Firme online per l'appello ONU per la Pace

Sulla rete il Manifesto dell'ONU per il 2000 anno della pace. Redatto dai Premi Nobel per la Pace, può essere firmato online. Si ispira alla pratica di vita di Gandhi Grande Anima

Firme online per l'appello ONU per la PaceRoma - Le Nazioni Unite, con una risoluzione adottata dall'Assemblea Generale del 1997 hanno proclamato l'anno 2000 Anno Internazionale della Cultura della Pace (IYCP). Lo scopo di questa celebrazione è di sensibilizzare l'opinione pubblica internazionale ai più alti ideali della comunità internazionale, creando così un movimento d'opinione pubblica mondiale a favore della pace, del rifiuto della violenza, del rispetto dei diritti umani, della salvaguardia del pianeta, e dell'impegno solidale a difesa dei più deboli.

Per tale anno internazionale della cultura della pace, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, Unesco, ha promosso tra le altre il "Manifesto 2000".

Redatto da Premi Nobel per la Pace, il Manifesto 2000 riassume la filosofia e gli ideali dell'Anno della Cultura della Pace. E ' un manifesto che impegna ciascuno e singolarmente alla promozione e alla difesa dei più alti valori dell'umanità. Per questo, si tratta di un manifesto a cui tutti indistintamente possono aderire. L'Unesco si propone di raccogliere almeno 100 milioni di sottoscrizioni che saranno presentate alla prima assemblea generale degli stati membri delle nazioni unite del nuovo millennio (New York, Ottobre 2000).
Per aderire al Manifesto 2000 è sufficiente collegarsi al sito dedicato e indicare il proprio nome, cognome, data di nascita e città.

Chiunque - siano singoli che associazioni o scuole - può ricevere dettagliate informazioni o segnalare iniziative a favore dell'Anno Internazionale della Cultura della Pace al seguente email: manifesto2000@unesco.it.
TAG: mondo