SourceForge, lo sponsor è Microsoft

SourceForge, lo sponsor è Microsoft

Uno degli eventi più significativi per la celebre comunità open source vede nel big di Redmond lo sponsor di maggiore rilievo. Ad aprile si aprono le danze della nuova edizione dei Community Award
Uno degli eventi più significativi per la celebre comunità open source vede nel big di Redmond lo sponsor di maggiore rilievo. Ad aprile si aprono le danze della nuova edizione dei Community Award

Da molti anni indiscusso punto di riferimento per il mondo open source e dello sviluppo a codice aperto, SourceForge ha assunto una crescente centralità anche negli interessi delle grandi corporation del software. Una tendenza che emerge anche dai 2008
Community Choice Award
di SourceForge e dall’interesse che suscitano.

Si tratta, come noto, di un programma che tende a dare maggiore visibilità ai progetti open source di maggiore valore. La novità rispetto agli anni precedenti è che “quest’anno abbiamo deciso – dicono i promotori – di aprire le nomination a qualsiasi progetto open source e non solo quelli su SourceForge.net. Sappiamo bene che il successo dell’open source va ben oltre quello che un repository può contenere”.

I Community Award rispetto ad altri premi indirizzati agli sviluppatori più valenti tendono anche a sottolineare l’importanza dello sviluppo collettivo , ossia della comunità che si forma attorno ai progetti: è l’insieme degli sforzi, coordinati grazie a siti come SourceForge, che può fare la differenza tra un progetto open di successo ed uno destinato a rimanere ai margini.

“Non scegliamo i vincitori – spiegano i promotori – Anzi, abbiamo a malapena della regole. Certo, potremmo anche decidere chi è il migliore secondo noi, ma qale divertimento sarebbe? Non preferiresti dirlo tu? Lo pensiamo anche noi”. Questa è la formula degli award 2008: partecipare per decidere .

La roadmap degli Awards parte ufficialmente ad aprile (“The tension starts to build”), a fine aprile si aprono le nomination (“geeks rejoice”) che si chiudono a metà giugno, quando vengono annunciati i finalisti. A fine giugno si parte con le votazioni e a luglio, durante OSCON 2008 , si procederà alla premiazione dei vincitori.

Tra le curiosità di quest’anno anche il contributo di Microsoft : la maggiore tra le corporation del software appare come Diamond Sponsor dell’evento, un’apparizione che qualcuno vede legata alle mosse compiute dall’azienda per aprire maggiormente il proprio lavoro agli sviluppatori indipendenti. In particolare, dalle pagine dell’award si punta al sito Microsoft dedicato proprio all’ open source . Sono comunque disponibili ancora altre posizioni minori di sponsorship: Platinum, Gold e varie.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
17 mar 2008
Link copiato negli appunti