Eee PC ha il suo kit di sviluppo

Asus rilascia in sordina la prima versione pubblica del kit di sviluppo per Eee PC. Il software permette di scrivere applicazioni in grado di girare sulla distribuzione Xandros Linux installata sul piccolo notebook

Roma - Asus ha reso disponibile la prima versione del Software Development Kit (SDK) per l'Eee PC, un pacchetto che semplifica lo sviluppo di applicazioni per il subnotebook taiwanese. Il rilascio dell'SDK risale a quasi due settimane fa, ma la sua esistenza è passata praticamente inosservata: la pubblicazione dell'SDK è avvenuta in sordina, e non è stata accompagnata da alcun comunicato stampa.

Eee PCLa ragione di questo silenzio, secondo alcuni, è da ricercare nel fatto che l'attuale release dell'SDK, seppure pubblica e già scaricabile dalla sezione Download del sito di supporto di Asus, è ancora da considerarsi una beta.

Il kit di sviluppo per l'Eee PC si basa sul celebre IDE open source Eclipse, ed include le librerie grafiche Qt di Trolltech e l'Open Circulation Edition di Xandros Desktop 4.5, che consente ai programmatori di scrivere software perfettamente compatibile e integrato con il sistema operativo pre-installato sugli Eee PC.
Asus fornisce anche un'immagine necessaria per virtualizzare il proprio subnotebook con VMware, e permettere così agli sviluppatori di testare le proprie applicazioni per Eee PC su di un PC tradizionale.

L'SDK è poi accompagnato da una guida in formato PDF in cui compare anche il nome dell'EP20, il primo modello di PC desktop della famiglia E-DT che Asus conta di lanciare sul mercato nel corso di questo trimestre.

L'EeePC SDK, della dimensione di circa 1 GB, può essere scaricato da SourceForge.
38 Commenti alla Notizia Eee PC ha il suo kit di sviluppo
Ordina
  • anche io non ho capito bene a cosa serva questo kit...comunque nemmeno a me Xandros mi ha convinto (problemi di rilevazione cellulare Umts x navigazione) e dopo 1 settimana dall'acquisto ho deciso di installare eeexubuntu, decisamente molto meglio della distro preinstallata.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 31 marzo 2008 15.37
    -----------------------------------------------------------
  • L'ultimo colpo di coda di kde ?
    non+autenticato
  • non mi sembra che KDE sia morto.
    Sgabbio
    26177
  • ..pensavo che i troll fossero solo "in casa Microsoft"... Occhiolino
  • ma xandros non è semplicemente una distro ottimizzata derivata da debian? a che serve quindi un sdk specifico?solo per ottimizzare il codice? Ammetto di essere ignorante.

    poi personalmente ho trovato xandros una mezza ciofeca, infatti ho messo su ubuntu 7.10 il giorno stesso in cui mi è arrivato l'eeepc, e gira tranquillamente qualsiasi applicazione che gira sul fisso...giusto un tantinello meno reattiva. (gira pure il cubo di compiz A bocca aperta)
    non+autenticato
  • Ciao, vado un po' fuori tema, ma per curiosità: quanto spazio su disco occupa ubuntu 7.10? Io sul mio eee pc (con Xandros), dopo aver installato l'advance desktop ero rimasto con soli 953 mb liberi. Ieri sera ho installa xampp (devo iniziare a studiare php) e adesso ho solamente 315 mb! Puoi consigliarmi una distro che occupi meno spazio, oppure un po' di pacchetti che si possano eliminare? Il piccolo notebook lo utilizzo principalmente per scrivere codice (C e C++), quindi non è che mi serva nulla di particolare, ma vorrei comunque almeno continuare a poter navigare, e usare skype. Grazie in anticipo a chiunque mi possa aiutare.
  • Hai provato Damn Small Linux? Non che l' abbia mai provata io, riferisco per sentito dire.
  • - Scritto da: dendra75
    > Ciao, vado un po' fuori tema, ma per curiosità:
    > quanto spazio su disco occupa ubuntu 7.10? Io sul
    > mio eee pc (con Xandros), dopo aver installato
    > l'advance desktop ero rimasto con soli 953 mb
    > liberi. Ieri sera ho installa xampp (devo
    > iniziare a studiare php) e adesso ho solamente
    > 315 mb! Puoi consigliarmi una distro che occupi
    > meno spazio, oppure un po' di pacchetti che si
    > possano eliminare? Il piccolo notebook lo
    > utilizzo principalmente per scrivere codice (C e
    > C++), quindi non è che mi serva nulla di
    > particolare, ma vorrei comunque almeno continuare
    > a poter navigare, e usare skype. Grazie in
    > anticipo a chiunque mi possa
    > aiutare.
    ma non c'è una ubuntu eee che è snella e pensata apposta per questo o sto dicendo una fesseria?
    non+autenticato
  • Installa Debian

    http://wiki.debian.org/DebianEeePC

    Rispetto ad Ubuntu è più veloce, occupa meno spazio e funziona tutto meglio.
    non+autenticato
  • io dopo aver installato gli aggiornamenti e alcuni programmi arrivo al 63% d'utilizzo.

    puoi provare a liberare spazio cancellando per esempio il supporto per lingue straniere, fare aptget autoclean e autoremove, etc.

    per maggiori info consulta eeewiki o eeeuser.com

    in ogni caso per avere maggiore spazio la soluzione più naturale è comprare una sd da 4gb da tenere nel suo alloggiamento (costo 18 euro)
    non+autenticato
  • Se vuoi veramente ottimizzare lo spazio installa Signal OS, il nuovo file system UBBA 2.0 integra una compressione in journaling virtuale che ti permette quasi di raddoppiare lo spazio di un SSD (le applicazioni win e linux le fai girare tramite la virtual box integrata)
    non+autenticato
  • eddai che poi ci crede e perde giornate alla ricerca di un download di "Signal OS"!! A bocca aperta A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: the_m
    > eddai che poi ci crede e perde giornate alla
    > ricerca di un download di "Signal OS"!! A bocca aperta
    > A bocca aperta

    http://www.signalos.org/

    SignalOS è un progetto di Google di distribuzione Linux.. ma ancora non ha visto la luce...
    non+autenticato
  • Non diciamo eresie, Signal Os *non e'* una distribuzione linux, eredita l' egg-kernel di Unix ma la struttura core-minc e' totalmente proprietaria, e molte cose sono avanti anni luce rispetto a linux (a partire dalla scelta di implementare OSI/SMOSI in sostituzione dell' obsoleto TCP/IP direttamente nelle nuove release del Vernel dalla 2.5x in poi, per non parlare di UBBA o di YOMO...)

    Poi che tu ci possa comunque far girare applicativi linux nella virtual box integrata e' un' altro discorso, ma Signal OS non e' Linux.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Andrea
    > CorreggeteCon la lingua fuori

    Source Force: L'esercito dell'open

    :D