Windows XP SP3 all'ultima tappa?

Il terzo e lungamente atteso Service Pack per Windows XP è ora disponibile al pubblico in una nuova versione preliminare che, secondo i più ottimisti, dovrebbe fare da preludio al rilascio della release finale

Roma - Ora che il Service Pack 1 per Windows Vista è stato finalmente rilasciato, e nelle prossime settimane diverrà progressivamente disponibile in tutte le lingue supportate, Microsoft può focalizzare le proprie energie sulla finalizzazione dell'SP3 per Windows XP. L'ultima tappa è stata il rilascio, nei giorni scorsi, della nuova release preliminare RC2 Refresh, scaricabile in lingua inglese, tedesca e giapponese da qui.

"A parte la correzione di alcuni noti problemi con Windows Update e l'inclusione del supporto ad HD Audio, non ci sono sostanziali differenze tra questa versione beta (build 5508) e XP SP3 RC2 (build 3311)", si legge in questo post apparso sul forum di Microsoft TechNet". Curioso il fatto che, benché le due versioni vengano descritte come molto simili tra loro, tra la RC2 e la RC2 Refresh il numero di build (che indica il numero di volte in cui il codice è stato ricompilato) sia cresciuto notevolmente: tanto che giorni fa, quando questa build ha fatto capolino su BitTorrent, molti hanno pensato si trattasse di un fake.

Alcune fonti ritengono che questa sarà l'ultima versione di test prima del rilascio, il prossimo mese, della release ufficiale. C'è però chi non esclude la possibilità che venga pubblicata anche una terza release candidate.
Lo scorso anno Microsoft, su pressione di utenti e partner, ha esteso la disponibilità sul mercato retail di Windows XP fino al 30 giugno. Nell'industria c'è chi ritiene che BigM potrebbe decidere di rimandare ulteriormente il pensionamento del suo attempato sistema operativo di altri sei mesi, accontentando così quel non trascurabile numero di utenti che non sembra per nulla conquistato dai luccicanti lustrini di Vista. Quegli stessi utenti che, dall'inizio dell'anno ad oggi, hanno sottoscritto in massa la petizione Help Save XP lanciata da InfoWorld.

In ogni caso, va ricordato che Windows XP non scomparirà dal mercato il 30 giugno: le licenze OEM del sistema operativo, ossia quelle utilizzate da produttori e assemblatori di PC, potranno essere acquistate almeno fino al gennaio del 2009.
158 Commenti alla Notizia Windows XP SP3 all'ultima tappa?
Ordina
  • Ciao ragazzi e ragazze, volevo avere una delucidazione in merito all''utilizzo del SO XP. Ho un PC che ha XP acquistato molti anni fa in un centro commerciale e che vorrei donare a mio cognato il quale ha una piccola attività. Non ha mai avuto un PC e quindi questo sarebbe il primo. Gli consegnerò tutto CD originale compreso.

    Ora vi domando se basta questo per essere in regola oppure se per uso aziendale dovrebbe pagare qualche altra licenza.. in poche parole non vorrei farlo rischiare inutilmente.. siamo un po ignoranti in materia..

    Se dovesse pagare qualcos'altro cosa mi consigliate di fare? Esiste un altro SO che non ci darebee questi problemi? Ubuntu andrebbe bene? Fatemi sapere, grazie mille!!
    non+autenticato
  • Dunque, non so dirti riguardo Windows perché ogni singola versione ha una sua licenza.

    Per essere sicuro al 100% di non incorrere in alcun problema usa Ubuntu (ovviamente prima provalo per verificare che funzioni correttamente con il tuo sistema).

    Quindi, Ubuntu è la soluzione migliore. Inoltre se tuo cognato non ha mai usato un PC non è un problema "passare" da un sistema all'altro: semplicemente imparerà ad utilizzare Ubuntu che, fidati, è semplicissimo (lo uso con grande felicità da oltre un anno... addio Windows, virus e schifezze connesse!).
    non+autenticato
  • Intanto grazie per la risposta. Si mio cognato non ha mai usato un PC ma sono riuscito a convincerlo che alcune operazioni gli farebbero risparmiare tempo. Lui è molto sveglio e son siuro che impiegherebbe un attimo a capirne il funzionamento... quindi con ubuntu e relativi programmi free dovremmo essere apposto..

    se magari qualcuno mi illumina anche su XP ne sarei grato.

    grazie
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fausto
    > se magari qualcuno mi illumina anche su XP ne
    > sarei grato.

