Vodafone insegna ad usare il telefonino

L'operatore lancia una guida all'uso responsabile del cellulare, con l'intenzione dichiarata di aiutare i genitori a interpretare la fenomenologia dei minori al telefonino

Milano - Vodafone Italia, in collaborazione con Save the Children e con il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni e la collaborazione della Polizia Postale e delle Comunicazioni lancia la "Guida all'uso responsabile del cellulare", un volumetto di 20 pagine diretto ai genitori. Sarà uno strumento utile per spiegare ai figli il corretto uso del telefonino.

"Sono sempre di più i genitori che si trovano a dover fare i conti con SMS incomprensibili, fotografie scattate senza il consenso piuttosto che con la preoccupazioni di difendere i propri figli dalle trappole che si possono nascondere su Internet" motiva l'operatore che ha presentato il sussidio.

Si tratta di una guida suddivisa in quattro sezioni: Cosa può fare il cellulare, Uso responsabile del telefonino, Salvaguardia e un glossario. Messaggi come "CVD NN HAI CPT QST TXT" saranno d'ora in poi più comprensibili? Probabilmente sì, anche se capire il "codice SMS" è verosimilmente solo una piccola parte della più impegnativa impresa di comprendere i propri figli.
La prefazione dell'opuscolo è stata realizzata da Chiara Saraceno, docente di Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino. La Guida è disponibile e scaricabile dal sito di Vodafone Italia.