Flash ballerà su Windows Mobile

Microsoft ha stipulato un accordo di licenza con la rivale Adobe per portare le tecnologie Flash Lite e Adobe Reader LE sugli smartphone basati su Windows Mobile

Redmond (USA) - Non di solo Silverlight vivranno gli utenti di Windows Mobile. Ieri Microsoft ha infatti annunciato l'acquisizione in licenza delle tecnologie Flash Lite e Adobe Reader LE, le stesse che consentono di utilizzare contenuti Flash e PDF su telefoni cellulari e altri dispositivi mobili. E così i due grandi antagonisti Silverlight e Flash Player sembrano destinati, almeno in ambito mobile e per i prossimi anni, a intrattenere rapporti di buon vicinato.

BigM intende portare le tecnologie di Adobe sugli smartphone Windows-based, consentendo in questo modo ai propri utenti di utilizzare la versione pocket di Internet Explorer per visualizzare buona parte dei contenuti flash oggi disponibili, quali giochi, video ecc. La versione di Flash Lite adottata da Microsoft è l'ultima, la 3.1, che come si è spiegato in questo recente articolo è compatibile con i video di YouTube e altri famosi portali di video streaming. Oltre a Windows Mobile 5, Flash Lite 3 supporta le piattaforme mobili Symbian e Qualcomm BREW.

Adobe Reader LE, attualmente giunto alla versione 2.5, permette invece di leggere anche su cellulari e PDA i documenti PDF, fornendo funzionalità quali adattamento automatico del layout allo schermo, zoom, rotazione delle pagine, ricerche, segnalibri, supporto alla cifratura ecc.
Microsoft non ha detto quando intende integrare le tecnologie di Adobe nella propria piattaforma mobile, ma è probabile che lo farà prima del rilascio del plug-in di Silverlight per Windows Mobile, previsto per la fine dell'anno: in questo modo Microsoft potrà accontentare i produttori che desiderano incrementare da subito le funzionalità dei propri dispositivi Windows Mobile, e rivaleggiare più da vicino con gli smartphone S60.

Adobe afferma che, ad oggi, Flash Lite è stato distribuito insieme ad oltre 500 milioni di dispositivi mobili, e quest'anno ha fatto registrare una crescita del 150%.
6 Commenti alla Notizia Flash ballerà su Windows Mobile
Ordina