Cina, antivirus via SMS

Non si tratta di una vera e propria soluzione di sicurezza, ma di un servizio di informazioni che promette suggerimenti e soluzioni tempestive

Roma - Gli SMS possono essere forieri di noie e fastidi, ma anche di avvisi inerenti alla sicurezza: parola di Rising, azienda cinese specializzata in questo tipo di soluzioni, che ha annunciato il lancio di un antivirus SMS.

In realtà si tratta, più semplicemente, di un servizio di informazioni diffuse via messaggi di testo, contenenti notizie utili e aggiornamenti dal mondo della net-security. Per fruire del servizio l'utente dovrà spedire un SMS al numero 106575020236, così da ricevere dai laboratori di Rising notizie, suggerimenti e informazioni relativi a contromisure antivirus e prodotti di sicurezza.

L'utente potrà inoltre formulare richieste sulle soluzioni antivirus proposte o acquistate e, attraverso la stessa piattaforma, sarà possibile aderire ai servizi di download di software o aggiornamenti di Rising.
La soluzione promette dunque di costituire un'ancora di salvezza per tutti coloro che possono incorrere in "incidenti informatici": il telefonino, strumento di comunicazione posseduto da molti utenti e spesso presente ed attivo anche a PC spento o lontano, è secondo Rising il media più idoneo a fornire informazioni tempestive, soprattutto quando si tratta di questioni legate alla sicurezza. E quando un PC si rivela inaccessibile a causa di un problema, l'utente può sempre aggrapparsi ai consigli e alle informazioni offerte dal servizio SMS.

Wang Jianfeng, direttore generale del Client Service Center di Rising, afferma che l'azienda continuerà ad attivare nuove funzionalità sulla piattaforma SMS varata nei giorni scorsi, per consentire agli utenti di avere informazioni utili anche in merito a soluzioni di disaster recovery. Il tutto al solo costo degli SMS inviati e ricevuti dall'utente.