Enrico Giancipoli

Svelato il futuro dei Sims

Tutte le ultime novità del mondo di The Sims: le espansioni e la nuove generazioni. Gli aficionado di uno dei game più popolari di sempre ora hanno tutte le risposte

Roma - I videogiochi simulativi hanno il loro Dalai Lama: si chiama Will Wright. Will Wright è il papà di The Sims e l'autore - fra gli altri - di SimLife, SimCity, SimCopter, SimEarth e SimAnt. Si tratta di videogiochi simulativi che riproducono ambienti e situazioni pseudoreali: lo sviluppo di un pianeta, di una città, di un ecosistema o persino di una colonia di formiche.

la locandina del videogioco versione consoleThe Sims è poi unico quanto raro: si tratta di un "simulatore di vita". Un simulatore di situazioni di vita quotidiana che riproduce le avventure e disavventure dei personaggi, "i Sims", dalla nascita alla morte. Situazioni sentimentali, liti, amori, lavoro, studio, vacanze, feste. Con le espansioni è possibile fare proprio di tutto. Ambiguo e controverso, è comunque uno dei giochi su PC più venduti della storia.

Il primo The Sims nasceva nel 2000 con la prospettiva dimetrica. Un po' come tutti i gestionali ed i giochi di ruolo di quel periodo. Con The Sims 2 il cambio dalle due alle tre dimensioni è stato possibile.
Rod Humble, vicepresidente di "Sims Studio" per la Electronic Arts, nei giorni scorsi si è lasciato andare a rivelazioni ufficiose sul forum di Quarter To Three. Nel topic "Quanti altri Sims sono in arrivo?" Humble ha risposto: "Riguardo The Sims 2 non ci sono novità a parte il fantastico Freetime (espansione per The Sims 2, ndr). Riguardo The Sims 3 presto verranno rivelati nuovi dettagli".

Rivelate anche nuove informazioni per MySims. MySims è la versione di The Sims per Nintendo Wii e Nintendo DS, in verità molto differente dall'originale avendo un approccio molto più arcade e personaggi in stile manga. Il gioco ha riscosso notevole successo, vendendo complessivamente oltre 3 milioni di copie e producendo incassi per qualcosa come 100 milioni di dollari. A fronte di queste cifre, Nintendo ha deciso di continuare a produrre videogiochi di questa serie: l'espansione MySims Kingdom e la versione per PC di MySims dovrebbero arrivare nell'ultimo trimestre del 2008, mentre MySims Party arriverà all'inizio del 2009.

Nei programmi dei programmatori lo sviluppo di Sim Community online "The Sims On Stage" e "The Sims Carnival" e in programmazione anche due nuovi titoli: "SimCity Creator" e "SimAnimals" dei quali, però, nessun dettaglio è stato rivelato. La prossima generazione di Sims, dovrebbe arrivare entro tre anni.

Novità anche sul fronte Spore. Spore è un altro gioco simulativo ideato da Will Wright. L'idea è questa: tu sei Dio, l'alfa e l'omega, l'onnipotente, l'onnisciente e l'onnipresente. E sei il Dio di una particolare specie che crei e modelli secondo le tue preferenze, dalle prime cellule ad intere galassie e in un intervallo temporale che va dalla Genesi all'Apocalisse. Le ambizioni di un gioco del genere sono elevatissime e non c'è dubbio che molti si dicano impazienti di vedere come un'idea come questa venga realizzata. Spore sarà pronto su PC per Windows e Mac OS X il 7 settembre 2008; previste anche versioni per Nintendo DS, Nintendo Wii, PlayStation 3 e Xbox360 per le quali però mancano ancora date ufficiali.

Enrico "Fr4nk" Giancipoli
17 Commenti alla Notizia Svelato il futuro dei Sims
Ordina
  • (Quanto segue è satira scherzosa, indomita goliardia e autocanzonatura per esorcizzare il biasimo che ci viene sempre mosso dai commentatori esteri, pertanto accettatelo cum grano salis, grazie.)

    Un addon (o expansion pack) per i SIMS che andrebbe letteralmente a ruba: The Sims - PIZZA EDITION!

    Caratteristiche:

    -Quartieri invasi dalla nettezza che non diminuisce mai;
    -Agguati per le strade;
    -Sims impegnati in spaccio e traffico di droga;
    -Sims dediti alla prostituzione;
    -Sims che rifiutano i comandi impartiti;
    -Sims che rubano ad altri sims ed anche al giocatore;
    -Riproduzione fedele di parti di Napoli:Quagliano, Forcella, Pianura ed i Quartieri Spagnoli;
    -Riproduzione fedele di Porta Palazzo a Torino;
    -Riproduzione fedele dell'hinterland milanese;
    -Sims che si imboscano in uffici pubblici virtuali;
    -code a non finire sulla circonvallazione dei quartieri;
    -Sims non controllabili impegnati in attività di guardianìa, estorsione e rapina;
    -musica folkloristica per tutto il gioco;

    .........continuate voi... Sorride
    non+autenticato
  • ci andrebbe bene anche qualcuno che ogni tanto ti viene a ritirare il pizzo, e magari anche qualchesindaco/presidente approfittatore che pensa solo a se stesso, ma è vero, ci andrebbe anche un programma di P2P cosi gli utenti the Sims di scambiano materiale illegale nel gioco
  • Il primo The Sims nasceva nel 2000 con la visuale "a volo d'uccello" ovvero dall'alto. Un po' come tutti i gestionali ed i giochi di ruolo di quel periodo. Con The Sims 2 il cambio dalle due alle tre dimensioni è stato possibile.
    ___________

    Non mi risulta che The Sims fosse 2D a volo d'uccello
    non+autenticato
  • - Scritto da: MAF
    > Il primo The Sims nasceva nel 2000 con la visuale
    > "a volo d'uccello" ovvero dall'alto. Un po' come
    > tutti i gestionali ed i giochi di ruolo di quel
    > periodo. Con The Sims 2 il cambio dalle due alle
    > tre dimensioni è stato
    > possibile.
    > ___________
    >
    > Non mi risulta che The Sims fosse 2D a volo
    > d'uccello

    Infatti: ma del resto cosa ti aspetti da un articolo che titola : "Svelato il futuro dei Sims" e poi svelano che : Riguardo The Sims 3 presto verranno rivelati nuovi dettagli".

