South Park ora è tutto online

South Park ora è tutto online

Una trovata dei creatori del celebre serial a cartoni animati. Tutti gli episodi sono a disposizione online, gratis, insieme a migliaia di videoclip da inserire ovunque. Un nuovo modo di distribuire i contenuti?
Una trovata dei creatori del celebre serial a cartoni animati. Tutti gli episodi sono a disposizione online, gratis, insieme a migliaia di videoclip da inserire ovunque. Un nuovo modo di distribuire i contenuti?

Altro che Hulu o iTunes Store: i creatori di South Park, Trey Parker e Matt Stone, assieme alla loro emittente Comedy Central hanno da poco lanciato la nuova versione del loro sito South Park Studios , che mette a disposizione di chiunque navighi in rete l’intera rassegna di 12 stagioni di episodi . Senza tagli, senza censure, gratis. Per guadagnarci, basta la pubblicità.

South Park è tutto online “Tutti gli episodi di South Park e milioni di clip erano online da anni su YouTube e BitTorrent – ha spiegato Stone – e l’idea che ci fossero più persone in più posti che potessero guardare il nostro show non ci è mai dispiaciuta: il nuovo sito non fa altro che rendere più facile per le persone guardare South Park”.

Come promesso , gli episodi saranno distribuiti contemporaneamente alla messa in onda , senza alcuna restrizione sulla provenienza del navigatore: “Alla fine tutti gli episodi saranno disponibili ovunque nel mondo, c’è solo qualche piccolo dettaglio legale che Comedy Center sta risolvendo”. Stone si dice sollevato della decisione presa: “In pratica ci eravamo stufati di scaricare il nostro show illegalmente tutte le volte: ora abbiamo un’alternativa legale”.

Oltre a tutte le puntate dello show, i netizen potranno anche trovare circa 3000 clip da poter inserire ovunque nel web (blog, forum etc), e un sistema di creazione dell’avatar in stile South Park. Ci sono poi news sullo show, la guida agli episodi, giochi in flash, immagini da scaricare, suonerie per il cellulare, il “dietro le quinte”, il blog della produzione, il forum, la chat, le FAQ e ovviamente lo store dove procurarsi DVD, t-shirt e accessori.

Oltre al merchandising, come detto, il guadagno proverrà dalla pubblicità inserita sulle pagine e all’inizio dei video degli episodi. Gli introiti verranno divisi a metà tra l’emittente Comedy Central e i due creatori.

Luca Annunziata

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
26 mar 2008
Link copiato negli appunti