Il mezzo terabyte di Samsung è mobile

Il produttore coreano ha presentato un hard disk da 2,5 pollici con capacità di 500 GB, disco che conserva un form factor compatibile con i notebook sul mercato

San Jose, USA - Nel corso della settimana Samsung ha lanciato quello che definisce il primo hard disk da 2,5 pollici con capacità di 500 GB.

Lo Spinpoint M6 ha una velocità di rotazione di 5400 RPM, 8 MB di cache e un'interfaccia SATA da 3 Gbps. Esso conserva lo spessore tipico, pari a 9,5 mm, dei tradizionali hard disk mobili, rendendolo compatibile con la quasi totalità dei notebook SATA oggi sul mercato.

Lo Spinpoint M6 è formato da tre piatti magnetici da 167 GB l'uno, e adotta la tecnologia perpendicular recording di seconda generazione. Il suo prezzo all'ingrosso è di 299 dollari, quasi lo stesso prezzo di un disco a stato solido (SSD) da 32 "miseri" gigabyte.
La grande disparità di prezzo che ancora contraddistingue i dischi magnetici da quelli flash è la prima ragione per cui Samsung, principale produttore al mondo di memorie non volatili, ha recentemente affermato di voler continuare ad investire in entrambi i settori, incluso quello degli HDD ibridi. Proprio di recente l'azienda ha svelato l'intenzione di rilasciare, entro la fine dell'anno, SSD da 128 e 256 GB: alcune indiscrezioni sostengono però che quest'ultimo modello potrebbe slittare al 2009.

Nelle scorse settimane Samsung ha invece consegnato ai produttori di notebook un SSD da 64 GB, già incluso nei laptop ThinkPad X300 di Lenovo, il cui costo è di 600 dollari. L'azienda ha detto che tenterà di raddoppiare la capacità dei propri dischi flash ogni 12 mesi.
3 Commenti alla Notizia Il mezzo terabyte di Samsung è mobile
Ordina