    Probabilmente hai una licenza di Windows XP Home, che non può essere usata legalmente per attività a scopo di lucro, come hai intenzione di fare. Servirebbe comprare XP Professional, oltre ad una quasi indispensabile (su Windows) licenza di un antivirus, da rinnovare ogni anno... Triste
    Fidati (di me e Rogowin), è meglio Ubuntu (o altre distribuzioni Linux) per avere un'esperienza piacevole con il sistema operativo installato sul computer Occhiolino Con Windows ci sono parecchie rogne e svantaggi, oltre al costo di licenza Triste

    > grazie

    Prego. Ciao!

    Fan Linux
  • "Probabilmente hai una licenza di Windows XP Home, che non può essere usata legalmente per attività a scopo di lucro"
    Ma stiamo scherzando??
    Dimmi un po' dove leggi questa cosa nella Eula...
    http://www.microsoft.com/italy/windows/products/wi...
    Le limitazioni di XP Home sono ben altre...
    non+autenticato
  • Quali di questi 2, Service Pack attendete con più impazienza?

    Windows Xp Sp3, considerato da Microsoft un semplice RollUp(una raccolta di tutte le patch rilasciate fin adesso)aggiunge anche qualche piccola novità già presente su Vista:
    rilevamento black-hole router; supporto per Network Access Protection (NAP) security-quarantining; inclusione del Microsoft Kernel Mode Cryptographic Module; e modifiche per il processo Windows Product Activation. Con XP SP3 gli utenti potranno completare l'installazione del sistema senza inserire una product key (così come avviene per Windows Server 2003 SP2 e Windows Vista). Il sistema richiederà successivamente all'utente di inserire una chiave per l'attivazione del sistema via Genuine Advantage, e potrà essere eseguito in modalità trial per 30 giorni.

    Oppure Windows Vista Sp1, per molti considerato come una specie di salvagente, per quest'ultimo nato di casa Microsoft, ma che in realta già sta causando dei problemi relativi ad alcuni driver:
    http://support.microsoft.com/?kbid=948343#method5
  • Mah per ora xp sp3... chissà se vista farà il miracolo con il sp2 e chissà quanto bisognerà aspettare...
  • parlare dell Sp2 per Vista è prematuro, anche se è doveroso pensarci, visto che l SP1 non è che risolva molto gli attuali problemi.
  • Io dico... questo è un articolo che tratta l'imminente SP3 per *WINDOWS XP*

    Non è per linux, non è per vista, non si parla di crackare xp o di preferire una licenza GPL piuttosto che MS.

    Perchè il 99% dei post parla di "meglio Vista, meglio Linux"

    ....

    Piuttosto fate discussioni costruttive su cosa realmente migliorerà/peggiorerà questo SP3 !

    Se XP non vi interessa piu xche "avete fatto il grande passo verso il pinguino" o "vi siete comprati un pc nuovo e dite che è meglio vista solo perchè siete IGNORANTI e non siete in grado di installare XP su un pc con hardisk Serial Ata" PARLATE ALTROVE !!!
  • giusto, io ho provato ubuntu 7.10/8.4 non mi piace e non lo voglio, ora che ho xp sp2 da mesi (è molto stabile, non si blocca niente, niente conflitti nè problemi, non crasha niente) vorrei sapere che miglioramenti porta questo sp3 e se prende più risorse di sp2
    ,vorrei sapere se c'è davvero bisogno di aggiornare a sp3 perchè non lo voglio mettere. cerco di non metterlo.
    non+autenticato
  • la stessa Microsoft definisce questo SP3 un semplice RollUp, una raccolata di tutte le patch finora rilasciate.
    Ci sono anche delle novità:
    rilevamento black-hole router; supporto per Network Access Protection (NAP) security-quarantining; inclusione del Microsoft Kernel Mode Cryptographic Module; e modifiche per il processo Windows Product Activation. Con XP SP3 gli utenti potranno completare l'installazione del sistema senza inserire una product key (così come avviene per Windows Server 2003 SP2 e Windows Vista). Il sistema richiederà successivamente all'utente di inserire una chiave per l'attivazione del sistema via Genuine Advantage, e potrà essere eseguito in modalità trial per 30 giorni.
  • Ubuntu l'ho provato e non è niente male, anzi è molto bello e usa poche risorse, ma anch'io non vedo il motivo di disinstallarmi XP.

