Lite-On lancia un drive Blu-ray esterno

Può leggere tutti i formati in circolazione, tranne HD DVD, e riprodurre i film protetti da copia. Grazie alla porta USB, sarà possibile collegarlo a qualsiasi PC desktop e portatile

Milano - Philips & Lite-On Digital Solutions (PLDS), società nata dalla joint venture tra Philips e Lite-On, ha svelato uno dei primi lettori esterni in grado di riprodurre i supporti Blu-ray.

Il DX-4O1S, questo il nome del drive, è di fatto la versione USB del drive interno DH-4O1S di Lite-On, ed è praticamente in grado di leggere tutti i formati disponibili sul mercato (ad esclusione dell'ormai defunto HD DVD): BD-R/RE/ROM a singolo e doppio strato con una velocità massima di 4x, DVD±R e DVD-ROM fino a 12x, e DVD±R fino a 8x e CD-R/RW/ROM fino a 32x.

Il dispositivo si connette al PC per mezzo della classica interfaccia USB 2.0 e può riprodurre i film Blu-ray protetti da copia.
"Sulla base dei recenti sviluppi del mercato dei supporti digitali, siamo sicuri che la percentuale di distribuzione dei film ad alta definizione aumenterà in modo esponenziale", ha dichiarato Jelmer Veldman, european marketing manager di PLDS. "L'adozione dello standard Blu-ray farà crescere, di conseguenza, la domanda di soluzioni per l'high definition. Il nuovo lettore esterno di Lite-On permette agli utenti di riprodurre dischi Blu-ray su qualsiasi computer grazie a un semplice cavo USB".

Il DX-4O1S sarà disponibile in Europa a partire dal mese di maggio. Il prezzo europeo non è ancora stato svelato, ma il drive sarà commercializzato in America il prossimo marzo a 300 dollari.
36 Commenti alla Notizia Lite-On lancia un drive Blu-ray esterno
Ordina
  • masterizza anche i dvd e cd? legge i mini dvd?
    non+autenticato
  • Ovviamente il cambio valuta vale solo in teoria. Quando uscira' qua come minimo costera' 300€, con rapporto di cambio 1 $=1 €

    Quanto scommettiamo??

    http://laforgia.medusaworks.de
    http://www.ingegneria.medusaworks.it
    non+autenticato
  • - Scritto da: www.magiesv elate.medu saworks.it
    > Ovviamente il cambio valuta vale solo in teoria.
    > Quando uscira' qua come minimo costera' 300€, con
    > rapporto di cambio 1 $=1 €

    Forse non sai che in Italia le tasse sono più alte, che il prezzo italiano è ivato, quello americano no. Non sai che sono possibili i dazi e che il tasso di cambio non è fisso nel tempo.
    non+autenticato
  • BEH, allora i distributori europei non si lamentino se lo compreranno (forse anch'io) su Ebay!
    non+autenticato
  • - Scritto da: KArogna
    > BEH, allora i distributori europei non si
    > lamentino se lo compreranno (forse anch'io) su
    > Ebay!
    BEH, allora non ti lamentare se quando avrai 60 anni non ci saranno soldi per pagarti la pensione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Puma
    > - Scritto da: www.magiesv elate.medu saworks.it
    > > Ovviamente il cambio valuta vale solo in teoria.
    > > Quando uscira' qua come minimo costera' 300€,
    > con
    > > rapporto di cambio 1 $=1 €
    >
    > Forse non sai che in Italia le tasse sono più
    > alte, che il prezzo italiano è ivato, quello
    > americano no. Non sai che sono possibili i dazi e
    > che il tasso di cambio non è fisso nel
    > tempo.

