DownloadMac/ Pittura Cosmica &C

Disegni girevoli spaziali, sguardi dal sistema, liste di cose, l'antico menu mela rivisitato. Ed una chicca da soffiare

Sistema Operativo:Mac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:8.774 KB
Click:1.471
Commenti:Leggi | Scrivi (4)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Pittura cosmica, ed il nome (forse) arriva da analoghi chioschi nei Luna Park nei quali si spruzzavano colori su fogli di carta posti su piattaforme rotanti. Il risultato era un insieme multicolore di schizzi variopinti spiraleggianti e astratti. Ed è proprio questo, più o meno, quello che si riesce ad ottenere con CosmicPainter!

Un programma per disegnare anomalo, gratuito ed open source, nel quale il foglio ruota continuamente, e persino zomma e sposta il proprio asse con parametri personalizzabilissimi, offrendo la possibilità di creare vortici strani e multicolore, improbabili ragnatele aliene, intrecci di corde e rami, orbite satellitari di mondi improbabili.

Per disegnare in maniera così originale sono a disposizione dei classici pennelli, ma anche funzioni e comandi particolari per modificare il colore del tratto, e per gestire su misura il movimento rotatorio (e non solo) del foglio. Come pennelli si possono usare anche immagini, è sufficiente trasportarle all'interno della barretta degli strumenti di CosmicPainter e qualsiasi fotografia o disegnino diventa immediatamente un elemento da "spalmare" nel girevole quadro cosmico in movimento.

Chi utilizza un doppio monitor può godersi in tempo reale il mirror a tutto schermo sul secondo monitor, ed un'attenta occhiata ai numerosi esempi contenuti nella cartella "Samples" può aprire la mente verso le tante possibilità offerte da questo gioiellino open source.

Uno spirografo virtuale, da usare senza consumare risme di carta e sporcarsi le mani, sfruttando invece un gran numero di strumenti per disegnare ed imbrattare infiniti spazi roteanti.

CosmicPainter è molto più di un gioco e di un programma per disegnare, perché riesce a far diventare divertente "il fare" più che il risultato vero e proprio, e se questo significa restituire al disegno e alla creazione quel pizzico di follia e di fanciullezza che spesso manca, ben venga a far compagnia ai programmi nei quali il foglio sta noiosamente fermo per tutto il tempo.

Chi cerca a tutti i costi il lato pratico delle cose sarà contento di sapere che il programma può salvare singole immagini, animazioni, e persino dei tasselli modulari (texture) da riutilizzare in altre applicazioni.

Caleidoscopio software, spirografo virtuale, pittura cosmica, mandala digitale, esercizio di rilassamento zen, creatore di moduli concentrici: tanti sono i modi per descrivere CosmicPainter, ed infinite e casuali sono le girandole in movimento che crea.

Se nell'utente è rimasto installato anche soltanto un piccolo file di fanciullezza, non c'è nessun motivo per non provarlo subito. ╚ l'unico requisito indispensabile per godere del programma! (Luca\S)

Programmi simili:

Disegnare! su PI Download