Linux 2.4 arriva in estate

Il nuovo kernel su cui sta lavorando anche Linus Torvalds dovrebbe essere rilasciato entro pochi mesi. Lo ha detto lo stesso Torvalds, mattatore di LinuxWorld. Che ha parlato anche di DVD

New York (USA) - Osannato dalla folla, il padre di Linux, Linus Torvalds ha tenuto banco ieri al LinuxWorld. Il primo argomento sul tappeto era il kernel del sistema operativo open source, il 2.4. Torvalds ha spiegato che "contiamo di poter rilascare il 2.4 in pochi mesi. Il 2.4 costituisce un kernel migliore sotto molti punti di vista". Prossimamente però, ha promesso, verrà rilasciata una pre-release del 2.4: "in pratica lì ci sarà tutto quello che ci deve essere".

Torvalds ha comunque confermato che il nuovo kernel sarà dedicato a tutto ciò che va dai server più potenti ai computer da scrivania, qualcosa che molti osservatori interpretano come una sfida diretta a Windows.

Secondo Torvalds "il nuovo Linux" supporterà per il desktop la tecnologia USB, ma anche quella FireWire e i sistemi per la grafia tridimensionale. Ma potrà lavorare anche su sistemi ad otto processori. Per arrivare a supportare anche i processori a 64 bit su cui da tempo sta lavorando Intel.
Ma il punto nodale dell'intervento di Torvalds è stato quello del rapporto tra Linux e business. Torvalds ha spiegato che se grandi aziende del settore, come Red Hat, hanno portato molti miliardi ai loro fondatori e loro azionisti, allo stesso tempo quello che hanno fatto ha prodotto molti benefici per il mondo Linux.

La tesi del padre del sistema operativo è che le esigenze del business hanno consentito a Linux di superare una prima fase "tecnicamente forte" per abbracciare contemporaneamente anche "l'usabilità": "chi è addentro alla tecnologia spesso dimentica l'utente finale. La tecnologia funziona se funziona il risultato per l'utente. Ed è un concetto che molto spesso viene dimenticato da chi sviluppa alta tecnologia".

Non solo, secondo Torvalds le grandi aziende Linux si occupano di tutto il lavoro di "bug-fixing" che lo sviluppatore tradizionale può trovare noioso, un vantaggio non trascurabile della loro presenza sul mercato.