Il buco nero del Canone RAI

Il buco nero del Canone RAI

Mentre il ministero delle Comunicazioni nicchia, l'Agenzia delle Entrate spiega di non poter decidere quali siano gli apparecchi atti o adattabili, ossia quando un cittadino italiano debba o meno pagare l'imposta
Mentre il ministero delle Comunicazioni nicchia, l'Agenzia delle Entrate spiega di non poter decidere quali siano gli apparecchi atti o adattabili, ossia quando un cittadino italiano debba o meno pagare l'imposta

Non pagare il Canone RAI significa non pagare un’imposta, con tutte le conseguenze del caso: eppure sapere quando il Canone va pagato ora è ufficialmente impossibile e ai cittadini non resta che dimenarsi nella grande nebbia della burocrazia italiota. L’Agenzia delle Entrate ha infatti risposto nelle scorse ore alla richiesta di ADUC , affermando di non avere competenze a stabilire quali siano gli apparecchi atti o adattabili alla ricezione del segnale televisivo. Eppure sono proprio quelle caratteristiche, come noto, a definire i dispositivi che configurano il dovere di pagamento del Canone.

Il buco nero del Canone RAI Non ci fossero minacciose missive che chiedono alle famiglie italiane di pagare il Canone, non vi fossero proposte di inserimento del Canone nelle bollette ENEL , molti italiani probabilmente dimenticherebbero semplicemente di pagarlo. La verità è che, come testimonia l’inchiesta che ADUC sta ormai portando avanti da molto tempo, il Canone RAI è una imposta di cui nessun organismo istituzionale vuole assumersi la responsabilità. Basti pensare che l’Agenzia delle Entrate, al termine della sua lettera di risposta ad ADUC, spiega di non essere competente a decidere e chiede all’Associazione di rivolgersi al ministero delle Comunicazioni. Ministero che, come già sanno i lettori di Punto Informatico , non ha saputo rispondere ad ADUC su questo punto. Un punto tanto più urgente ora che il canone viene esplicitamente richiesto anche solo per il possesso di un computer.

Nel suo Parere trasmesso ad ADUC, l’Agenzia delle Entrate ricorda come la Corte Costituzionale (sentenza 26 giugno 2002, n. 284) abbia già affermato che la “natura di imposta” del canone fa sì che si “esclude ogni nesso di necessaria corrispettività in concreto tra obbligo tributario e fruizione effettiva del servizio pubblico”; nella stessa sentenza la Consulta afferma che non c’è distinzione “tra chi riceva le trasmissioni televisive attraverso la normale televisione e chi eventualmente le riceva con altri mezzi o non le riceva affatto”. Il presupposto dell’imposta, secondo la Corte Costituzionale, è appunto il possesso degli apparecchi “ed è questione di mera interpretazione della legge stabilire quali siano tali apparecchi”. Inoltre, arriva a dire la Corte con quella sentenza, “la scelta legislativa discrezionale di fondare l’imposizione (genericamente) sulla detenzione di apparecchi atti o adattabili alla ricezione di trasmissioni radiotelevisive non appare irragionevole”.

Dunque – spiega l’Agenzia ad ADUC – la Corte già nel 2002 avallava integralmente il contesto in cui il Canone RAI ancora oggi viene riscosso ma rimandava alla “interpretazione” della legge la determinazione degli apparecchi da considerare. Una determinazione che, appunto, l’Agenzia delle Entrate si dichiara non competente a determinare. Dichiara invece che in una nota trasmessa al ministero delle TLC l’anno scorso è stato chiesto di chiarire questa interpretazione.

Nell’attesa che dal Ministero gli uffici si degnino di far sapere agli italiani, anche a quelli che oggi la pagano senza doverlo, se e quando e come l’imposta sia dovuta, ADUC fa sapere di voler intraprendere nuove iniziative. Dopo le numerose porte sbarrate in cui è imbattuta in questi anni, l’Associazione sta pianificando un ricorso in sede europea .

“Durante il 2007 – ricorda ADUC – abbiamo presentato ben quattro interrogazioni ai due ministeri, interrogazioni che da oltre un anno giacciono ignorate in Parlamento. Nell’ottobre del 2007 abbiamo quindi chiesto formalmente alla Rai di elencare per quali apparecchi fosse dovuto il canone, tramite una messa in mora. La Rai, con lettera ordinaria, ci ha risposto di non poter rispondere e che avrebbe girato il quesito all’Agenzia delle Entrate. Dopo alcuni mesi, vista l’assenza di qualsiasi risposta, abbiamo inoltrato un interpello all’Agenzia delle Entrate, che oggi ci risponde dicendoci di rivolgerci al ministero delle Comunicazioni, il quale si è già rifiutato di rispondere”.

ADUC sta valutando dunque un corso alla Corte di Strasburgo “vista l’impossibilità di ottenere una risposta certa e le conseguenze amministrative e giudiziarie che questo comporta per moltissimi cittadini”. “Nel contempo – continua l’Associazione – stiamo valutando se procedere giudizialmente per danni nei confronti degli amministratori e ministeri responsabili”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 20 mar 2008
Link copiato negli appunti