Mobile Firefox in cerca di acquirenti

Mozilla ha svelato di essere già in cerca di operatori mobili interessati al suo futuro pargolo, una versione mobile di Firefox in grado di girare su smartphone e PDA. La prima beta del cucciolo di browser è attesa entro l'anno

Roma - Dopo diversi esperimenti, tra cui l'ormai defunto Minimo, lo scorso ottobre Mozilla ha annunciato di essere finalmente pronta a lanciarsi sul mercato dei browser mobili. A dimostrazione di come questa volta sembri avere intenzioni serie, negli scorsi giorni Mozilla ha svelato di essere già in trattative con diversi operatori di telefonia mobile per il futuro supporto del proprio mini Firefox.

A rivelarlo è stato Mike Schroepfer, vice president of engineering di Mozilla, che durante una conferenza tenuta a Londra ha proclamato la volontà di "aprire un mercato oggi fortemente chiuso ed elitario". Il dirigente ha però ammesso che "le rivoluzioni non si fanno in una notte", e che la maturazione del software e del mercato richiederà ancora del tempo.

Ciò detto, Schroepfer ha però promesso che una prima beta della versione mobile di Firefox verrà rilasciata entro la fine dell'anno. Per il momento le piattaforme target sono due, Windows Mobile e Linux, ed entrambe le versioni del microbrowser verranno distribuite gratuitamente. Mozilla spera di guadagnare dalla propria piattaforma mobile veicolando servizi a pagamento, pubblicità e vendendo supporto agli operatori.
Schroepfer afferma di essere in cerca non soltanto di operatori disposti, non appena completo, a distribuire versioni personalizzate di Mobile Firefox ai propri utenti, ma anche di società del settore interessate a sponsorizzare il progetto di sviluppo.

"L'appoggio anche di un solo operatore o produttore potrebbe accelerare enormemente lo sviluppo del nuovo browser, soprattutto in vista del testing su larga scala", ha spiegato il portavoce di Mozilla.

Mobile Firefox sarà inizialmente progettato per girare sui processori mobili ARM11, oggi tra i più diffusi sul mercato, e sarà in grado di supportare fin da subito la tecnologia multitouch.
8 Commenti alla Notizia Mobile Firefox in cerca di acquirenti
Ordina