Robertson: Microsoft come Pinocchio

...dice le bugie. Lo sostiene l'interessato boss di Lindows.com, che spiega a Ballmer perché i PC a 199$ con LindowsOS non sono un'assurdità e perché questi, come altri prodotti concorrenti a Microsoft, non trovano spazio nei negozi

Robertson: Microsoft come PinocchioSan Diego (USA) - Mentre la causa legale fra Microsoft e Lindows.com va avanti, le due aziende non mancano di pizzicarsi anche al di fuori delle aule di tribunale. Michael Robertson, CEO di Lindows.com ed ex fondatore di MP3.com, ha pubblicato una lettera in cui difende il modello di business della propria società da alcune affermazioni rilasciate la scorsa settimana da Steve Ballmer, boss di Microsoft.

In un'intervista presso il Gartner Symposium, discutendo sull'opportunità o meno di abbassare il prezzo di Windows, Ballmer definì i 199$ dei PC venduti da Wal-Mart con LindowsOS preinstallato come un prezzo "irrealistico", che non riflette il vero costo dei componenti.

"Qualcuno sta sovvenzionando questo hardware", disse Ballmer. "Qualcuno ci sta perdendo. Io penso che la gente sappia quanto costano gli alimentatori, i dischi e i processori".
Michael Robertson, CEO di Lindows.comI PC da 199$ venduti da Wal-Mart, la più importante catena di supermercati americana, sono costruiti da Microtel e integrano un processore Via C3 da 800 MHz, 128 MB di RAM, un hard disk da 10 GB, un lettore di CD-ROM, schede Ethernet/audio/video integrate e un anno di garanzia. Sul lato del software, questi PC arrivano con LindowsOS 2.0 preinstallato e tutti i più comuni sostituti open source agli applicativi commerciali per la casa e l'ufficio. La configurazione completa è consultabile qui.

"A dire il vero Steve - scrive Robertson nella sua risposta a Ballmer - non credo che molta gente conosca quanto costino i singoli componenti. Tu sembri credere che costino più di 200$, ma in questo caso non è vero. Ti posso assicurare che non stiamo sovvenzionando questi computer: sono così economici perché il prezzo dell'hardware sta calando drasticamente. Ecco perché crediamo che se possiamo rendere il software in bundle più conveniente molta altra gente potrà usare i computer o acquistarne più di uno".

Robertson non ha mancato poi di lanciare una frecciatina a Microsoft.

"Sebbene non stiamo sovvenzionando questi computer, se anche così fosse non credo ci sarebbe necessariamente qualcosa di male visto che Microsoft sovvenziona le proprie macchine Xbox". Come noto, infatti, è opinione di molti analisti che Microsoft venda le proprie console sottocosto.

Robertson ha poi fatto notare la notevole differenza di prezzo fra un computer con LindowsOS e un computer con Windows XP: in particolare, attraverso una piccola tabella egli mostra come il PC Microtel con LindowsOS, monitor da 17 pollici, abbonamento annuale al servizio Click-N-Run, StarOffice e HTML Composer, costi 427$, mentre il PC Microtel con simile configurazione hardware (c'è in più il modem da 56K) ma con i software di Microsoft (Windows XP. Office XP e Frontpage), costi più del doppio: 1067$.

Un paragone legittimo? Ecco cosa ne pensano alcuni analisti.
110 Commenti alla Notizia Robertson: Microsoft come Pinocchio
Ordina
  • sono convinto che di fondo il mondo sia bello xchè vario; ognuno è libero di buttare i propri soldi com meglio chiede, di divertirsi con una xbox, oppure con una ps2, oppure di usare linux oppure windows;

    il fatto è che da un amico o da un conoscente accetterei anche considerazioni del tipo "ma come sei fesso a buttare i tui soldi per usare 'sta roba" ma dal sig Ballmer?

    ogni 2 o 3 settimane questo buffo signore, dall'alto della sua presunta saggezza se ne esce con sfondoni del tipo "ma quanto siete fessi voi utenti a comperare prodotti non microsoft..."

    ma come si permette?
    ma chi c'è mai andato a cena insieme?

    invece di sparlare della concorrenza - e di far passare per idioti gli utenti non microsoft - incominci a fare un discorso meno offensivo per noi utenti e ci parli piuttosto in maniera chiara e comprensibile dei vantaggi che avremo utilizzando i prodotti della sua azienda;

    fino ad allora taccia e la pianti di spargere [nutella] a 360 gradi !!!!

    non+autenticato
  • Hai proprio ragione, e poi e' lo stesso tipo di mp3.com che tra l'altro mi ha sempre fatto schifo. Uno specchietto per allodole che attirava tutti gli utonti che speravano di trovarci chissa' che. A me sto lindows mi pare proprio una fregnaccia, una stupida provocazione... gia' dal nome.
    non+autenticato
  • Quanti di voi hanno installato un sistema Linux in azienda?

