Microsoft lancia Windows Mobile 6.1

Lanciata una nuova versione di Windows Mobile che introduce diverse migliorie all'usabilitÓ e il supporto alla gestione degli smartphone in modalitÓ remota. Svelata anche la futura release di IE Mobile

Las Vegas (USA) - Nel tentativo di tenere il passo di concorrenti sempre più aggressivi, a cui di recente si è aggiunta Apple con il proprio iPhone, Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per Windows Mobile for Smartphone e ha annunciato una futura e più sofisticata versione di Internet Explorer Mobile.

BigM afferma che Windows Mobile 6.1 include numerose migliorie suggerite dalla comunità di utenti, tra le quali una più efficace gestione dei messaggi, tool di configurazione più semplici e intuitivi, funzionalità ottimizzate per i piccoli display, e più efficienti strumenti dedicati alla sicurezza.

"Gli utenti vogliono che il proprio telefono sia in grado di soddisfare ogni esigenza, sia in ambito lavorativo che per qualsiasi altra attività che svolgono durante la giornata", ha spiegato Robbie Bach, presidente della Divisione Entertainment and Devices di Microsoft. "Le innovazioni che abbiamo introdotto nel software Windows Mobile consentiranno di gestire in maniera semplice tutte le attività quotidiane".
Secondo Microsoft, sono almeno cinque le ragioni per aggiornare o acquistare un nuovo smartphone basato su Windows Mobile 6.1:
- la nuova modalità di gestione degli SMS, che ora adotta una visuale ordinata in base alle conversazioni, in stile instant messaging;
- diverse ottimizzazioni pensate per gli smartphone privi di display touchscreen, come la possibilità di eseguire operazioni di copia e incolla;
Schermata Home- una schermata Home dotata di un pannello scorrevole che mette meglio in evidenza le attività e gli appuntamenti del giorno e permette di accedere con un solo clic ai propri contenuti preferiti (musica, video, foto ecc.);
- una più potente funzionalità di sincronizzazione dei dati con il proprio laptop o PC;
- un tool di configurazione delle reti wireless più semplice (ora contenuto in una sola schermata) e generalmente in grado di connettere il dispositivo ad una WLAN con un solo clic.

Tra le altre novità si citano poi il wizard Started Center per la configurazione semplificata di posta elettronica e connessioni Bluetooth, una versione aggiornata di IE, un più completo task manager, e un'interfaccia con look and feel più simile a quello di Windows Vista.

MessaggiWindows Mobile 6.1 supporta infine l'appena lanciato System Center Mobile Device Manager 2008, un software che consente agli amministratori IT aziendali di gestire a distanza e in modo centralizzato gli smartphone dei dipendenti, configurandone anche le policy di sicurezza.

"Il supporto per System Center Mobile Device Manager 2008 aiuta gli amministratori IT a gestire i dispositivi mobili in maniera analoga a un PC Windows oppure ad accedere in totale sicurezza alle informazioni aziendali residenti dietro un firewall", spiega Microsoft. "Inoltre, il supporto per Exchange Server 2007 SP1 con policy avanzate dedicate al mobile consente alle aziende di gestire la sicurezza dei telefoni e al contempo di offrire ai loro utenti la possibilità di cercare, condividere e utilizzare informazioni in qualsiasi luogo si trovino".

I primi smartphone basati sulla nuova versione di Windows Mobile dovrebbero arrivare sul mercato già entro l'estate. Alcuni modelli basati sulla versione 6.0 potranno essere aggiornati dagli utenti gratuitamente o a pagamento.

Nel terzo trimestre dell'anno Microsoft ha poi in piano il rilascio di una nuova versione di Internet Explorer Mobile, capace di supportare le tecnologie Flash, Silverlight e H.264. Il big di Redmond sostiene che il rinnovato browser fornirà un'esperienza di navigazione quanto più simile a quella fornita da un browser desktop, visualizzando una grande varietà di contenuti in stile Web 2.0. Tra le nuove funzionalità si trova anche una modalità di navigazione a pieno schermo, che consentirà di sfruttare l'intero display del telefono cellulare.

Di seguito un commento video di Fabio Falzea, direttore della divisione Mobile Communications Business di Microsoft Italia, riguardo alle nuove versioni di Windows Mobile e IE Mobile.


Video: Windows Mobile 6.1
43 Commenti alla Notizia Microsoft lancia Windows Mobile 6.1
Ordina
  • scusate la niubbaggine, ma da dove si scarica o come si può upgradare da 6.0 a 6.1?
    non+autenticato
  • Sono un possessore htcs620 wm6.
    Premesso che il cellulare l'ho pagato relativamente poco (200) ho riscontrato questi problemi

    *ie non sempre riece a navigare
    Ho installato Opera e questo funziona a dovere

    *Gestione degli sms scomoda (tocca andar e navigare nelel cartelle avanti ed intetro.

    *NOn sono riuscito ad impostare la foto del contatto nella rubbrica (ok,trascurabile)

    *Windows si è rallentato non poco e da segni di instabilità.si avvicina il formattone.

