L'mp3 fantasma di casa Philips

Un lettore racconta l'acquisto di un device della celebre azienda, che però non legge gli mp3 nonostante la diversa presentazione sul sito

Roma - Un saluto a tutti i lettori appassionati anche di musica a cui piacciono gli mp3 perché piace loro l'idea di far entrare in un CD circa 10 ore di musica. Appassionati che possono volerla ascoltare anche su un lettore micro compatto da casa, di quelli che si sentono bene. Che possono voler acquistare un prodotto così. Se si esegue una ricerca si troverà, fra gli altri, il modello MC77 della Philips.

Basta andare su www.consumer.philips.com e, una volta scelta la lingua italiana, portare il puntatore del mouse su "Audio" in basso a sinistra; quindi cliccare su "Expanium MP3 CD". Si potrà quindi scegliere la serie: Sistemi Micro, Sistemi Mini, eccetera. Cliccando su "Sistemi Micro", si viene condotti alla pagina dell'unico prodotto "Micro" Philips in questa categoria: il modello MC77.

La presentazione lascia chiaramente capire che il prodotto legge tranquillamente i CD MP3. Poiché, a seguito della mia contestazione, la pagina potrebbe essere stata corretta, ho salvato un bello "SnapShot".
Quanto scritto sul sito Philips è all'origine del problema per cui sono qui a scrivere. Ecco la mia storia:

Deciso ad acquistare l'MC77 mi rivolgo a vari rivenditori autorizzati, ma nessuno di questi disponeva di quel modello. Decido quindi di tornare al sito Philips e scrivere loro per sapere dove trovarlo. Vengo richiamato da Philips e mi viene detto che l'unico modo è cercare un rivenditore disposto ad ordinarlo. Tra l'altro, mi precisa l'operatore Philips, il prodotto non è ancora in catalogo e, quindi, il rivenditore avrebbe dovuto guardare il listino e non il catalogo.

Detto, fatto: ripercorro la lista rivenditori sul sito Philips e mi rivolgo
(col senno di poi, aggiungo per fortuna) ad un'azienda romana, la ditta "Barbanera" di Via Cassia che, molto gentilmente, mi ordina l'apparecchio dietro un piccolo anticipo di 50 euro; avrei saldato i rimanenti 340 euro al ritiro dell'apparecchio, per un totale di 390 euro. Non poco. Tuttavia, viste le prestazioni, ero ugualmente contento dato che nella mia famiglia si utilizzano prodotti Philips fin dai tempi del "famoso" TV bianco e nero a valvole "Philips tipo Trieste" (anni 60) che avevano i miei genitori.

In breve: tutto splendido, tranne... proprio l'MP3. Penso che sia guasto: ricontrollo il manuale e mi avvedo che non fa menzione alcuna dei CD MP3. Strano... mi rivolgo di nuovo alla Philips via e-mail e gli chiedo se fosse necessario qualche specifico metodo di scrittura per fargli leggere i file MP3. Dopo due giorni mi richiama un signore e mi dice "errore: l'MC77 non legge assolutamente gli MP3".

Gli faccio notare che sul loro sito c'è scritto quel che avete visto e lui mi replica "Mah, su Internet si scrivono tante cose... bastava guardare il catalogo ufficiale e si sarebbe accorto che non aveva quella prestazione".

Questa risposta mi ha fatto imbestialire. Gli ho replicato: "Io ho tratto le informazioni dal sito ufficiale Philips. È forse meno ufficiale del catalogo?" e ho preannunciato che mi sarei appellato ad una associazione di consumatori al fine di essere risarcito e ottenere tutela dei miei interessi e diritti.

Più per scrupolo e per far avvertire altri clienti, vado dal Sig. R. Barbanera per informarlo e per dirgli che il fax che stavo per inviare all'ufficio consumatori della Philips lo avrei inviato per conoscenza anche
a lui, prima di passare alle vie legali.
Il Sig. Barbanera, con una disponibilità che contraddistingue i "veri" commercianti, si rende disponibile a riacquisire l'apparecchio e sostituirmelo con altri a mia scelta, senza alcuna remissione economica: mi
consegna il catalogo Philips (nel frattempo distribuito). Sbalordito per questa estrema disponibilità, torno a casa ed inizio ad esaminare minuziosamente il catalogo.