    Non come server o come workstation su cui lavora il tecnico ma li, proprio li dove lavorano le segretarie??

    Linux va bene per i tecnici e smanettoni ma non e' ancora pronto per l'utontenza normale !!
    non+autenticato
  • - Scritto da: BigWin
    > Linux va bene per i tecnici e smanettoni ma
    > non e' ancora pronto per l'utontenza normale
    > !!

    Ormai ho la nausea di rispondere a sta cosa...

    "Prova a spiegarlo a mia moglie che usava win solo per il solitario e per stamparsi i curriculum e che adesso usa proficuamente Linux per lo stesso scopo, anzi... AbiWord per lei è più semplice di Word perchè ha meno menù e contiene lo stesso quello che le serve."

    Competenza informatica di mia Moglie: 0 (o forse -1, i computer non le piacciono)

    L'unica cosa che le serviva era una configurazione già pronta, e, nota bene, ZioBill, non ha dovuto neanche ricompilare il kernel!!!


    Saluti,
        Ryo Takatsuki
    non+autenticato
  • - Scritto da: BigWin
    > Linux va bene per i tecnici e smanettoni ma
    > non e' ancora pronto per l'utontenza normale
    > !!

    hey.. ma guarda che oggi è il 17.10.2002.. quella è roba che andava bene 1-2 anni fa per creare flames oggi devi fare ben altro! su su impegnati un po che magari ce la fai!Sorride)))))
    non+autenticato


  • - Scritto da: BigWin
    > Quanti di voi hanno installato un sistema
    > Linux in azienda?
       Io, quasi ogni settimana.

    > Non come server o come workstation su cui
    > lavora il tecnico ma li, proprio li dove
    > lavorano le segretarie??
       Anche li, si proprio li. Vuoi mettere il corso
       gratuito d'utilizzo alle segretarie,Occhiolino con
       il resto!

    > Linux va bene per i tecnici e smanettoni ma
    > non e' ancora pronto per l'utontenza normale
    > !!

       Mandrake 8.2 / Suse 8.0 + OpenOffice +
       Mozilla, collegato al routerino, sempre con
       su' linux, e con la stampante/i in rete
       di turno.

       Considera che x ogni postazione cosi' configura
       ta, ovvero distro linux + openoffice, il
       cliente risparmia qualcosa tipo 700,00 ?...
       a macchina!!!
       
       Problemi, oltre i soliti d'ambientamento che
       durano al massimo 2 settimane, nessuno... x ora!

       Ciao
    non+autenticato
  • >
    >     Mandrake 8.2 / Suse 8.0 + OpenOffice +
    >     Mozilla, collegato al routerino, sempre
    > con
    >     su' linux, e con la stampante/i in rete
    >     di turno.
    >

    Sicuramente openoffice è ottimo (l'ho installato a casa anche sul mio computer e l'ho consigliato anche ad altri)
    L'unica pecca che gli ho trovato è che gli manca la correzione della lingua (per capirci quella che in word perfect viene fatta da "errata corrige"), non è il massimo ma molte volte aiuta a trovare errori che possono sfuggire e se stai facendo un depliant sarebbe meglio che il testo sia corretto (lo so che la correzione finale si deve fare a mano, o meglio a vista, ma un aiuto non guasta).

    >     Considera che x ogni postazione cosi'
    > configura
    >     ta, ovvero distro linux + openoffice, il
    >     cliente risparmia qualcosa tipo 700,00
    > ?...
    >     a macchina!!!

    il problema dei costi per i computer in una ditta penso che sia quallo dell'assistenza (sia hardware che software) e, almeno qua in zona, il sistema che trattano queste ditte che fanno assistenza è windows.

    >    
    >     Problemi, oltre i soliti d'ambientamento
    > che
    >     durano al massimo 2 settimane, nessuno...
    > x ora!

    se è pre scrivere lettere, i problemi penso che non ci siano (tranne in casi particolari), dopo tutto una volta utilizzavano la macchine da scrivere.

    Per l'uso in uffico, il problema è per quanto riguarda gli altri programmi, dai programmi di contabilità ai programmi di uso particolare che a seocnda dell'ufficio puo' essere di calcolo (meccanino, elettrico,....), di gestione (catasto, borsa,....).

