Word ed Excel si imparano alla Bocconi

Word ed Excel si imparano alla Bocconi

Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo, per ottenere la Patente Europea del Computer, via Microsoft
Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo, per ottenere la Patente Europea del Computer, via Microsoft


Roma – Si moltiplicano i progetti in tutta Italia per diffondere i corsi che possono portare all’acquisizione della Patente Europea del Computer (ECDL), una certificazione che è stata spesso contestata perché identificata, non sempre a ragione, con la promozione di software proprietario, in particolare quello prodotto da Microsoft.

In questa direzione si muove in queste ore l’Università Bocconi che in una nota ha annunciato un corso gratuito per i propri studenti mirato all’ECDL e finanziato dalla Regione Lombardia e dal Fondo Sociale Europeo.

Lo scopo dell’ECDL è come sempre quello di ottenere un livello di conoscenza all’uso del computer certificato a livello internazionale ed effettivamente utile in un mondo del lavoro che di rado pone e si pone la questione delle tecnologie proprietarie come antitetiche al Software Libero e a quanto quest’ultimo rappresenti.

Agli studenti viene spiegato che “qualora non avessi ancora sostenuto l?esame di Informatica potrai recuperarlo agevolmente: infatti, superando quattro dei sette moduli previsti per conseguire la Patente Europea, e precisamente Gestione risorse,Word, Excel e Internet, la registrazione del voto o dell?idoneità informatica sarà fatta automaticamente”.

I corsi gratuiti si terranno a partire dal 4 novembre e termineranno il 29 novembre. La data dell’esame è fissata per il 2 dicembre. Il calendario delle lezioni è riportato nella pagina web “Corso” che è possibile trovare all’indirizzo: www.uni-bocconi.it/ecdlfse .

Nella nota diffusa ieri, l’Università ha spiegato anche che i posti disponibili “sono solo 160. Se ti iscrivi al corso e vieni accettato sei vincolato a seguire. Se ti ritiri, non avrai la possibilità di frequentare altre iniziative finanziate dal FSE e dalla Regione Lombardia”.

Altre informazioni sulla ECDL sono disponibili qui

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 17 ott 2002
Link copiato negli appunti