    Il dazio lo pagano anche in USA, sono apparecchi costruiti sia fuori dalla UE che dagli USA. Quindi l'unica differenza dovrebbe essere l'IVA, un sovrapprezzo molto inferiore ad applicare un cambio 1:1 dollaro/euro.
    non+autenticato
  • > Il dazio lo pagano anche in USA, sono apparecchi
    > costruiti sia fuori dalla UE che dagli USA.
    E chi ha mai detto che i dazi in ue sono quanto quelli in usa e non superiori?????
    non+autenticato
  • Ma sei fuori...o ci fai ???


    -
    > Forse non sai che in Italia le tasse sono più
    > alte, che il prezzo italiano è ivato, quello
    > americano no.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pippo
    > Ma sei fuori...o ci fai ???
    Lui c'è, tu sei fuori.

    So?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Puma

    > il prezzo italiano è ivato

    si, ma l'IVA è il 20%, il cambio euro/dollaro è 1.48!


    > Non sai che sono possibili i dazi

    Essendo il lettore prodotto in Cina, il dazio è compreso SIA nel prezzo USA che nel prezzo europeo.


    > che il tasso di cambio non è fisso nel
    > tempo.

    No, infatti sta sempre scendendo. Peccato che l'1:1 lo applicavano anche quando l'Euro stava a 1,20. Perchè NON E' SCESO ora che è 1,48 ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: ciccio formaggio
    > - Scritto da: Puma
    >
    > > il prezzo italiano è ivato
    >
    > si, ma l'IVA è il 20%, il cambio euro/dollaro è
    > 1.48!

    > No, infatti sta sempre scendendo. Peccato che
    > l'1:1 lo applicavano anche quando l'Euro stava a
    > 1,20. Perchè NON E' SCESO ora che è 1,48
    > ?
    Furbo, guarda che i prezzi non cambiano ogni secondo come i tassi di cambio.

    E i dazi non sono gli stessi in ue e in usa.

    In ue abbiamo poi cinquantamila lingue diverse e questo è un costo.
    Aggiungi il premio al rischio per il cambio e forse arrivi persino tu a capire.
    non+autenticato
  • > Forse non sai che in Italia le tasse sono più
    > alte, che il prezzo italiano è ivato, quello
    > americano no. Non sai che sono possibili i dazi e
    > che il tasso di cambio non è fisso nel
    > tempo.

    LOL! Sei sicuramente un importatore che cerca di giustificare i prezzi troppo alti in italia.

    1) Non e' vero che le tasse sono piu' alte; negli USA la sanita' e la previdenza sono conteggiate a parte.
    2) Lite-on e taiwanese, Philips e' europea. Dovrebbero essere gli USA a pagare di piu' tali prodotti in quanto importati, non noi.
    3) L'IVA la si paga ovunque, come pure in quasi tutti gli stati USA.
    4) Su E-Bay l'acquirente paga l'IVA secondo l'aliquota di casa propria (nuova regola europea uscita giorni fa).
    non+autenticato
  • ti bruciano la firewire.
    meglio case+lettore.

    niente link
    solo schede firewire "regalate" per riparare danni non causati da me, dato che la casa madre non ne voleva sapere di riconoscere il danno.

    (vale anche per gli hd, solo che li è più facile che si bruci il case.
    io confido in WD.)
  • - Scritto da: lellykelly
    > ti bruciano la firewire.

    Cioè sostieni che un lettore USB ti brucia la firewire?
    Sei veramente sicuro della c...osa che stai dicendo?
    non+autenticato
  • mi aggrego anch'io! Forse è meglio che smettano di farti assemblare pc...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cerbero
    > mi aggrego anch'io! Forse è meglio che smettano
    > di farti assemblare
    > pc...

    quoto in pieno,dopo che ha detto che ha fiducia (confida,ndr) nella marca di dischi fissi IMHO peggiore in assoluto (WD)..
    LROBY
    lroby
    5311
  • - Scritto da: Cerbero
    > mi aggrego anch'io! Forse è meglio che smettano
    > di farti assemblare
    > pc...

    quoto in pieno,dopo che ha detto che ha fiducia (confida,ndr) nella marca di dischi fissi IMHO peggiore in assoluto (WD)..
    LROBY
    lroby
    5311
  • Ma chi te lo ha detto che WD è il peggiore???.