In effetti risulta che l'MC77 non legge gli MP3. Con un'attenzione da certosino, identifico il modello MCM-250, più economico, senza cambia-CD e con piastra cassette non autoreverse e il modello MC-i200, il primo della categoria presentata sul catalogo, apparecchio senza cambia-CD e senza piastra ma munito, udite udite, di connessione per Internet a banda larga, firmware aggiornabile, tanto di sito dedicato (http://my.philips.com) e capacità di riprodurre stazioni radio da Internet e/o files musicali dal proprio PC via rete.

Opto per quest'ultimo e, in caso di problemi, per l'MCM-250. Una commessa del Sig. Barbanera telefona davanti a me al rappresentante Philips, chiedendo disponibilità e prezzo del modello MC-i200.
Risultato: l'apparecchio non è disponibile in Italia.

Eppure, sul catalogo non era specificato che non lo fosse (come invece lo era per altri modelli, ma non è l'unica sciocchezza scritta sul catalogo: c'era anche scritto che l'MCM-250 non ha piastra a cassette, cosa non vera perché ora ce l'ho).

Pur di porre fine alla storia, decido di acquistare l'MCM-250, tra l'altro disponibile al negozio. Essendo quest'ultimo di categoria inferiore, rimaneva una differenza in termini economici: con tale differenza e con altri 12 Euro ho acquistato un lettore DVD.

Ringraziato il Sig. Barbanera, porto a casa i due apparecchi. Installo immediatamente l'MCM-250 e provo un CD con alcuni file MP3: li legge. Certo, la qualità audio non è neanche lontanamente paragonabile a quella dell'MC-77 ma questo era ovvio, dato che costa poco più della metà. A questo punto il mio prossimo acquisto, che avrebbe dovuto essere il monitor LCD 18" Philips mod. 180P2G, sarà o non sarà effettuato?
E se poi scopro che pur essendo dichiarato un monitor da 1280x1024 in realtà funziona solo a 640x480, che faccio, torno di nuovo dal negoziante? Ma dove stiamo arrivando?

Saluti,
Marco Valerio Principato
Roma

Caro Marco, abbiamo segnalato all'azienda la tua vicenda, che crediamo possa interessare tutti coloro che vogliono acquistare gli ottimi prodotti Philips. Ci auguriamo di poter presto pubblicare un loro intervento chiarificatore. Un saluto, la Redazione
TAG: hw
38 Commenti alla Notizia L'mp3 fantasma di casa Philips
Ordina


  • - Scritto da: Memo Remigi
    >
    > molto in fretta, sono sfortunato io ?

    Forse, non so. A me ancora non si sfasciano i philips.
    Cmq mi sono trovata molto bene con l'assistenza: mi hanno sostituito il monitor nel giro di una settimana (e non era rotto: ho un problema che dipenderà dal mio pc, ma non dal monitor, ma tu non dirglielo, eh? )
    non+autenticato

  • Ovviamente la storia del titolo non è vera, ma alla luce di questa storia è verosimile. Su tutti i depliant pubblicitari c'è sempre scritto (in genere in piccolo) una frase del tipo "Le caratteristiche del prodotto possono cambiare senza preavviso". La cosa è anche ragionevole: supponiamo che uno stereo con casse da 90 Watt, venga modificato per motivi produttivi e dotato di casse da 89 Watt. Se non ci fosse la suddetta noticina un sacco di rompic***o potrebbero iniziare a far casino per un dettaglio tuttosommato trascurabile. Capirei pure uno stereo con case "blu cobalto" viene cambiato ed inizia ad essere prodotto in "blu cobalto chaiaro".
    Ma in questo caso! *TUTTA* la presentazione del prodotto era incentrata sulla possibilità del prodotto di leggere gli MP3.
    A questo punto potrei ordinare un PC e vedermi arrivare a casa un frullatore. Alle mie proteste, la signorina del call center di turno poterbbe dire: "Abbiamo sostituto lo schermo con una caraffa, il processore con un motore elettrico e la tastiera con il pulsante on/off. Ma poi, che si lamenta? Abbiamo aumentato la RAM e la scheda video è più potente rispetto a quanto dichiarato! D'altronde sul sito c'è scritto che le caratteristiche del prodotto possono cambiare senza preavviso...".
    non+autenticato
  • Questo prodotto viene pubblicizzato come scheda a 24bit sia in rec che in play mode.
    Ne ho comprata una ma dopo estenuanti prove con diversi editor audio (pensando che la colpa fosse mia o del pc)ho scoperto che i 24 bit sono solo in esecuzione.
    Domandina: ma che me ne faccio se posso registrare solo a 16 bit?
    Il supporto tecnico ha ammesso l'errore e x fortuna il negoziante ha ripreso indietro la scheda
    non+autenticato


  • - Scritto da: francesco
    > Questo prodotto viene pubblicizzato come
    > scheda a 24bit sia in rec che in play mode.
    > Ne ho comprata una ma dopo estenuanti prove
    > con diversi editor audio (pensando che la
    > colpa fosse mia o del pc)ho scoperto che i
    > 24 bit sono solo in esecuzione.
    > Domandina: ma che me ne faccio se posso
    > registrare solo a 16 bit?

