Test Acid3, IE8 scivola nei ranghi più bassi

Con il nuovo test Acid3, che valuta l'aderenza dei browser web agli standard del W3C, Internet Explorer ne esce con le ossa rotte, incluso IE8 Beta 1, che era riuscito invece a passare a pieni voti Acid2

Roma - Microsoft non aveva ancora finito di festeggiare il successo di Internet Explorer 8 nel superare il famoso test Acid2, che quei birboni del Web Standards Project (WSP) hanno pensato bene di pubblicare un nuovo test, Acid3, che vede IE8 Beta 1 precipitare nelle posizioni di coda.

Come noto, i benchmark Acid sottopongono il browser ad un elevato numero di test per verificarne il livello di conformità agli standard del Web, e in particolare alle specifiche XHTML, HTML e CSS del World Wide Web Consortium (W3C). Il nuovo Acid3 è composto da 100 differenti test, e rispetto alla versione precedente è maggiormente focalizzato sulle tecnologie utilizzate nelle moderne applicazioni del web 2.0, quali ECMAScript e DOM Level 2. Alcuni "esami" riguardano poi la specifica Scalable Vector Graphics e quella XML.

Questo post di anomalousanomaly.com, che elenca i risultati ottenuti dai principali browser con Acid3, mostra come IE8 riesca a totalizzare un misero 17%. Eppure solo pochi mesi addietro, questo stesso browser era riuscito a passare l'esame Acid2 a pieni voti, raggiungendo un punteggio del 100%.
A sorpresa, con Acid3 IE5.5 è riuscito persino a far meglio dei suoi successori, IE6 e IE7, totalizzando un 13-14% contro l'11-12% di questi ultimi.

Test Acid3 con IE7 e Windows XP SP2Attualmente nessun browser riesce a superare tutti i test previsti da Acid3, ma quello che più vi si avvicina è Safari per Mac OS X, basato sul motore di rendering open source WebKit: con la preview release 3.1 ottiene un 74%, e con una recente nightly build (versione preliminare) si porta a casa un bel 90%. Va però detto che l'attuale versione stabile, la 3.0.4, non supera il 39%.

I più diretti contendenti al titolo di "browser più conforme agli standard" sono, con una valutazione del 69%, i navigatori basati sulle più recenti build di Gecko 1.9, altro celebre motore open source utilizzato dalle nightly build di Firefox 3.0b5pre, Camino 2.0a1pre e Seamonkey 2.0a1pre. A seguire Opera 9.50 Beta con il 60%, Firefox 3.0b3 con il 58-59%, Firefox 2.0.0.12 con il 51-52%, Konqueror 3.5.9 con il 51% e il già citato Safari 3.0.4. Tutte le versioni di IE ottengono meno del 20%.

Va considerato che, a pari versione del browser, i risultati possono cambiare anche di diversi punti percentuale in base al sistema operativo e alla configurazione del browser utilizzata. Possono influenzare il test anche eventuali add-on installati o la semplice modifica della dimensione predefinita dei font.

Test Acid3 con Firefox 2.0.0.12 e Windows XP SP2Per quanto riguarda IE8, va inoltre tenuto in considerazione che quella testata da anomalousanomaly.com è ancora una versione preliminare: per capire come il punteggio possa cambiare drasticamente da una versione ad un'altra dello stesso browser, basta comparare i risultati ottenuti da Safari 3.0.4 con quelli delle release preliminari più recenti.

Peraltro non tutti considerano i test di WSP dei banchi di prova affidabili: la valutazione di un browser può drasticamente cambiare a seconda dell'insieme di test preso in considerazione, e taluni accusano WSP di selezionare tali test con metodi del tutto empirici. L'organizzazione non profit si difende sostenendo che i test Acid vengono sviluppati sulla base dei suggerimenti della comunità, e che in ogni caso il loro scopo non è quello di certificare alcunché, ma semmai di incoraggiare i vendor a migliorare l'interoperabilità dei propri browser.

C'è anche chi fa notare che mentre Firefox 3 e Gecko 1.9 sono ormai nello stato feature freeze, e hanno quindi ben poche chance di migliorare il proprio risultato con Acid3, IE8 è ancora in piena fase di sviluppo, e può facilmente raggiungere un punteggio del 100% prima del suo rilascio ufficiale. Ma non è detto che Microsoft intenda correre dietro ai test di WSP.
257 Commenti alla Notizia Test Acid3, IE8 scivola nei ranghi più bassi
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 27 discussioni)