    *lentissimo ad accendersi

    *il gestore delle reti wireless non funziona a dovere (talvolta impiega molto tempo e talvolta non riesco neanche a decidere io a quale rete connettersi)

    *durante una chiamata se m,i segno un qualsiasi numero in tastiera non riesco a salvarlo (una volta chiusa la chiamata scompare).Non so se si possa salvarlo durante la chiamata prima di chiuderlo.

    *msn molto lento

    MOLTO POSITIVA: invece,la gestione dei contatti da chimare:digitando le iniziali,vengono riportati prima i nominativi presenti nelle ultime chiamate e dopo i contatti nella rubbrica.
    COMODISSIMO il fatto che nella cartella sms se scrivo la parola "casa" il palamre mostra automaticamente tutti gli sms contenenti casa.

    N O   T R O L L   please.
    PS:si,sono un linaro!
    non+autenticato
  • Lo smart phones: "i-mate Jasjar", ho contattato quelli del sito del supporto: www.clubimate.com e mi dicono che non è possibile l'aggiornamento da windows mobile 5 a 6 neppure a pagamento..

    Cioè mi hanno venduto uno smart phones dalle prestazioni invidiabili, pur supportanto wm6, ANCHE se spendessi mille euro NON sarebbero disposti a aggiornarmelo all'ultima versione di windows...

    Quindi almeno fosse supportato da una versione di linux... MA LE COMMISSIONI EUROPEE PERCHE' NON FANNO QUALCHE MULTA AGGIUNTIVA A I LOR SIGNORI CHE IMPONGONO LE VERSIONI DI SISTEMA OPERATIVO (windows mobile 5) COI LORO DIFETTI CHE VOGLIONO LORO? E SENZA LA POSSIBILITA' DI AGGIORNAMENTO?

    SE NON VOLESSI CRACCARE COME DEVO FARE AD ACQUISTARE LEGALMENTE L'ULTIMA VERSIONE PER INSTALLARLO SULL'IMATE JASJAR?

    Oppure come al solito i politicanti di turno E I GIORNALISTI LECCACULO preferiscono avere gente ignoranti e telefoni pieni di bug, evidentemente perchè gli conviene per vendere altri modelli con la solita spazzatura dentro...
    non+autenticato
  • e fattela con la casa del cellulare.
    Bello dare la colpa alla Microsoft perchè va di moda.
  • Ma... hai capito quello che ha scritto? stavolta mi sa di no.
    non+autenticato
  • in teoria per legge se non funziona MS e' tenuta alla sostituzione....

    Non e' tanto un "prendersela" ma un DAMMI CIO' CHE E' DOVUTO!
    non+autenticato
  • "...una nuova versione di Internet Explorer Mobile, capace di supportare le tecnologie Flash, Silverlight e H.264."

    Newbie, inesperto

    Per Flash c'è il plugin di Adobe, per Silverlight c'è il plugin di Microsoft e per H.264?? Teoricamente la versione 9 di Flash Player supporta anche questo formato video ma dubito che il comunicato stampa si riferisca a questo (sarebbe una ripetizione). Anche il plugin di QuickTime 7 supporta H.264 ma non credo c'entri neppure questo.

    Ho fatto una ricerca veloce in Rete ma non ho trovato di più: qualcuno mi illumina??
    non+autenticato
  • Capisaco che vi bruci per ooxml, ma ci sono persone molto felici di WM6 e della successiva versione 6.1. Io personalmente da Wm2003 a wm 6.1 le ho provate tutte, i solito linari cazzari son quelli che non si trovano bene. Mi sto ancora gustando i fallimenti ripetuti di Palm, e le scene dei Macachi felici per aver speso quasi 500 euro per un apparecchio dalle features ormai obsolete.
    non+autenticato
  • Dunque se oso lamentarmi perche' il mio vecchio Motorola mpx200 mi cancello' tutti i dati per ben 3 volte (all'accensione si era riformattato da solo) e l'attuale palm 750v con WM5 mi dura meno di 24 ore, quando il mio Nokia E61 dura mooolto di piu', sono un linaro cazzaro. Pero'. Si vede che hai argomentazioni da vendere e che hai una dialettica che farebbe impallidire Cicerone.
    non+autenticato
  • PS un dirigente-capo-assoluto si e' talmente rotto del palm con winzozz e della durata ridicola della batteria che ha imposto all'it manager (ah, che bella cosa il potere!) di farlo passare ad un blackberry.
    Purtroppo, noi poveri tapini che capi assoluti non siamo, non possiamo imporci allo stesso modo. Pero' ti dico solo che la maggior parte dei miei colleghi si e' fatta comprare dall'azienda un secondo cellulare (che fa solo da cellulare e non da blackberry) perche' non ne potevano piu' del winzozz-based palm che durava pochissimo.
    non+autenticato
  • Certo che dal Winzozz (ok, fa schifo) al Blackberry... miii che saltone di qualità.
    non+autenticato
  • perche'? non ho mai usato il blackberry, quindi non ho un metro di paragone, ma tendo a diffidare di chi spara sentenze senza motivarle!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)