Dario Bonacina

Fastweb, mobile e wireless pių vicini

L'operatore, in virtų delle partnership siglate con TRE e Nokia Siemens Network, si prepara a presentarsi sul mercato italiano in veste di MVNO. Ecco come

Milano - Che il mercato della telefonia mobile faccia gola a chi già opera nel settore del fisso non sorprende: tra gli operatori interessati ad estendere il proprio business - con l'ormai imperante obiettivo della convergenza - c'è Fastweb, i cui servizi potrebbero debuttare tra cellulari, smartphone e laptop entro giugno 2008.

Per lanciarsi nella telefonia mobile, l'operatore aveva già stretto una partnership strategica: quella siglata a fine 2007 con TRE (dopo la scelta di separarsi da Vodafone), che consentirà a Fastweb di raggiungere l'obiettivo di celebrare un opportuno connubio tra la banda larga wired tradizionale e quella mobile, ossia wireless. Un'unione quantomai necessaria, anche alla luce del passo indietro fatto dall'azienda controllata da Swisscom nella gara per l'assegnazione delle licenze WiMax.

In questi giorni, Fastweb ha comunicato di aver compiuto un ulteriore passo in avanti nel mondo dei network mobili, siglando un altro accordo di collaborazione non meno strategico: l'azienda ha infatti reso noto di aver scelto Nokia Siemens Networks in qualità di "partner tecnologico nel suo nuovo servizio mobile che verrà lanciato nel corso del 2008", che "metterà a disposizione di Fastweb il proprio pacchetto di soluzioni, prodotti e servizi dedicati allo sviluppo di reti convergenti fisso/mobile".
"Ciò - aggiunge l'operatore - permetterà il lancio di servizi mobili integrati con servizi avanzati a larga banda". Il risultato a cui intende giungere l'azienda è chiaro: integrare la propria piattaforma broad band con soluzioni mobili di telefonia, connettività e video. Le utenze Fastweb Mobile saranno contraddistinte dal prefisso 373. Questi elementi fanno presupporre che Fastweb, contrariamente ad altri operatori mobili alternativi che già operano sul mercato italiano, si configuri come un vero e proprio MVNO (Movile Virtual Network Operator).

Nokia Siemens Networks ha riferito che fornirà "la soluzione di controllo di rete basata sulla piattaforma Intelligent Service Node (Flexi ISN) entro il primo trimestre dell'anno, perfettamente in linea con i piani di Fastweb che prevedono il lancio del servizio MVNO per la seconda metà dell'anno".

Dario Bonacina
14 Commenti alla Notizia Fastweb, mobile e wireless pių vicini
Ordina
  • contenuto non disponibile
  • Vorrei farti presente che la persona a cui tu vuoi riservare un così simpatico trattamento è un essere umano che in quel momento cerca semplicemente di guadagnarsi da vivere e null'altro. Il tuo atteggiamento e la tua arroganza ,nonchè il tuo nick, parlano per te.Ti suggerisco di modificare il tuo modo di fare, TUTTO in questa vita...RITORNA.. ed il MALE...ritorna AMPLIFICATO...uomo avvisato... .

    Ciao

    - Scritto da: unaDuraLezione
    > non vedo l'ora che comincino ad arrivare
    > telefonate da loro anche per queste nuove
    > 'possibilità'.
    > Il bello è che più li mandi a cagare e gli dici
    > che non ti interesserà mai la loro offerta, più
    > ti
    > chiamano....
    >
    > Alla prossima invito un loro commerciale a casa
    > mia a spiegarmi per bene le offerte (uno una
    > volta si era offerto), e il giorno
    > dell'appuntamento mi faccio un bel viaggio da
    > qualche parte lasciandolo suonare per tutto il
    > giorno...
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • Sono almeno 12 anni che lavoro nel settore della Telefonia, eppur comprendendo lo stress che può provenire dal ricevere tante telefonate, che invitano, promuovono, regalano, etc etc Non comprendo la "poca sensibilità" nello scrivere e soprattutto pensare una cosa del genere, offendendo non solo chi come me lavora e fa lavorare almeno 30 persone, in questo settore, ma soprattutto la Sua intelligenza.
    Cordiali Saluti
    Antonio Ronsisvalle
    non+autenticato
  • Sarà bello vedere alla fine i costi dell'ambaran, dovremmo da consumatori sobbarcarci gli oneri di contratti multi-anno ed a consumo ?
  • Io che sono già cliente Fastweb, di avere a che fare con una simile compagnia anche sul cellulare non ci tengo proprio.

