E' ufficiale: Eee PC avrà il touchscreen

E' ufficiale: Eee PC avrà il touchscreen

A confermarlo è un dirigente di Asus, secondo il quale il nuovo modello di Eee PC previsto nei prossimi mesi potrebbe anche integrare un ricevitore GPS. I dettagli - UPDATED: spunta il multitouch
A confermarlo è un dirigente di Asus, secondo il quale il nuovo modello di Eee PC previsto nei prossimi mesi potrebbe anche integrare un ricevitore GPS. I dettagli - UPDATED: spunta il multitouch

Taipei – Confermando le voci che circolavano fin dallo scorso gennaio, il vice presidente alle vendite di Asus , Kevin Lin, ha affermato ieri che l’imminente Eee PC 900 da 8,9 pollici includerà un display sensibile al tocco e, probabilmente, anche un chip GPS.

È ufficiale: Eee PC avrà il touchscreen - Asus Eee PC 900 Stando alle indiscrezioni, il display touchscreen impiegato da Asus sull’Eee PC di nuova generazione adotterà l’ormai collaudatissima ed economica tecnologia resistiva , che dovrebbe incidere sull’attuale costo di produzione in modo marginale: si parla di circa 10 dollari in più per singolo laptop .

L’introduzione di un Eee PC con schermo sensibile al tocco lascia supporre che Asus aggiungerà il supporto a questa tecnologia sia all’interfaccia utente di Xandros Linux che a quella di Windows XP.

Lin ha anche ribadito a DigiTimes che il prezzo dell’Eee PC di nuova generazione si aggirerà intorno ai 15mila dollari taiwanesi, equivalenti a circa 320 euro : una cifra che, se si tiene conto dell’IVA e degli altri orpelli, appare coerente con il prezzo di 399 euro recentemente comunicato da Asus Italia.

L’Eee PC 900, di cui Asus ha fornito diversi dettagli all’inizio del mese, dovrebbe debuttare sul mercato taiwanese fra maggio e giugno e su quello europeo nella seconda metà dell’anno: con tutta probabilità fra agosto e settembre.

Ormai da diverse settimane Asus si trova a dover fronteggiare una scarsa disponibilità di batterie che ha finito per ridurre significativamente il numero di Eee PC oggi disponibili sul mercato. Questo problema, unito ad una forte domanda, ha immediatamente innescato una speculazione sui prezzi : l’esempio più eclatante è dato da eBay, dove l’Eee PC 701 da 4 GB, che di listino costa 299 euro, viene mediamente venduto a 350 euro .

Entro la fine della primavera Lin ha detto che la propria azienda conta di lanciare anche l’ E-DT , una sorta di versione desktop dell’Eee PC dal prezzo di 199 dollari.

Nel frattempo i produttori di accessori hanno cominciato a cavalcare l’Eee mania : l’ultima in ordine di arrivo è la taiwanese A-Data , che ha appena introdotto una chiavetta USB e una memoria SD progettate specificamente per il subnotebook di Asus. Cosa le rende diverse dalle tonnellate di chiavette e memory card già sul mercato? Il loghetto Eee PC.

Update (ore 11,15) The Register riporta che il touchpad dell’Eee PC 900 supporterà il multitouch, e permetterà dunque di eseguire certe operazioni, come lo zoom di una foto, utilizzando due dita contemporaneamente: qualcosa di simile a quanto permette l’ultima generazione di MacBook Pro. A rivelare questa caratteristica sono stati i documenti presentati da Asus presso la US Federal Communications Commission (FCC).

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 mar 2008
Link copiato negli appunti