti stagioni "morte"), è più
    > plausibile che la vittoria di BD abbia invece
    > avvantaggiato Sony, però Wii è ancora in testa,
    > nonostante alcuni sbalzi e cali dovuti al
    > saturamento della capacità produttiva e alla
    > necessità di predisporre le scorte per il
    > prossimo lancio di un gioco molto atteso e questo
    > è più che ovvio, il lettore BD, anche di serie, è
    > comunque un accessorio e non la funzione
    > principale della console, motivando in parte
    > l'acquisto solo di 1/5 delle PS3, secondo molti
    > analisti (e quantitativamente l'incremento degli
    > acquisti sembra confermare questa
    > analisi).
    Ma le scorte erano in Sold Out per entrambi i concorrenti. Infatti la richiesta c'era ma, almeno in molti forums, non si trovava la console. Per cui almeno aspetta un altro mese, per ora è presto.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)
 

La soluzione ideale per Worry-Free Business Security 7.

iPhone Programming

iPhone Programming

Il testo è pensato per chi vuol imparare a programmare e creare software per l'Apple iPhone. La prima parte guida il lettore alla conoscenza degli strumenti necessari per sviluppare [...]