Blutel lancia la sua rete GSM

Sarà targata Nokia l'infrastruttura di telefonia mobile che il nuovo gestore ha intenzione di varare in alcune zone già dalla prossima primavera. La frequenza è 1800 MHz

Roma - Blutel, l'operatore mobile di Autostrade, conta di poter iniziare a fornire propri servizi di telefonia mobile GSM su frequenze di 1800 MHz già da questa primavera anche se, inizialmente, solo in alcune zone delle principali città italiane. L'infrastruttura sarà attivata grazie ad un accordo che ha appena firmato con il colosso del settore Nokia che dovrà allestire la rete nell'ambito di un'operazione dal valore di circa 180 milioni di euro.

L'intesa firmata dalle due aziende prevede anche che sia attivata "Metrosite", il sistema Nokia per le stazioni radiobase ad alta capacità, per il loro controllo e per i sistemi integrati per la fonia cellulare.

Blutel è diventato quarto operatore per la telefonia mobile lo scorso luglio. I prefissi che utilizzerà sono 0380, 0388 e 0389. Al 198 risponderà invece il call center di assistenza alla clientela.