    Sai su cosa girano i server del.... ???.

    Ma vai casa..va
    - Scritto da: lroby
    > - Scritto da: Cerbero
    > > mi aggrego anch'io! Forse è meglio che smettano
    > > di farti assemblare
    > > pc...
    >
    > quoto in pieno,dopo che ha detto che ha fiducia
    > (confida,ndr) nella marca di dischi fissi IMHO
    > peggiore in assoluto
    > (WD)..
    > LROBY
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pippo
    > Ma chi te lo ha detto che WD è il peggiore???.
    >
    > Sai su cosa girano i server del.... ???.
    >
    > Ma vai casa..va

    2' te io sono 1 di quelli che riportano per sentito dire?
    per la serie .. il mio amico ha detto che.. oppure ho letto che.. ??? ma fammi il piacere va'..

    vengo da 12 anni e mezzo di assistenze tecniche su pc di tutti i generi,fissi e portatili,TUTTI i giorni,26 giorni al mese,12 mesi all'anno, e ti posso garantire che la % + alta di guasti li ho visti accadere proprio su WD.
    Con questo NON significa che gli altri siano perfetti intendiamoci.. ho visto morire anche diversi maxtor,IBM,Seagate e qualche anno fa', i Quantum (prima che diventassero Maxtor)
    Sto solo dicendo che statisticamente su 100 hdd che morivano,la fetta + grande erano WD. ok?
    ciao
    LROBY
    lroby
    5311
  • - Scritto da: Pippo
    > Ma chi te lo ha detto che WD è il peggiore???.
    >
    > Sai su cosa girano i server del.... ???.

    I dischi che sono sui server (parlo di quelli seri: ibm, sun, hp ...) saranno anche WD ma com'e' che costano 5 volte tanto rispetto agli stessi tagli per pc?
    Per il semplice fatto che sono diversi, sia per bus, che per elettronica che per tecnica costruttiva.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ...
    > - Scritto da: Pippo
    > > Ma chi te lo ha detto che WD è il peggiore???.
    > >
    > > Sai su cosa girano i server del.... ???.
    >
    > I dischi che sono sui server (parlo di quelli
    > seri: ibm, sun, hp ...) saranno anche WD ma
    > com'e' che costano 5 volte tanto rispetto agli
    > stessi tagli per
    > pc?
    > Per il semplice fatto che sono diversi, sia per
    > bus, che per elettronica che per tecnica
    > costruttiva.

    quoto in pieno,volevo scriverlo ieri ma mi ero dimenticato.. e comunque non ci sono solo WD nei server,anzi nell'azienda dove lavoro io hanno 3 server con ciascuno 3 hdd hot swap SCSI in RAID da 146GB cad. e sono TUTTI Ibm/hitachi (anche se hanno sopra l'etichetta HP)
    LROBY
    lroby
    5311
  • Guttalax...

    Un film in alta definizione via Usb 2.0... (non ho l'emoticon adatta, ma immaginatevi la faccia di San Pietro quando un politico italiano gli dice di essere stato onesto in vita e di meritarsi il Paradiso = uguale).

    Devo assolutamente trovare qualcuno che se lo sia preso (in tutti i sensi) per andare a guardarci qualcosa "non protetto da copia" e vedere come ci va...

    "Il dispositivo si connette al PC per mezzo della classica interfaccia USB 2.0 e può riprodurre i film Blu-ray protetti da copia."
    Il senso velato è che non è in grado di leggere bluray banalmente burnati da un masterizzatore perchè non presenti di meccanismo di protezione AACS per caso o sono io che penso male?
    non+autenticato
  • Ma cosa pensi???
    La larghezza di banda è sufficiente per poter vedere pienamente il tuo film: Ricordi xbox360 con l'interfaccia HD-DVD? FUnzionava ameraviglia. Ed i dati sono quelli, non pensiamo al supporto!!!