    Se voglio la connettività UMTS piuttosto la cerco da Tre e Tim
    non+autenticato
  • Perchèti sei trovato male, a parte la copertura limitata solo ai grandi centri (parlo di fibra) e i costi esorbitanti, non era una bazza....
    Io ho Alice e per adesso confrontando gli altri gestori è la migliore, c'è da dire però che essendo quella che vende la rete agli altri ...gli altri non hanno molte possibilità di fare meglio...quando finalmente la rete diverrà Telecom free e ci potrà essere la vera concorrenza ???? Io speravo nel Wii Max ma mi sa che sarà un'altra caxxata all'italiana
    non+autenticato
  • - Scritto da: PAPEROLIBER O
    > Io speravo nel Wii Max ma mi sa
    > che sarà un'altra caxxata
    > all'italiana

    Cos'è Nintendo Wii fornita di WiMax? Con la lingua fuori
    non+autenticato
  • - Scritto da: Luca
    > Io che sono già cliente Fastweb, di avere a che
    > fare con una simile compagnia anche sul cellulare
    > non ci tengo
    > proprio.
    >
    > Se voglio la connettività UMTS piuttosto la cerco
    > da Tre e
    > Tim

    Io che sono già cliente Fastweb non vedo l'ora di avere a che fare con una simile compagnia anche sul cellulare.
    non+autenticato
  • I costi? aumenteranno, ovviamente.
    Non c'e' come una bella rivoluzione per infilare costi maggiorati,giustificabili dal cambiamento in "meglio".
    Ho un numero di casa, che sanno solo quelli che lo devono sapere, un numero di cellulare PRIVATO e li sono ancora piu' selettivo e in fine un bel numero che definisco "puttana" da dare a chiunque per qualsiasi cosa...e tenere ben spento quando non necessario.
    Ora come contano di agevolare una simile selezione?COn un numero UNICO?
    E voglio vedere le tariffe...confrontate con quelle del mio ATTUALE PROFILO e non di quelli che saranno gli attuali PER ALLORA.
    Resto dell'idea che il telefono e' un oggetto,sopratutto quello cellulare, da usarsi SOLO per necessita' e non per svago quindi mi comporto di conseguenza, chi invece lo ritiene un mezzo per comunicare a 360° dovra' far bene i suoi conti...o rischia delle belle mazzate.
    non+autenticato
  • Ma scusa, se Fastweb non ti piace perché continui ad essere loro cliente e non passi ad altri gestori?
    non+autenticato
  • fatti una domanda e datti una risposta...secondo te uno si azzarda a buttarsi nel marasma delle migrazioni?
    Lo sai quantio MESI a volte ti tocca aspettare?
    non+autenticato
  • Telecom...verso INFOSTRADA come operatore unico 6 gg.
    Vodafone verso TIM con portatilità numero 8 gg.
    Tim verso VODAFONE con portatilità numero 13 gg.

    In più, offerte a gò gò dall'operatore che si vuole lasciare, con il risultato di avere con sorpesa, tariffe da favola e guadagnarci a volte nel cambio o a volte rimanendo dove si è.

    Esperienza personale... .

    Ciao.


    - Scritto da: Ricky
    > fatti una domanda e datti una risposta...secondo
    > te uno si azzarda a buttarsi nel marasma delle
    > migrazioni?
    > Lo sai quantio MESI a volte ti tocca aspettare?
    non+autenticato
  • Non potrebbe più parlare a sproposito sui forum..eh !.

    Ciao

    - Scritto da: cambiare
    > Ma scusa, se Fastweb non ti piace perché continui
    > ad essere loro cliente e non passi ad altri
    > gestori?
    non+autenticato