DownloadMac/ Testi, RAR e privilegi

Un evoluto editor di testi e codici, due strumenti per archivi RAR, tanti effetti per la cam, privilegi sotto mano e un pizzico di retrò

Sistema Operativo:Mac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:10.242 KB
Click:926
Commenti:Leggi | Scrivi
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
TextWrangler, un editor di testo gratuito cresciuto all'ombra del più ricco e completo BBEdit.

Nonostante un padre così noto, si tratta in ogni caso di un bel gioiellino software dedicato a chi vuole aprire e modificare tanti testi e codici contemporaneamente. In una comoda barretta laterale vengono elencati tutti i file aperti, che sono comunque accessibili anche da un paio di menù a discesa ben incastonati nell'efficiente interfaccia di TextWrangler.

A supporto della scrittura sono presenti numerosi strumenti avanzati di ricerca e sostituzione testo, comparazione di testi e riconoscimento di tanti linguaggi di programmazione. Un comodo sistema di modelli (Stationery, la cartoleria) consente di iniziare documenti da testi precompilati ed anche di gestire, ad esempio, frasi e frammenti di codice necessari in più documenti.

Tantissime le opzioni disponibili, personalizzare TextWrangler è questione di pochi clic, inoltre è compatibile con molti plugin disponibili per il suo fratellone maggiore (shareware) BBEdit, senza dimenticare che integra la correzione ortografica di sistema.

Editor di testo e codici significa anche nessuna opzione di formattazione disponibile: TextWrangler sforna puro testo, anche UNICODE, ma sono comunque possibili operazioni di trasformazione su interi testi o selezioni (es: tutto maiuscolo, inversione del maiuscolo e minuscolo, ordinamenti alfabetici etc).

Chi interscambia testi e documenti con altri sistemi operativi non tema: il programma apre e salva "txt" di tanti tipi (Unix, Dos, UTF-8, UTF-16, etc), modificabili in punta di mouse dal bordo inferiore dell'interfaccia ma anche nelle opzioni.

Per aiutare la compilazione di codici di programmazione e tantissimi linguaggi (HTML/XHTML, XML, PHP, JavaScript, Perl, Python, Java, ANSI C, C++, Objective-C, etc etc) TextWrangler offre la possibilità di costruire script, attivare menu con funzioni e tantissime personalizzazioni e comodità in punta di mouse per richiamare velocemente digitazioni ripetitive.

Appunti multipli, finestre da affiancare in vari modi, a capo automatico e tante altre piccole chicche fanno di TextWrangler un più che valido strumento per i digitatori di testo e codici in cerca di qualcosa di più del semplice TextEdit di OSX. (FZ)