luigi76

LG, lo smartphone Ŕ su Windows Mobile 6

Costa 399 euro, Ŕ pensato per il mondo business ma ammicca ai prosumer. E gira con TIM: ecco tutte le caratteristiche

Milano - LG Electronics si affida a Microsoft e TIM per far breccia nel mercato degli smartphone. Il produttore coreano ha presentato a Milano il suo nuovo smartphone di fascia alta KS20, basato per la prima volta sul sistema operativo Windows Mobile 6 e in vendita presso i rivenditori TIM al prezzo di 399 euro.

Il nuovo dispositivoLG ha deciso di puntare sul design per farsi spazio in un mercato sempre più affollato, in cui gli spazi di manovra si vanno restringendo alla cura dei particolari e ai livelli di personalizzazione. Il KS20 è un telefonino dal disegno minimalista, interamente di colore nero lucido con profili cromati, ha uno spessore limitato a 12,8 millimetri (con 99,5 mm di altezza e 58 di larghezza) e un peso di 95 grammi.

L'accesso a Internet è fruibile attraverso il supporto delle reti UMTS, HSDPA (con velocità fino a 3,6 Mbps) e WiFi. Lo schermo è touch screen da 2,8 pollici con risoluzione 240x320 pixel (QVGA).
Il target di riferimento è la tipica utenza business, con gestione email, WiFi, USB. In più il terminale è dotato di memoria RAM da 128MB e ROM da 256MB "per favorire - sostiene LG - le operazioni in multitasking o l'installazione di programmi accessori". Con le schede microSD si può espandere la memoria fino a 2GB.

Nel dispositivo trovano posto anche una fotocamera da 2Megapixel (+ VGA frontale per videochiamate), una radio FM, il supporto ai formati di file e video più diffusi, e possibilità di connessione al televisore. Diversamente dall'LG Prada KE850, questo cellulare monta un joystick nella parte inferiore.

Le funzionalità del cellulare sono attivabili anche senza l'utilizzo dello stylus, tramite quattro menù di base.

"Il prossimo step del mondo smartphone è rappresentato proprio dal mondo dei consumatori", spiega a Punto Informatico Raffaele Cinquegrana, mobile product Manager di LG Electronics Italia. "Per questo motivo abbiamo deciso di coniugare le funzionalità di mobile office con le innovazioni tecnologiche in tema di design e funzionalità accessorie". Sul telefonino è montata una batteria Li-Ion 1050 mAh che garantisce un'autonomia in stand by di 400 ore e di 4 in conversazione. Qui sotto una demo del dispositivo:



Luigi dell'Olio