Audeo trasforma i pensieri in suoni

Audeo trasforma i pensieri in suoni

Nuova dimostrazione di una tecnologia in grado di trasformare i pensieri in parole. All'orizzonte chiamate vocali senza voce e la possibilità di riacquistare la parola per chi l'ha persa
Nuova dimostrazione di una tecnologia in grado di trasformare i pensieri in parole. All'orizzonte chiamate vocali senza voce e la possibilità di riacquistare la parola per chi l'ha persa

Ben presto, le macchine saranno in grado di arrivare al pensiero umano : una delle tecnologie sci-fi più inverosimili diventa un’applicazione concreta, o almeno qualcosa che gli si avvicina molto, in una nuova dimostrazione delle capacità di Audeo , il collare sviluppato da Ambient grazie al quale chi lo indossa è in grado di parlare senza emettere alcun suono.

Indossato all’altezza della laringe, il dispositivo si incarica di intercettare i segnali nervosi provenienti dal cervello e di decodificarli sotto forma di parole , esprimibili poi attraverso una voce di sintesi. Audeo, che già era stato impiegato come meccanismo di controllo di una sedia a rotelle automatizzata, ritrasmette i segnali nervosi a un computer via wireless, ed è poi la componente software creata dalla società a rendere il tutto sotto forma di suoni comprensibili.

Ambient ha mostrato Audeo all’opera nell’ambito di una conferenza organizzata dallo storico chipmaker Texas Instruments, e il NewScientist mette a disposizione del pubblico anche un video dell’evento – riprodotto qui sopra.

Secondo quanto sostiene Michael Callahan, co-fondatore della società produttrice, Audeo permette di differenziare le situazioni in cui una persona vuole parlare in maniera silenziosa o normale, di parlare per mezzo della propria laringe mentre si inviano comandi al collare e via di questo passo. Attualmente il sistema è in grado di “intercettare” solo 150 parole e frasi, ma entro i prossimi mesi si spera di metterne in commercio una versione basata non sulle “keyword” grammaticali bensì sui fonemi .

Questa nuova edizione dovrebbe essere più lenta da utilizzare, ma permetterà altresì di esprimere parole e concetti senza limitazione alcuna . Al contrario di quanto potrebbe sembrare, ad ogni modo, Audeo non è attualmente in grado di “leggere” nel pensiero e nei segnali nervosi le parole da sintetizzare a mò di software di riconoscimento vocale: in tal senso l’utilizzatore è obbligato a pensare di “dire” quelle parole perché il sistema funzioni adeguatamente. Audeo sfrutta insomma “un livello al di sopra del pensiero” per fare il proprio lavoro di conversione.

Non si è ancora arrivati al punto di leggere nel pensiero, ma tutto lascia intendere che anche questo traguardo, una volta impensabile, sarà presto alla portata della conoscenza scientifica: aumentano le applicazioni tecnologiche in grado di interpretare i segni distintivi della cognizione umana, e c’è chi come i ricercatori dell’Università di Berkeley, California, è già in grado di decodificare con una risonanza magnetica cerebrale le immagini che una persona ha davanti agli occhi al momento . Seguendo lo stesso principio, i ricercatori si aspettano di poter un giorno ricostruire anche “il contenuto visivo dei sogni”.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 14 mar 2008
Link copiato negli appunti