    Nulla. Creative è solita a pacchi di questo genere. Ormai ho imparato ad evitarla.
    non+autenticato
  • Sono un felice NON acquirente di prodotti Philips da quando sei anni fa, dopo aver portato il mio masterizzatore Philips in garanzia dopo poco più di tre mesi di utilizzo, l'assistenza mi fece attendere CINQUE ( 5!!) eterni mesi tra "arriva/non arriva/lo stiamo riparando" ecc ecc.
    Tra parentesi, allora un masterizzatore costava settentomila lirucce: una cifra considerevole per uno squattrinato universitario.

    Se non avessi fatto la voce grossa col negoziante che me lo aveva venduto, ed egli non mi avesse elargito un modello nuovo di zecca senza versare una lira, oggi lo starei ancora aspettando.

    Anzi, colmo dei colmi: quando, qualche mese [MESE!] dopo, tornai per un altro acquisto, mi disse che il masterizzatore era tornato.
    Sì, ma identico a prima.

    Da allora non ho MAI PIU' acqusitato un prodotto Philips: mai più lettori cd, mai più masterizzatori, mai più televisori, e mai più lettori mp3.

    La maggiore soddisfazione deriva dal fatto che anche i miei amici hanno seguito il mio esempio.

    Ah, la scorsa settimana ho accompagnato la mia ragazza a comprare un televisore.
    Voleva un Philips in saldo. Le ho fatto comprare un Kenwood.

    Addio Philips.
    non+autenticato
  • Ah, ma allora nonb sono l'unico...

    Stessa situazione nello stesso periodo (in base al costo indicato del masterizzatore).

    Anche io mai piuù Philips




    Ciao,
    luigi
    non+autenticato
  • Ma io sono l'unico rimasto kontento di un prodotto philips????
    Anni fa acquistai un allora super evoluto masterizzatore 2x2x6x (il CDD 3610 x l'esattezza) pagandolo allora quasi 700.000 lire...bhe quel masterizzatore funziona tutt'ora...dal mio pc si e' trasferito su quello del mio fratellino ke masterizza in media una decina di cd a settimana (io ne sfornavo circa 5 volte tanto) ma ankora va e va benone...solo un paio di volte l'ho dovuto a prire x dare una pulitina alla lente ma i cd musicali ke escono da lui in auto non mi saltano mai (io ho solo un cd da plancia e non un caricatore)...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Eroes
    > Sono un felice NON acquirente di prodotti
    > Philips da quando sei anni fa, dopo aver

    [...]

    A me e' successo con un televisore 14" che ha iniziato progressivamente a perdere la possibilità di memorizzare i canali, di poter cambiare i canali e regolare il volume.
    In sostanza é divenuto non utilizzabile!

    E' stato riparato, ma dopo 1-2 mesi sono ricomparsi i sintomi.

    Considerando il 14" un caso isolato, due anni fa acquistavo un masterizzatore Philips CDD 3600 SCSI.
    Morale? Ora non scrive piu' alcun tipo di CD, fortunatamente li legge.

    500Klire di masterizzatore.... Non ho parole.

    > Addio Philips.

    Siamo in 2!
    non+autenticato
  • La nuova legge sulla garanzia dei prodotti stabilisce che, se in una pubblicità (ovunque essa sia) viene dichiarata una caratteristica falsa si ha diritto al rimborso totale delle spese, quindi puoi pretenderlo.
    Poi, se vuoi un consiglio, io ho un lettore cd-mp3-wma portatile, l'iRiver imp-250 che è davvero ottimo, come tutti i prodotti iRiver; l'ho preso vari mesi fa su www.soluzionimp3.com (che è l'unico in Italia ad averli), ho 2 anni di garanzia, e non ho avuto alcun problema.
    Prima di acquistarlo avevo visto un pò tutto quello che si dice in internet dei lettori mp3, e ho capito che è meglio stare alla larga da Philips, Sony & co., che hanno anche interessi in discografiche.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)