    Poi chiaramente se MASTERIZZA puoi anche LEGGERE quello che scrivi. Insomma se è protetto lo vedi, se non è protetto .. lo vedi lo stesso!
    Se io producessi filmati su supporto DVD e NON voglio proteggere, nessuno mi obbliga.

    Invece quello che non si sa è altra cosa: per vedere il tuo film BLU protetto devi ogni x mesi collegarti e scaricare la licenza (a pagamento). In pratica tu 'sto coso non lo compri: lo affitti!
    Provare per credere!
  • - Scritto da: The Raptus

    > Invece quello che non si sa è altra cosa: per
    > vedere il tuo film BLU protetto devi ogni x mesi
    > collegarti e scaricare la licenza (a pagamento).
    > In pratica tu 'sto coso non lo compri: lo
    > affitti!
    > Provare per credere!

    Visto che qualche giorno fa la redazione ha cancellato tutto un thread, e c'era anche questa tua affermazione e la mia domanda di spiegazioni, ripeto il tutto.

    Ho un lettore BD da parecchi mesi (forse un anno, sinceramente non ricordo). Mi spieghi come è questa cosa delle licenze, visto che non ho mai avuto problemi finora e che il mio lettore non ha neanche il modo di collegarsi alla rete? Grazie.
  • Hai un messaggio privato!
  • http://www.plextor.be/press/datasheets/Plextor_AAC...
    si tratta del Plextor PX-B900A/T3KB.

    Riporto, così non scaricate:
    "Il pacchetto della Plextor PX-B900A/T3KB include due licenze AACS con le seguenti date di scadenza:
    - La prima licenza scade a febbraio 2008.
    E la stessa si trova già all’interno dell’applicazione
    - La seconda licenza scade ad aprile 2009
    Questa viene rilasciata a titolo gratuito e può essere scaricata direttamente dal sito internet del
    produttore (in costruzione).
    Il software ricorderà al cliente di rinnovare questa seconda licenza entro febbraio 2008.
    - Entro maggio 2009, il sistema avviserà di rinnovare l’ultima licenza.
    Quest’ultima, la terza, non è a titolo gratuito e può essere scaricata direttamente dal sito internet
    del produttore del software.
    Le licenze devono essere rinnovate ogni 15 mesi.
    Se un cliente sceglissee di non rinnovare la licenza, non sarebbe più in grado di riprodurre i film BD
    realizzati dopo le date di scadenza della licenza.
    Conclusione:
    Con Plextor PX-B900A/T3KB, il cliente può riprodurre i film BD fino ad aprile 2009.
    Per poter continuare a riprodurre i film dopo il mese di aprile 2009, il cliente dovrà rinnovare la licenza."

    No dico: non mi compro un lettore, lo NOLEGGIO ????
    Io spero che 'sta cosa SCOMPAIA. Anche se sono contento della fine (?) della guerra dei formati!
  • - Scritto da: The Raptus

    > Con Plextor PX-B900A/T3KB, il cliente può
    > riprodurre i film BD fino ad aprile
    > 2009.

    Appunto. Con Plextor. Ora mi spieghi come faccio io con il mio lettore che non ha alcuna possibilità di essere connesso alla rete?
  • - Scritto da: teddybear
    > - Scritto da: The Raptus
    >
    > > Invece quello che non si sa è altra cosa: per
    > > vedere il tuo film BLU protetto devi ogni x mesi
    > > collegarti e scaricare la licenza (a pagamento).
    > > In pratica tu 'sto coso non lo compri: lo
    > > affitti!
    > > Provare per credere!
    >
    > Visto che qualche giorno fa la redazione ha
    > cancellato tutto un thread, e c'era anche questa
    > tua affermazione e la mia domanda di spiegazioni,
    > ripeto il
    > tutto.
    >
    > Ho un lettore BD da parecchi mesi (forse un anno,
    > sinceramente non ricordo). Mi spieghi come è
    > questa cosa delle licenze, visto che non ho mai
    > avuto problemi finora e che il mio lettore non ha
    > neanche il modo di collegarsi alla rete?
    > Grazie.

