Dario Bonacina

Sony Ericsson: Windows Mobile può attendere

Il produttore nippo-svedese sembra voler rinviare il lancio del modello Xperia X1, il suo primo smartphone dotato del sistema operativo made in Redmond

Roma - Atteso per la seconda metà del 2008, per Sony Ericsson doveva rappresentare una rottura con il passato: ma l'evento è stato rinviato. Il lancio del modello Xperia X1, primo smartphone della joint venture nippo-svedese dotato di Windows Mobile, non uscirà nel 2008. Per vederlo sarà necessario aspettare il 2009.

La notizia sembra essere qualcosa più di un rumor: non esistono comunicati stampa né note ufficiali, ma la data di lancio prevista - 10 febbraio 2009 - proviene dal sito Sony Ericsson. Lo smartphone è un modello decisamente hot per il produttore che, finora, aveva dotato i propri apparecchi della piattaforma Symbian OS.

Xperia X1 - ha spiegato il produttore - "unisce Internet mobile e intrattenimento multimediale per rispondere alle esigenze dei consumatori che ricercano un'esperienza mobile d'avanguardia per il lavoro ed il tempo libero". Quello che colpisce, tuttavia, è che il lancio sia stato previsto esattamente un anno dopo il suo annuncio, una mossa che potrebbe rivelarsi controproducente vista la lunga attesa.
Sony Ericsson non è Apple, Xperia X1 non è iPhone: i modelli sono diversi, ma il produttore nippo-svedese non ha organizzato alcun battage pubblicitario che possa scatenare un hype paragonabile a quello montato sull'attesa del melafonino. Un rinvio protratto così a lungo potrebbe di fatto dare modo alla concorrenza di organizzarsi per rispondere con un prodotto di pari livello e penalizzarne il successo.

Un successo che è a portata di mano vista la dotazione molto ricca dell'apparecchio di software Windows-based, vista la connettività a tutto tondo garantita (reti GSM, EDGE, UMTS, HSDPA e HSUPA, supporto Bluetooth e WiFi), e viste le feature meno telefoniche che completano il quadro (fotocamera da 3,2 megapixel, radio FM con RDS, modulo GPS e slot microSD).

C'è anche chi suppone che la data inserita in elenco possa essere un errore di digitazione, o fare riferimento al lancio su uno specifico mercato. Ma al momento, non essendoci informazioni diverse da parte di Sony Ericsson, sembra che il nuovo Xperia X1 sia parcheggiato ai box.

Dario Bonacina