    Articolo inutile per un giornale acchiappatroll...
    krane
    22544
  • In realtà qui l'unico troll sembri essere tuA bocca aperta
    Non dovrei rispondere ad una provocazione del genere, ma ti faccio notare una cosa: l'articolo si chiama "Svelato il futuro dei Sims" e non "Svelati i dettagli di The SIms 3". Nell'articolo infatti si parla dell'arrivo di MySims Kingdom, MySims per PC, The Sims on Stage, The Sims Carnival, SimCity Creator, SimAnimals e Spore. Ovvero: il futuro dei Sims. E non dei dettagli The Sims 3. Ciao
  • - Scritto da: Enrico Giancipoli
    > In realtà qui l'unico troll sembri essere tuA bocca aperta

    Che pretendi da uno con il nick come SKavatrice ? Delicatezza e classe ?


    > Non dovrei rispondere ad una provocazione del
    > genere, ma ti faccio notare una cosa: l'articolo
    > si chiama "Svelato il futuro dei Sims" e non
    > "Svelati i dettagli di The SIms 3". Nell'articolo
    > infatti si parla dell'arrivo di MySims Kingdom,
    > MySims per PC, The Sims on Stage, The Sims
    > Carnival, SimCity Creator, SimAnimals e Spore.
    > Ovvero: il futuro dei Sims. E non dei dettagli
    > The Sims 3.
    > Ciao

    Intanto scusa per la provocazione, hai anche ragione tu; ma visto che seguo abbastanza "the sims" per Pc, piu' che altro perche' sono interessato agli algoritmi che ci sono dietro, sono rimasto abbastanza deluso alla riga che ho indicato e non ho potuto trattenermi dal piccolo controsenso.

    Per il resto si: provocazione, scherzo e sca55o per essere in ufficio al lavoro, il tutto non condito da abbastanza faccine.
    krane
    22544
  • Non preoccuparti nessun problema bisogna accettare le critiche e fate bene ad esporre le vostre perplessità. Appena arriveranno dettagli su The Sims 3 - e sembra questione di poco - ne farò un gran bell'articolo, promessoCon la lingua fuori
  • Doh! Hai ragione tuA bocca aperta
    In realtà The Sims non è con la visuale dall'alto ma in prospettiva dimetrica
    Segnalo per il corrige, grazie Sorride
  • - Scritto da: Enrico Giancipoli
    > Doh! Hai ragione tuA bocca aperta
    > In realtà The Sims non è con la visuale dall'alto
    > ma in prospettiva
    > dimetrica
    > Segnalo per il corrige, grazie Sorride

    Mi spieghi anche perche' hai intitolato l'artocolo : "Svelato il futuro dei Sims" per poi svelare che : Riguardo The Sims 3 presto verranno rivelati nuovi dettagli".
    krane
    22544
  • Ti ho già risposto Occhiolino
  • - Scritto da: Enrico Giancipoli
    > Ti ho già risposto Occhiolino

    Opps, ho visto questa risposta, non c'era ancora la risposta x me ed ho scritto... Probabilmente mentre scrivevi tu A bocca aperta
    krane
    22544
  • Aiutoooo bastaaaaaa siamo invasiiiiii. Ma la gente invece di continuare a crogiolarsi con le vite virtuali perchè non si impegna a migliorare la propria?
    Io sono un videogiocatore incallito, però sti giochi di simulazione m'hanno stufato. Perdi ore a far progredire un personaggio virtuale, mentre la tua vita reale è piatta e non migliora.
    Compratevi libri, studiate, meditate, evolvetevi... alla fine la vita reale è un vero e proprio MMorpg, quindi aprite gli occhi e datevi da fareSorride
    Byez
    non+autenticato
  • Ma chi sei tu per andare a dire ai giocatori di videogiochi come "The Sims" di smettere di perdere tempo e di migliorare la loro vita reale? Che ne sai tu di come passano il tempo e della qualità della loro vita? Ci sono sicuramente individui che si isolano completamente dal mondo esterno, ma ce ne sono molti altri che vivono i giochi di simulazione responsabilmente dedicando loro solo una frazione del tempo quotidiano. Questa è un'ovvietà, che tu ignori completamente giusto per calare giudizi senza senso su persone che nemmeno conosci.
    non+autenticato
  • Io invece prenderei l'affermazione di asd per quello che è: un semplice consiglio di vita, ed in questo senso ha perfettamente ragione.
  • - Scritto da: doctord
    > Io invece prenderei l'affermazione di asd per
    > quello che è: un semplice consiglio di vita, ed
    > in questo senso ha perfettamente
    > ragione.

    QuotoA bocca aperta
    non+autenticato
  • Spore uscirà in anteprima mondiale in ITALIA il 5 settembre!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ciccio Pasticcio
    > Spore uscirà in anteprima mondiale in ITALIA il 5
    > settembre!

    Sarebbe ora, ormai questo titolo sta scalando le classifiche del vaporwareSorride
    Funz
    13000