In arrivo un iPhone col flip?

╚ stato depositato negli USA un brevetto che prevede un melafonino con design a conchiglia. Dotato di flip touch su entrambi i lati

Roma - Il form factor dell'iPhone è certamente uno degli elementi che lo hanno reso un apparecchio di successo: il melafonino è un apparecchio dal design semplicissimo, senza alcun tipo di complessità (non è uno slide-phone, né un clamshell), una barretta dominata da un display touchscreen. Ma proprio Apple sembra intenzionata a proporne una variante in chiave bivalve, con un flip touch-sensitive da toccare su entrambi i lati.

In arrivo un iPhone col flip?La notizia non viene dall'azienda di Cupertino, da cui non è ancora trapelata alcuna informazione, ma da Unwired View, che riferisce di un brevetto depositato da Apple che sembra prefigurare una nuova versione clamshell dell'apparecchio.

Il potenziale iPhone del futuro sarà dotato di un flip trasparente che - quando è chiuso - copre completamente il display, ma ne consente il controllo dell'interfaccia con le dita, ossia permettendo all'utente di utilizzare le funzioni del telefonino anche quando è chiuso. A flip aperto, invece, l'utente si troverà di fronte un display convenzionale, con una parte del trackpad (ossia la parte interna del flip) a sua volta multi-touch.
In pratica, il flip è un trackpad double-face: sempre a flip aperto, per comporre un numero - a quanto si intuisce dal brevetto - è sufficiente disegnarlo con un dito sul trackpad, oppure selezionarlo facendolo scorrere sul display.

Ancora non è dato sapere se e quando questo brevetto troverà applicazione nella produzione. Ma pare che una versione analoga sia stata studiata per il MacBook Air che, anche chiuso, consentirebbe all'utente di utilizzare un'interfaccia con alcune funzioni comandate attraverso un trackpad nella parte posteriore della scocca.
10 Commenti alla Notizia In arrivo un iPhone col flip?
Ordina