E' morto il padre di Dungeons & Dragons

E' morto il padre di Dungeons & Dragons

Oggi l'addio a Gary Gygax, principale ideatore di D&D
Oggi l'addio a Gary Gygax, principale ideatore di D&D

Si è spento ieri, all’età di 69 anni, Gary Gygax, un inventore di giochi statunitense che, insieme a Dave Arneson, ideò il più celebre gioco di ruolo di tutti i tempi: Dungeons & Dragons (D&D).

All’inizio degli anni ’70 Gygax fondò, insieme a Don Kaye, Tactical Studies Rules (TSR), la stessa società che nel lontano 1974 pubblicò la prima versione di D&D e, tre anni più tardi, l’ampliò con la versione Advanced (AD&D).

Gygax, che fu anche autore dell’ambientazione Greyhawk , lasciò TSR negli anni ’80, ma continuò a scrivere giochi di ruolo come Dangerous Journeys e Lejendary Adventure e racconti ambientati in Greyhawk.

TSR fallì intorno alla metà degli anni ’90, e fu acquisita dalla Wizards of the Coast nel 1997 insieme a tutti i diritti su D&D. Due anni più tardi Wizards fu acquisita a sua volta dal colosso dei giocattoli Hasbro . Oggi D&D rappresenta ancora, a distanza di oltre trent’anni dalla sua nascita, circa la metà dei giochi di ruolo venduti nel mondo ed un punto di riferimento per l’immaginario fantastico anche degli utenti di videogaming.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 5 mar 2008
Link copiato negli appunti