    E questo puo' portare ad avere windows anche sugli altri computer (in modo da avere una gestione piu' uniforme).
    non+autenticato
  • "Uno dei motivi per cui LindowsOS e altri prodotti non si trovano su altri canali di vendita al dettaglio - sibila Robertson - non è perché non c'è domanda, ma perché Microsoft ha un incredibile potere economico che usa per convincere le aziende a non trattare i prodotti della concorrenza".
    non+autenticato


  • - Scritto da: BSA??
    > "Uno dei motivi per cui LindowsOS e altri
    > prodotti non si trovano su altri canali di
    > vendita al dettaglio - sibila Robertson -
    > non è perché non c'è domanda, ma perché
    > Microsoft ha un incredibile potere economico
    > che usa per convincere le aziende a non
    > trattare i prodotti della concorrenza".

    Robertson in parte può anche avere ragione ma sostenere che ci sia domanda per LindowOS mi sembra ridicolo...


    non+autenticato
  • > Robertson in parte può anche avere ragione
    > ma sostenere che ci sia domanda per LindowOS
    > mi sembra ridicolo...

    Si forse e' un po presto per cambiare.

    Gli importatori e grossi rivenditori sono "abituati" a lavorare con microsoft.

    Cambiare e' sempre difficile, se si sbaglia si perdono molti soldi.

    Occorre attendere che la gente provi il prodotto e se vale quello che promette allora potrebbe veramente invadere il mercato.

    PS. I tecnici sono abituati a fare manutezione su sistemi windows saranno capaci di passare a Lindows?
    non+autenticato


  • - Scritto da: BSA??
    > "Uno dei motivi per cui LindowsOS e altri
    > prodotti non si trovano su altri canali di
    > vendita al dettaglio - sibila Robertson -
    > non è perché non c'è domanda, ma perché
    > Microsoft ha un incredibile potere economico
    > che usa per convincere le aziende a non
    > trattare i prodotti della concorrenza".

    Nei negozi tengono i prodotti che si vendono. Tutto il reato è pura fantasia.
    non+autenticato
  • Si ritorna ad un' idea di main-frame e terminale.

    Come terminali si utilizzeranno pc a poco prezzo, facili da usare, che richiedono minina manutenzione software e hardware, con funzioni standard come quelle offerte da office.

    Come server pc o altri computer potenti con applicazioni personalizzabili espandibili diverse a seconda delle esigenze aziendali.

    Ottima la possibilita' di poter scegliere tra M$ e OpenSource.
    non+autenticato
  • Non costa sicuramente più di 189 dollari
    di componentistica e di lavoro di assemblaggio.

    Il problema è che forse non ci perderanno,
    ma di sicuro non ci guadagnano molto.

    Considerando i costi di gestione della linea
    di produzione e distribuzione
    il margine lordo non credo sia superiore a 8-10 dollari. E' vero che Lindows non si capisca
    bene da dove prende i dollari, ma sul medio
    periodo gli stipendi li deve pur pagare.


    non+autenticato
  • > Considerando i costi di gestione della linea
    > di produzione e distribuzione
    > il margine lordo non credo sia superiore a
    > 8-10 dollari. E' vero che Lindows non si
    > capisca
    > bene da dove prende i dollari, ma sul medio
    > periodo gli stipendi li deve pur pagare.

    Assistenza postvendita probabilmente: avranno dei numeri a pagamento ai quale rispondono dei tecnici!
    O anche installazioni presso case, configurazioni, corsi ecc...

    Avendo fatto il tecnico di pc per diversi anni, posso dirvi che il cliente paga molto piu' facilmente l'intervento di una persona, piuttosto che il costo per l'acquisto di un hardware spropositato che poi non funziona a dovere!

    Dal punto di vista della ditta conviene, perche' i margini di guadagno sono molto piu' alti sull'assistenza che sulla rivendita!
    non+autenticato
  • > Assistenza postvendita probabilmente:
    > avranno dei numeri a pagamento ai quale
    > rispondono dei tecnici!
    > O anche installazioni presso case,
    > configurazioni, corsi ecc...
    >

    dici?
    guarda che gli USA sono grandini...

    > Avendo fatto il tecnico di pc per diversi
    > anni, posso dirvi che il cliente paga molto
    > piu' facilmente l'intervento di una persona,
    > piuttosto che il costo per l'acquisto di un
    > hardware spropositato che poi non funziona a
    > dovere!
    >

    sono d'accordo
    ma lindows deve pagare anche il tecnico che va a fare la consulenza...
    e con quei soldi finanziare anche lo sviluppo e tutta la logistica..

    > Dal punto di vista della ditta conviene,
    > perche' i margini di guadagno sono molto
    > piu' alti sull'assistenza che sulla
    > rivendita!

    per me non ci rientrano...

    ciao
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 21 discussioni)