Roma – Gentile redazione, sono un lettore di Punto Informatico, vi scrivo per portare alla Vostra attenzione e a quella degli altri lettori un episodio accadutomi recentemente.
Un mese fa porto il mio telefono cellulare Motorola presso un centro di assistenza autorizzato per una riparazione; il centro mi avvisa che il telefono deve essere inviato alla Motorola in quanto si rende necessario un aggiornamento del software.
Dopo alcuni giorni una ragazza telefona a casa mia, specificando che la chiamata è partita quando lei ha selezionato “Casa” dalla rubrica del suo cellulare, un Motorola.
Avrete già capito quanto è successo: la ragazza, che aveva da poco ritirato il suo cellulare da un centro assistenza, aveva memorizzati sulla sua rubrica tutti i miei numeri telefonici (quelli registrati sulla memoria del telefono).
Subito ho pensato che le avessero restituito per sbaglio il mio apparecchio, ma in realtà i codici IMEI non corrispondevano, quindi decido di chiamare il mio centro assistenza per chiedere spiegazioni: mi rassicurano dicendo che “a volte capita” (!!!) che durante gli aggiornamenti software la memoria di un telefono finisca su quella di un altro; e comunque che mi avrebbero fatto sapere qualcosa.
Mi richiamano qualche giorno fa, non per spiegarmi l’accaduto o per comunicarmi le scuse formali da parte di Motorola ma per informarmi del costo della riparazione; alla mia richiesta di dettagli sull’accaduto mi spiegano che i due cellulari erano stati collegati alla stessa macchina e per errore la memoria di uno era stata copiata sull’altro.
Quanto accaduto è una palese violazione della privacy, contro la quale vorrei difendermi con un esposto al garante, vorrei comunque invitare tutti i lettori a non memorizzare alcuna informazione riservata sulla rubrica o sul registratore vocale del cellulare, episodi come questo sono più frequenti di quanto si pensi.
Ne approfitto inoltre per sottolineare (anche sulla base di mie precedenti esperienze) quanto siano scadenti i servizi di assistenza clienti dei produttori di telefoni cellulari (Motorola è infatti in ottima compagnia). Non sarebbe meglio spendere qualche euro in più al momento dell’acquisto ma avere qualche garanzia in più quando il telefono si guasta?
Cordiali saluti,
Eugenio Tacchini