L'e-government passa per le ex-municipalizzate

L'e-government passa per le ex-municipalizzate

Lo sostiene il ministro Stanca al FORUM ICT dei servizi pubblici locali. Imprese come stimolo ai Comuni e al federalismo
Lo sostiene il ministro Stanca al FORUM ICT dei servizi pubblici locali. Imprese come stimolo ai Comuni e al federalismo


Roma – Il ministro all’Innovazione e alle Tecnologie Lucio Stanca non ha dubbi: l’imprenditoria locale è destinata a giocare un ruolo fondamentale nella realizzazione dei progetti di e-government. Come si ricorderà sono quasi 400 finora i piani presentati al ministero dagli enti locali per aggiornare la Pubblica Amministrazione secondo le linee guida sul “governo elettronico”.

In occasione del primo FORUM ICT dei servizi pubblici locali promosso da Confservizi, Stanca ha spiegato che le imprese di servizi pubblici locali giocano “due ruoli fondamentali per la diffusione dell?ICT nella PA: possono essere di stimolo ai Comuni con la loro tradizionale progettualità sui servizi per il cittadino e soprattutto intervenire nella fase di realizzazione e gestione dei progetti”.

Rivolgendosi alle ex-municipalizzate ? molte delle quali sono attive nel settore delle telecomunicazioni e dell?informatica (spesso attraverso alleanze con gruppi privati) – il Ministro ha sottolineato: “Io lavoro nel settore ICT da tanti anni, ed è la prima volta che si spendono, tra Governo e finanziamenti europei, 400 milioni di euro per lo sviluppo dell?informatica nella pubblica amministrazione e per i cittadini. Presto ci sarà una seconda ondata di risorse per i progetti dei Comuni, ma stiamo finanziando i progetti man mano che ottengono risultati e non sulle idee”.

Ruolo centrale delle imprese locali di servizi pubblici anche per il federalismo, dove l’e-gov svolge un ruolo fondamentale “perché consente lo scambio di dati ed informazioni e favorisce l?unità pur nel rispetto delle autonomie. Le aziende locali possono avere una funzione iniziale di stimolo e successivamente contribuire nella fase realizzativa e gestionale dei progetti”.

Il FORUM ICT si chiuderà oggi con l’analisi delle infrastrutture di comunicazione e in particolare della banda larga. Interverrà anche il ministro delle TLC Gasparri.

Altre informazioni sul forum sono pubblicate qui

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 ott 2002
Link copiato negli appunti