    Boh, forse la format war gli fa fare dei bad trip Idea!A bocca aperta
    http://libri.dvd.it/droga-che-fare/dettaglio/id-21.../
    non+autenticato
  • Se compravi un lettore hd-dvd (tu e le altre allodole) forse adesso ci sarebbe ancora concorrenza e magari col tempo ci toglievamo dalle palle le licenze e le protezioni.
    Grazie
    non+autenticato
  • COME HAI RAGIONE...L'HANNO MESSA IN QUEL POSTO A TUTTI E PURTROPPO ANCHE A NOI CHE AVEVAMO GIA' CAPITO DA PRIMA....MS INSEGNA !!!


    - Scritto da: nonsenepuop iu
    > Se compravi un lettore hd-dvd (tu e le altre
    > allodole) forse adesso ci sarebbe ancora
    > concorrenza e magari col tempo ci toglievamo
    > dalle palle le licenze e le
    > protezioni.
    > Grazie
    non+autenticato
  • Guarda che l'USB 2.0 basta e avanza...
  • - Scritto da: Ciccetto
    > Guttalax...
    >
    > Un film in alta definizione via Usb 2.0... (non
    > ho l'emoticon adatta

    Ecco, forse ti serviva quella del "vado a studiare, prima di spararne".

    USB 2.0 = 480 mbit/s di banda

    massimo bitrate ammesso dallo Standard Bluray = 48 mbit/s

    Tu dici che ce la fa ?
    non+autenticato
  • ...potevano fargli leggere anche gli HD-DVD, tanto ormai la guerra è vinta, almeno rendevano indolore lo smaltimento dei dischi già prodotti nel formato perdente...
    non+autenticato
  • Io invece sono contento che non lo faccia: Perchè non ho hd-dvd, e se 'sta cosa mi costava anche un euro in più ... era 1 euro mal speso!
    FAcciano entrambe le cose: per te che sei con i rossi e per me che non ne ho!
  • - Scritto da: The Raptus
    > Io invece sono contento che non lo faccia: Perchè
    > non ho hd-dvd, e se 'sta cosa mi costava anche un
    > euro in più ... era 1 euro mal
    > speso!
    > FAcciano entrambe le cose: per te che sei con i
    > rossi e per me che non ne
    > ho!

    Visti i prezzi a cui vengono ormai svenduti gli HD-DVD, un pensierino ce lo avrei fatto volentieri...
    Qualche giorno fa un mio contatto ha comprato (in Svizzera) in un negozio un bundle in svendita: lettore e 20 films a 200 franchi. Ne valeva la pena in ogni caso.
  • - Scritto da: The Raptus
    > Io invece sono contento che non lo faccia: Perchè
    > non ho hd-dvd, e se 'sta cosa mi costava anche un
    > euro in più ... era 1 euro mal
    > speso!
    > FAcciano entrambe le cose: per te che sei con i
    > rossi e per me che non ne
    > ho!

    Non sono affatto pro HD-DVD, e per di più non ho ancora comprato niente con l'HD, ne TV, né lettori. Chi ha già scelto il formato perdente, d'altra parte, non ha bisogno di un altro lettore capace di leggere gli HD-DVD, ne avrà già uno. La tua idea di mettere il supporto optional non è male, il punto è, come ha precisato meglio di me teddybear in questo thread, che alcuni rivenditori e distributori avranno scorte di film HD-DVD che non vedranno l'ora di sbolognare a prezzi stracciati, perché non approfittarne, oltretutto la cosa favorirebbe anche un ribasso dei dischi BD.
    non+autenticato