Ballmer: Linux è solo un clone

Il megaboss di Microsoft scaglia una nuova offensiva contro Linux e afferma, senza mezzi termini, che Linux è soltanto un clone di Unix, con poche innovazioni e tanto software spazzatura

Ballmer: Linux è solo un cloneRoma - Da quando Microsoft ha smesso di sottovalutare Linux, ammettendo che questo sistema operativo ha un prezzo imbattibile, la nuova esplicita missione del big di Redmond è quella di convincere la gente che i suoi prodotti costano di più perché sono migliori. Un messaggio, questo, che Microsoft si è impegnata a far emergere con forza dal tumulto di attività e impegni improrogabili a cui è costretta, fra cui quelli relativi alla sicurezza, alla protezione dei contenuti, ai videogiochi, alle nuove licenze del software, alla promozione di.NET e all'adempimento degli accordi stipulati con l'antitrust americano.

E' proprio discutendo alcuni di questi temi che Steve Ballmer, CEO di Microsoft, è tornato a parlare, in un'intervista a Silicon.com, di Linux e di open source, spiegando ancora una volta perché gli utenti non devono lasciarsi sedurre dalla parola "free" ma cercare, senza "fanatismi religiosi", il prodotto in grado di offrire loro il più alto valore aggiunto.

"Il termine open source - ha affermato Ballmer - è una filosofia. Ma la gente non guarda l'Open Source, guarda Linux. Ci si limita a questo. La gente domanda: "Che ci dici di Linux rispetto a ciò che offri?"
Proprio pochi giorni fa Ballmer, durante una conferenza, ha dichiarato con forza che il prezzo di Windows non subirà tagli: questo perché da un lato non teme affatto la concorrenza dei desktop ultraeconomici con Linux, e dall'altro ritiene che il prezzo di Windows rispecchi il giusto valore del prodotto.

Un concetto che Ballmer ha ribadito anche in questa occasione, affermando che "il nostro prodotto (se paragonato a Linux) è più completo".

"Nel nostro sistema operativo - ha continuato il boss di Microsoft - si trova incluso un application server ben integrato: un concetto che non trova riscontri nei server Linux. Nel nostro sistema operativo si trova incluso anche un directory server: non c'è nulla di comparabile in Linux. I client Linux difficilmente riescono a far girare qualsiasi applicazione, eccetto un mucchio di roba shareware non troppo buona".

In sintesi, Ballmer sostiene che Linux "non è completo" e che rappresenti invece "una proposta di poco valore se paragonato a Windows".

Linux è - secondo il CEO del primo colosso di software al mondo - "il clone di un sistema operativo". Ecco perché.
376 Commenti alla Notizia Ballmer: Linux è solo un clone
Ordina
  • Sono un utilizzatore di linux da uno-due mesi e da poco mi sto mettendo (nel mio piccolo) a farci un po' di studio... Beh abituati al mondo M$ win l'inizio è un po'sconcertante e complicato... ma pian piano con un po' di pazienza si impara a risolvere i problemi più banali e con un Q.I. non eccessivo, e qualke buona lettura, si inizia ad apprezzare la grande configurabilità e stabilità mai viste prima... Gli unici problemi di Lin x l'utenza home e office sono a mio avviso la mancanza di sware specifici (i vare photoshop, flash mx, dreamwaver & co) e il supporto Hware x alcune periferiche, che stupidamente vengono progettate solo x win (modem interni e usb adsl, sk video e simili). Beh superate queste prime difficoltà ora sono contento di linux e non uso quasi + win, e consiglio di fare come me a amici e conoscenti. Penso che un giorno il mondo si accorgerà di quanto è stupido pagare fior di quattrini un prodotto scarsino e difettoso quando puoi avere di meglio e gratis.
    non+autenticato
  • Che coraggio ci vuole a fare certe affermazioni...
    L'Open Source e' il prodotto dell'intelligenza e dell'esperienza di centinaia di persone, cosa che Windows non avrà mai.

    Per quanto riguarda le innovazioni .... guardatevi le miriadi di progetti ... anche a livello universitario che nascono e procedono su linux ..
    In particolare le tecniche di clustering e elaborazione distribuita.

    Linux/Unix non nasce come SO per WS, ma come ambiente ottimale per sviluppi e server di servizi/applicazioni.

    Ditemi che ci faccio con un'interfaccia integrata nel kernel per un server di qualunque fascia.

    Non e' sempre detto che i soldi fanno girare il mondo.
    Microsoft, con la sua politica, continua a voler dimostrare solo questo.



    non+autenticato
  • A volte succede che si senta la necessità di voler incominciare a pensare con il proprio cervello inziando a porsi delle domande del tipo:
    -ma cosa avrà da macinare in quel modo?
    -quali dati starà trasmettendo ora?
    -ma non potrei apportare una modifica al sistema applicando un modello più intelligente?
    ....e via dicendo. Ovviamente nel mondo M$ tutto ciò resta velato dal più profondo mistero impedendo allo stesso tempo l'apporto di modifiche più intelligenti al sistema.
    Ma vedo con grande piacere che sempre più persone si stanno ponendo tali tipologie di domande rispondendo e loro stessi in una sola maniera.
    Linux.
    Certo, nell'immediato Linux potrà anche sembrare al neofita un po più complicato, ma poco a poco arriverà anch'esso ad essere totalmente indipendente controllando in maniera completa il proprio sistema ( cosa sicuramente non possibile con altri s.o.).
    Finalmente oltre ad avere la pappa pronta da chissà chi e chissà come, abbiamo i mezzi per ragionare e costruirci un sistema al quale tutti possano collaborare apportando modifiche e migliorie.

    Saluti a tutti
    Axterx
    non+autenticato
  • Ehi ragazzi, leggendo un po' di commenti direi che siamo in molti a tifare linux!!!

    Finalmente si tifa per qualcosa con un senso piuttosto che per un supermiliardario.... pignucolone!!!

    E vaiiii!!
    non+autenticato
  • ...non è neppure brava a copiare:

    http://www.computerhope.com/unix/xenix.htm


    Già che ci siamo...chi l'ha detto che con la GPL non è possibile farci soldi ?

    http://www.microsoft.com/windows/sfu/howtobuy/defa...

    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | Successiva
(pagina 1/12 - 59 discussioni)