    Non potrò usare le DX10? Beh, ci vuole altro per convincermi a passare a Vista.

    Una persona che conosco ha installato il suo Acrobat 6 per lavoro sul suo nuovo PC Vista. E quest'ultimo si lamenta che è un software non compatibile... poi in realtà funziona.

    Bella piega sta prendendendo Microsoft, di far spaventare gli utenti e fargli installare solo quello che vuole "la mammina"...

    Cosa? Qualcuno ha pensato ai DRM? Ma va...A bocca aperta
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 28 marzo 2008 09.21
    -----------------------------------------------------------
  • Non credo che si debba chiedere a te il patentino di cosa è leggittimo o meno commentare, non lo chiederei nemmeno ai moderatori, se è per essere.
    non+autenticato
  • Quoto la tua risposta.

    Ma credo che sull'articolo non ci sia molto da parlare, si pone solo la domanda quando questo SP3 per Win Xp sarà rilasciato.
  • Ve lo chiedo perche' sono 3 mesi che ho il pc nuovo : mai un blocco.

    Possibile che vista funzioni bene solo a me???????????????????????????????????????????
    non+autenticato
  • Ma hai acceso il pc negli ultimi 3 mesi? LoL
  • più che altro: lo hai tenuto acceso almeno per più di un ora?
    non+autenticato
  • Anche a me funziona benissimo a dire il vero, e faccio l'ingegnere civile, e con uptime mostruosi sempre di una stabilita' unica....il resto per me sono solo trollate.
    non+autenticato
  • Beh che dire evidentemente dipende dalla copia... un po' come un gratta e vinci c'è a chi va male e a chi fa bene... o forse è il fatto di essere ingegnere civile...
  • - Scritto da: www.magiesv elate.medu saworks.it
    > Anche a me funziona benissimo a dire il vero, e
    > faccio l'ingegnere civile, e con uptime mostruosi
    > sempre di una stabilita' unica....il resto per me
    > sono solo
    > trollate.

    Alla faccia della serietà: chi registra problemi o fa osservazioni permanenti è un troll.
    Poi dice che quello che si sente sugli ingegneri non è vero...A bocca aperta
    non+autenticato
  • se non era per gli ingegneri passavi il tuo tempo solo a graffiare gratta e vinci...
    non+autenticato
  • - Scritto da: amico
    > se non era per gli ingegneri passavi il tuo tempo
    > solo a graffiare gratta e
    > vinci...

    di solito me li metto nel taschino gli ingegneri.
    non+autenticato
  • - Scritto da: dont feed the troll
    > - Scritto da: amico
    > > se non era per gli ingegneri passavi il tuo
    > tempo
    > > solo a graffiare gratta e
    > > vinci...
    >
    > di solito me li metto nel taschino gli ingegneri.

    Sei uno scandalo umano!
    non+autenticato
  • - Scritto da: j4w
    > - Scritto da: dont feed the troll
    > > - Scritto da: amico
    > > > se non era per gli ingegneri passavi il tuo
    > > tempo
    > > > solo a graffiare gratta e
    > > > vinci...
    > >
    > > di solito me li metto nel taschino gli
    > ingegneri.
    >
    > Sei uno scandalo umano!

    Ho detto TASCHINO!!!A bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: www.magiesv elate.medu saworks.it
    > Anche a me funziona benissimo a dire il vero, e
    > faccio l'ingegnere civile, e con uptime mostruosi
    > sempre di una stabilita' unica....il resto per me
    > sono solo
    > trollate.

    Vale anche per XP, che non mi ha mai dato nessun problema dall'acquisto quattro anni fa... e si che ne installo di programmi, tra shareware, freeware, demo... quasi tutto quello che mi passa davanti... e non mi si è mai impallato.

    Perfino con il cambio di Scheda Madre + Annessi due anni fa è andato tutto liscio, mi ha solo chiesto di riattivarlo per la pesante modifica hardware.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)