Dario D'Elia

Un plus la rete nell'auto

Entro la fine dell'anno BMW e Chrysler porteranno sul mercato un optional che consentirà di navigare su Internet direttamente dall'auto; BMW punta sull'EDGE, mentre Chrysler su reti mobili e WiFi

Roma - Ormai è solo questione di mesi. Entro la fine dell'anno sia BMW che Chrysler avvieranno la commercializzazione di nuovo apparato che consentirà la navigazione su Internet direttamente dal sedile della propria auto. La speranza dei costruttori è che possa suscitare il medesimo appeal di soluzioni come la geo-localizzazione in punta di dita o il super-setting in stile Formula1.

Un plus la rete nell'autoCome si può leggere sul Washington Post Chrysler ha annunciato la prossima disponibilità di "in-car Internet access" in contemporanea con l'espansione dell'offerta di Mopar, la Divisione Chrysler che si occupa di moddingaccessori. Come a sottolineare che si tratterà di un optional basato su rete mobile e WiFi piuttosto accessibile. Una soluzione per tutti, a patto di attivare un abbonamento di telefonia dedicato.

BMW, invece, come ha anticipato AutoBlog, vuole giocare la carta dell'esclusività. Dopo le limitate sinergie con Google Maps e il correlato servizio RSS non poteva mancare una soluzione di accesso al Web via rete mobile EDGE. Il tutto gestito tramite l'ormai famigerato iDrive - il sistema informatico di bordo che i detrattori chiamano simpaticamente iDistract o iCrash per i presunti effetti collaterali provocati durante la guida.
"Mettendo a disposizione questa incredibile innovazione, BMW ConnectedDrive fornisce a chi guida e ai passeggeri la possibilità di navigare online durante il viaggio, connettendosi a qualsiasi tipo di sito digitando direttamente l'URL via iDrive o utilizzando l'elenco dei Favoriti, e poi mostrando la pagina web correlata sul display centrale del pannello strumenti", si legge nel comunicato BMW. Per sicurezza, il sistema è attivo solo ed esclusivamente al di sotto di una velocità di 5 km/h, quindi praticamente a veicolo fermo.

Di rivoluzionario c'è poco: semplici modem mobili integrati che permettono la connessione web. Ma qualcuno sostiene che il produttore americano potrebbe riservare qualche sorpresa in più con il supporto WiFi. L'assenza di dati tecnici non aiuta a formulare una previsione.

Quel che si sa è che BMW ConnectedDrive sarà disponibile come optional su tutti nuovi modelli prodotti nel 2008. Il sistema Chrysler, invece, come sottolinea Gadgetell sarà fornito inizialmente con le nuove Jeep Wrangler, e poi forse installato sulle altre linee.

Dario d'Elia
5 Commenti alla Notizia Un plus la rete nell'auto
Ordina
  • ALLA REDAZIONE DI P.I.


    ...ci vorrebbe ben altro che l'internet in auto..

    LA BMW e la Mercedes hanno installato ed implementato, per ora solo nelle auto di punta (stra-costose) sistemi di visione all'infrarosso, per cui anche nelle peggiori condizioni di visibilita' (di notte o con la nebbia) si puo' guidare in TOTALE SICUREZZA guardando nel monitor e non nel vetro..

    E ancora queste aziende hanno sviluppato con successo sistemi collegati a telecamere a infrarosso che, controllando il motore e l'acceleratore, mantengono sempre una distanza di sicurezza minima dall'auto che precede e che di fatto non permettono piu', IN ALCUN MODO, un incidenti frontali o con auto che precedono !!

    Queste tecnologie, se implementate, eviterebbero ogni anno DECINE DI MIGLIAIA DI MORTI SULLE STRADE DI TUTTO IL MONDO..

    Solo che queste tecnologie "costano troppo"...vero?
    Molto meglio lasciare che la povera gente CREPI COME UN CANE sulle strade, vero??


    e voi parlate di internet in auto...

    ma fatemi il piacere..
    non+autenticato
  • per quanto sò del mercato delle auto se BMW e/o Mercedes avessero un sistema del genere già attivo e funzionante lo avrebbero già installato, ricorda però ATTIVO e FUNZIONANTE, e non che ti costi 5.000 a pezzo, non deve neppure capitare che questo infracoso ti blocchila macchina menter sei in autosrtada a 180 Kmh....

    BTW se hai cose del genere da dire ti conviene anche indicare qualch link almeno ti si prende di più sul serio sennò non sembri molto affidabile.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antigone
    > per quanto sò del mercato delle auto se BMW e/o
    > Mercedes avessero un sistema del genere già
    > attivo e funzionante lo avrebbero già installato,
    > ricorda però ATTIVO e FUNZIONANTE, e non che ti
    > costi 5.000 a pezzo, non deve neppure capitare
    > che questo infracoso ti blocchila macchina menter
    > sei in autosrtada a 180
    > Kmh....
    >
    > BTW se hai cose del genere da dire ti conviene
    > anche indicare qualch link almeno ti si prende di
    > più sul serio sennò non sembri molto
    > affidabile.

    L'unica tecnologia che mi interessa in auto è un motore a zero emissioni con 250km di autonomia, un tempo di ricarica ragionevole e costo di acquisto sotto i 20mila euri....
    Il resto è paccottiglia marchettara..
    non+autenticato
  • - Scritto da: Katoblepa
    > - Scritto da: Antigone
    > > per quanto sò del mercato delle auto se BMW e/o
    > > Mercedes avessero un sistema del genere già
    > > attivo e funzionante lo avrebbero già
    > installato,
    > > ricorda però ATTIVO e FUNZIONANTE, e non che ti
    > > costi 5.000 a pezzo, non deve neppure capitare
    > > che questo infracoso ti blocchila macchina
    > menter
    > > sei in autosrtada a 180
    > > Kmh....
    > >
    > > BTW se hai cose del genere da dire ti conviene
    > > anche indicare qualch link almeno ti si prende
    > di
    > > più sul serio sennò non sembri molto
    > > affidabile.
    >
    > L'unica tecnologia che mi interessa in auto è un
    > motore a zero emissioni con 250km di autonomia,
    > un tempo di ricarica ragionevole e costo di
    > acquisto sotto i 20mila
    > euri....
    > Il resto è paccottiglia marchettara..

    Ci sono!
    Sono un genio!
    ho risolto i problemi ambientali del globo!

    Tu hai bisogno di un CAVALLO!
    non+autenticato
  • il cavallo ha emissioni...Con la lingua fuori
    non+autenticato