Acid3, Opera passa a pieni voti

Acid3, Opera passa a pieni voti

Opera rilascerà presto una versione che raggiunge 100/100 nel test Acid3. Ma c'è chi l'ha già fatto
Opera rilascerà presto una versione che raggiunge 100/100 nel test Acid3. Ma c'è chi l'ha già fatto

Nei giorni scorsi gli sviluppatori di un software basato sull’engine di Safari e Opera Software ASA hanno annunciato che le versioni in sviluppo rispettivamente dei web browser WebKit e Opera hanno superato a tutti gli effetti il test Acid3 . Tutto questo mentre Mozilla ammette di essere, con Firefox 3, ancora lontano dalla compatibilità raggiunta dai suoi rivali, definendo il test un “Puzzle” con un pizzico di ironia. Mozilla ha infatti specificato di essere al lavoro principalmente per migliorare Firefox 3 piuttosto che aumentare il punteggio nell’Acid3.

acid3 Opera è stato il primo a pubblicare l’annuncio . “Oggi abbiamo raggiunto il punteggio del 100% per la prima volta!” scrive entusiasta Lars Erik Bolstad nel blog ufficiale della compagnia e allegando un’immagine come prova. La versione in questione è comunque una dev non ancora rilasciata, inoltre “ci sono ancora alcuni dettagli da mettere a posto, ma pensiamo di correggerli velocemente” – si legge -. Nel post si apprende che questa versione di Opera sarà rilasciata presso Opera Labs la prossima settimana.

Nel frattempo il traguardo viene raggiunto anche da un altro team. Si tratta del team di WebKit , software Open Source basato sull’engine di Safari. Il web browser ha raggiunto il risultato di 100/100 nel test Acid 3 ed è già disponibile per il download : gli utenti Mac e Windows possono verificare da sé. Nonostante l’autorità del test, c’è chi critica duramente Acid3: in ogni caso il test non va inteso come l’unico parametro ad indicare la qualità di un web browser, anche perché si tratta di un’analisi di rendering e compatibilità w3c che esclude il fattore sicurezza.

Ad ogni modo, al momento attuale, nel test Acid3 la Beta 4 di Firefox 3.0 raggiunge il risultato di 68/100, Safari 3.1 su Leopard fa 74/100, Opera 9.26 arriva a 46/100, mentre Internet Explorer 7.0 provato su Vista è fermo a 12/100.

Enrico “Fr4nk” Giancipoli

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 31 mar 2008
Link copiato negli appunti