Dario Bonacina

Xperia X1 sarà multi-multimediale

Sony Ericsson sembra aver appreso i segreti della hype strategy di Apple: ha rilasciato in modo non del tutto ufficiale nuove informazioni sul suo nuovo atteso smartphone

Roma - Nuove news arrivano direttamente da Sony Ericsson sull'atteso modello Xperia X1, primo smartphone del produttore nippo-svedese ad adottare Windows Mobile. Un guanto di sfida gettato in direzione dell'iPhone ma che - almeno sulla carta - promette di offrire molto di più del melafonino.

Xperia X1 sarà multi-multimedialeSembra quasi che l'azienda abbia letto PI Telefonia e vi abbia tratto ispirazione, almeno laddove scriveva "Sony Ericsson non è Apple, Xperia X1 non è iPhone: i modelli sono diversi, ma il produttore nippo-svedese non ha organizzato alcun battage pubblicitario che possa scatenare un hype paragonabile a quello montato sull'attesa del melafonino". Il lancio del nuovo smartphone è stato infatti annunciato per la seconda metà del 2008, poi alcune fonti interne a Sony Ericsson hanno trasmesso notizie di un rinvio, poi smentito. Ora lo stesso produttore, attraverso una white paper, ne rivela alcune nuove feature, quasi ad ingolosire gli utenti in attesa del nuovo apparecchio.

Cos'altro si troverà, dunque, a bordo dell'X1, oltre a quanto già annunciato? Innanzitutto si parla di funzionalità di video recording a 30fps nei formati MPEG-4 e H.263 (in entrambi i casi con risoluzione VGA), della conferma che l'unico browser incluso sarà Internet Explorer (quasi ovvio, data la presenza del sistema operativo Microsoft). Non mancheranno Google Maps e il client Java ME, che andranno ad affiancare Exchange Direct Push per l'e-mail, con wizard preimpostati per servizi come Gmail, Yahoo e Live Hotmail. E, come spiega Inxperia, lo smartphone strizzerà un occhio al media sharing, offrendo supporto alla tecnologia DLNA via ActiveSync o WiFi.
Le informazioni sembrano dunque uscire da Sony-Ericsson in modo sapientemente centellinato: prima ne vengono annunciate le caratteristiche principali e poi, a poco a poco, si scopre qualcosa di più. L'orizzonte temporale è ancora oscillante: dire che l'X1 sarà lanciato nel secondo semestre 2008 può significare luglio, ma anche dicembre. Ma da questo punto di vista non c'è stata alcuna precisazione.

Su xPeria X1 si veda anche l'approfondita recensione di Carlo Filippo Follis su Punto Informatico.

Dario Bonacina
3 Commenti alla Notizia Xperia X1 sarà multi-multimediale
Ordina