Vista SP1, nuovi test di velocitÓ

Microsoft ha commissionato nuovi test: dopo il confronto tra le performance di Windows Vista e XP, ora Ŕ stata aggiunto all'equazione anche Vista SP1. Ecco con quali risultati

Redmond (USA) - Quando Windows Vista venne introdotto sul mercato, oltre un anno fa, Microsoft commissionò a Principled Technologies una serie di benchmark che comparavano le performance e la reattività di Vista con quelle di Windows XP SP2. Con l'imminente rilascio del Service Pack 1 (SP1) per Vista, Principled ha aggiornato i propri risultati, introducendo nella comparativa anche l'SP1.

Dai test condotti da Principled in scenari d'utilizzo business è emerso quanto segue:
- in generale, Vista SP1 e XP SP2 hanno velocità comparabili nella maggior parte dei test: la differenza di performance tra i due sistemi operativi è quasi sempre inferiore al mezzo secondo;
- Vista SP1 è visibilmente più reattivo di XP SP2 immediatamente dopo il boot;
- in generale, Vista SP1 è più reattivo di Vista RTM nella maggior parte dei test: le differenze tra i due sono tipicamente inferiori ad un quarto di secondo.

Simili i risultati ottenuti da Principled in scenari d'utilizzo domestici, con la differenza che in questo ambito la società afferma che Vista SP1 e Vista RTM hanno fornito performance e tempi di reazione "comparabili". Curiosamente, però, Principled dice poi che la differenza di prestazioni "è tipicamente inferiore al mezzo secondo": un tempo che, seppure "insignificante", è comunque più elevato del quarto di secondo rilevato in ambito business (dove Vista SP1 viene definito "più reattivo" di Vista RTM).
Questo nuovo studio si accoda ad una miriade di altri test che, negli scorsi mesi, hanno messo a confronto il nuovo e il vecchio Windows Vista in un'infinità di scenari e applicazioni. La conclusione a cui sono giunti i principali laboratori indipendenti è che le due versioni di Vista forniscono sostanzialmente performance comparabili, con l'eccezione di certe operazioni di copia dei file, che possono beneficiare della correzione di un problema miglioria apportata ad una feature presente in Vista RTM.
500 Commenti alla Notizia Vista SP1, nuovi test di velocitÓ
Ordina
  • Si ok tutto bellissimo.
    Vista è sostanzialmente veloce quanto windows xp sp2 a meno di un trascurabile mezzo secondo .. (cosi' cita l'articolo).

    Due sole considerazioni..
    mezzo secondo su quanto? un conto è mezzo secondo di scarto su elaborazioni di un secondo, un altro è su elaborazioni di un'ora..

    secondo punto: ammettendo anche che questa differenza sia insignificante.. perchè non teniamo in conto che vista richiede mendiamente molte piu' risorse di windows xp?
    ok.. il mezzo secondo insignificante sarà su una macchina ultra potente con millemila giga di ram.. ma su un pc comune? magari un po' datato e risalente ad un paio di anni fa?
  • Certo che ad argomenti voi sostenitori di Vista siete proprio a 0...
    Cavoli ma guarda Te, certo che resistere all'ignoranza che mostrate è come resistere in guerra...
    Che c'è che non va nel dire che Vista è piu pesante del predecessore XP?
    Volete menarmela con il superfetch?
    Con la cache che occupa tutta la ram perche altrimenti non verrebbe usata e quindi(e giu di c.....e!!!)
    Con le shadow copy che salvano dati sul disco in cui i dati risiedono?
    Sulla grafica migliorata?
    Sulla usabilità(tipo attivare telnet e ftp per poterli usare da dos grandi!!!Proprio usabile,fate ridere...)
    SUlla sicurezza con le chiavi di backdoors lasciate alla NSA(alla quale microsoft ha concesso accesso al sistema, certo per scopi umanitari...) o con lo scherzo per cui non serviva l'antivirus o ancora sul sistema per cui una finestra spaccamaroni compare chiedendomi l'ovvio...
    Sulla retrocompatibilità che non esiste?
    Sulla compatibilita dell'hardware un po piu old?
    Sulla distribuzione(driver userspace ecc) e la stabilità presunta del sistema(google aiuta, di mio ho tutt'oggi provato su un vista il gioco Sacrifice per windows 98...Mi aspettavo non funzionasse, non che mandasse regolarmente in crash il sistema...Ma che m...a di sistema operativo!)
    O ancora sulle menate lette riguardo al fatto che Vista è un SO per macchine di ultima generazione, perche sono l'unico ad aver letto/provato di sistemi scalabili?
    E com'è che tutti i servizi sopra descritti sembrano aver un effetto diverso da quello voluto?
    Poco betatesting?
    Ma andate a nascondervi invece che sparare mostruosita ed insulti vari...
    E anche se per lavoro a tutt'oggi mi capita di usarlo, NO non mi soddisfa affatto e le motivazioni sarebbero troppe per citarsi qui...
    Spero che a nessuno passi lo schifo di cio che rappresenta questo SO...
    Saluti
    non+autenticato
  • Se devi dare un aiutino che non sia fuorviante please...
    Superfetch è un servizio che puoi pure disabilitare ma la cache(dannatamente aggressiva) che si basa sulla filosofia(tutta da dimostrare) free memory is bad memory è un'altra cosa..
    non+autenticato
  • Io ho comperato un nuovo PC.
    Vista era troppo lento, mi dava fastidio.

    Adesso ho messo XP ed ho ottenuto un computer veloce. Reattvo.
  • - Scritto da: Enola
    > lolSorride

    Il miglior sistema operativo in circolazione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: 123
    > - Scritto da: Enola
    > > lolSorride
    >
    > Il miglior sistema operativo in circolazione.

    non esiste il miglior sistema operativo in circolazione,un s.o. non è altro che un'interfaccia tra un essere umano e una macchina elettronica,stupida (alcune persone però sono anche + stupideA bocca aperta) talmente stupida che da sola non è in grado di fare nulla e se non fosse per il BIOS non farebbe nemmeno il BIP all'avvio.
    Questa interfaccia ci permette di dare degli input tramite degli strumenti (tastiere,mouse,trackball o touchscreen) e di ricevere delle risposte dal pc stesso (a video o su carta), il tutto passando per alcuni pezzi di ferraglia fondamentali per un pc , un magazzino (l'hard disk), una zona di traffico dati dove vengono elaborati (la ram), il cervellone (cpu) che riceve le richieste e le soddisfa, e tutti gli altri che non sto ad elencare..
    Ora il modo in cui introduciamo questi dati e il modo in cui ci aspettiamo delle risposte dal pc, varia da s.o. a s.o. e quindi alla fine, visto che il pc cambia aspetto e comportamento in base a quale s.o. fà da "tramite", noi sceglieremo quello con cui entriamo meglio in sintonia.
    Quindi alla fine sono i nostri gusti personali a comandare.

    RIPETO: non esiste il s.o. migliore,esiste quello che ci piace di più.

    LROBY
    lroby
    5311
  • E' 'na robba che s'appiccica su' compiute troppo veroci pe' rallentalli e sarvatte i punti der patentino ECDL! Idea!GeekAngiolettoCon la lingua fuoriA bocca aperta Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cesaroni
    > E' 'na robba che s'appiccica su' compiute troppo
    > veroci pe' rallentalli e sarvatte i punti der
    > patentino ECDL! Idea!GeekAngiolettoCon la lingua fuoriA bocca aperta
    > Rotola dal ridere

    ammazza che pensiero profondo.. Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    LROBY
    lroby
    5311
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Successiva
(pagina 1/9 - 41 discussioni)